Si chiude con un bilancio da multinazionale quello della stagione sportiva 2008-2009 per Bluorobica. Dieci mesi di attività, cercando di essere sempre migliori, dalle prime gare settembrine dell'Under 19, nelle prime partite della fase regionale d'eccellenze, fino alle Finali Nazionali Under 15 finite qualche giorno fa a Bormio. Un moto perpetuo di giocatori, allenatori, pulmini, ore di palestra... in continua crescita che anche quest'anno ha visto primeggiare la Comark Bergamo sia a livello regionale, sia e soprattutto a livello nazionale.
Under 19 d'eccellenza (2° in Lombardia; quinto posto in Italia)
Stagione ricca di contenuti quella del gruppo 90 e 91 Bluorobica con la conquista di un quinto posto in Italia che ripaga alla grande degli sforzi fatti durante tutta la stagione. E se ci fosse stata un po' più di fortuna negli ultimi minuti, nel quarto di finale a Salsomaggiore contro Udine, si sarebbe parlato tranquillamente di miracolo sportivo con il secondo posto virtuale delle squadre normali (dietro Udine appunto) alle spalle delle super potenze Treviso, Siena e Bologna.
Peccato per quella sconfitta ma non si possono dimenticare neppure le belle imprese nel via vai della stagione regolare con il secondo posto nel primo girone in Lombardia seguito da una striscia positiva di sei vittoria a fila nel secondo girone.
Girone Interregionale con molti alti e bassi, con la qualificazione messa a repentaglio dalle sconfitte a Conegliano e a Venezia, ma guadagnata sul campo grazie al due a zero nel doppio confronto con Pordenone che insieme ai Blu e a Desio ha lottato fino all'ultimo per l'accesso alle Finali di Salso.
Buono il contributo dei ragazzi nati nel 1990 (Darwish, Deligios e Vacchelli) che per l'ultima volta hanno calcato il campo a livello giovanile e che già dallo scorso anno sono stati inseriti in ambito prime squadre.
Ottimo anche il percorso dei ragazzi del 91 che dagli albori di Bluorobica, cinque anni orsono, ogni anno cercano di lasciare il segno con imprese sportive più o meno importanti e comunque rappresetano per Bergamo un bel fiore all'occhiello dell'attività giovanile.
Under 17 d'eccellenza (2° in Lombardia - eliminati all'interzona)
Così come il secondo posto in Lombardia nella fase regionale non se lo sarebbe aspettato nessuno ad inizio anno, così l'eliminazione nell'interzona di Fano (a favore di Latina) ha "scosso" non poco i Blu, incapaci in tre partite di confermare nei numeri e nella sostanza il miglioramento costruito durante la stagione regolare.
E così appare sensato pensare che se da una parte il livello in Lombardia dell'annata 92 non sia stato un banco di prova di alto profilo, così i vari tornei di Bovisio Masciago di San lazzaro, oltre che il Barilà di Varese avevano in qualche modo illuso un po' tutti i Blu per una possibile quanto plausibile qualificazione per le Finali di Barletta. Se poi a qualificarsi per le Finali di Barletta c'è stata Varese, sponda Whirlpool, due volte piallata dai Blu nella fase regionale, oltre ad involuzione tecnica e tattica della Comark di Carnovali e Tomasini in quel di Fano ci si è pure messa una certa disattenzione nella composizione dei gironi interregionali poco inclini a salvaguardare i lumbard.
Bilancio comunque positivo per una stagione sportiva che ha visto migliorare a vista d'occhio un gruppo con molti elementi di "statura" che notiriamente necessitano più tempo di maturazione.
Under 15 d'eccellenza (4° in Lombardia; nono posto in Italia)
Non era facile partendo dall'intertoto di metà settembre, cercare di finire con le Finali Nazionali di categoria a Bormio. Così è stato e i complimenti sono d'obbligo per tutti. Il gruppo di ragazzi nati nel 1994 ha sempre avuto dalla propria la forza della passione per il basket e la grande abnegazione per lo svolgimento della propria attività sportiva.
E così tra un allenamento e un altro, tra una partita di campionato nell'eccellenze e anche una in quelle provinciali Under 17 è arrivato un quarto posto in Lombardia nell'Under 15, frutto di un cammino molto continuo e regolare per tutto l'arco della stagione.
La fase interzonale di Bolzano ha sancito certamente, insieme al torneo di San Giovanni Valdarno, il momento più bello e importante nell'annata sportiva dei ragazzi, che hanno saputo approffitare di un bel clima tra amici, prima ancora che compagni di squadra, per crescere e maturare.
E così dopo la qualificazione per Bormio, il lungo periodo di preparazione, oltre a dare nuovo slancio a tutti i ragazzi facenti parte del gruppo, ha motivato la truppa a dare il meglio potendo crescere sia sotto l'aspetto tencico, sia e soprattutto anche a livello fisico.
Un nono posto finale in Italia che rappresenta un bel biglietto da visita per il gruppo, dovendo anche fare i conti con molti esordienti nelle competizioni in ambito eccellenza, che nella prossima stagione avranno a che fare con la doppia annata della categoria Under 17. Certamanete un altro bel banco di prova.
Under 14 Open (Campioni Regionali)
Vincere un Titolo è già di per se una cosa importante e significativa. Farlo con due partite perfette come quelle giocate contro Milano (semifinale) e poi contro Varese (in finale) ha reso tutti quanti ancora più felice e fiduciosi. Due gare che hanno dimostrato (se ce n'era bisogno) che le qualità di una squadra non si misurano esattamente nella somma delle froze individuali, ma dal prodotto che queste individualità riescono a mettere a disposizione del gruppo.
E' infatti la vittoria di un gruppo, quello dei ragazzi del 95, che da sempre ha cercato di unire qualità individuali e prerogative di squadra. E così dopo una vittoria nella categoria che meglio rappresenta la Società nelle fasce basse, sale sul gradino più alto del podio (come per l'annata 93) il nome della Comark Bergamo.
Un riconoscimento importante per la Scuola di Basket gestita da Bluorobica, ma che nell'Excelsior Bergamo e nella Scuola Basket Treviglio trova i due baluardi più rappresentativi. Il Basket giovanile rappresentato dalla Comark trova fondamento grazie a queste due realtà locali di grande spessore tecnico e non solo. E la vittoria del gruppo 95 in Lombardia ne è la testimonianza più eclatante.
Under 13 Open (1° posto girone 2; 4° Finali Regionali)
Nessun commento:
Posta un commento