:

sabato 2 maggio 2009

CAMPIONATO UNDER 15 D'ECCELLENZA
COMARK BERGAMO-AURORA DESIO 69-79


Campionato Under 15 d'eccellenza - 13° giornata di ritorno
Comark Bergamo - Aurora Desio 69-79 (47-49)


Comark: Mazzucchelli 7, Galimberti 8, Leone, Ubbiali 21, Agazzi 2, Limonta, Motta 11, Nava, Piantoni 7, Franzosi 13. All. Schiavi
Desio: Gatto 21, Baggi 6, Tau, Brambilla 2, Maraldi 7, Ghioni 11, Cogliati 3, Passero 10, Malberti, Romei Longhena 2, Villa 2, Figini 2. All. Castoldi

Arbitri: Spinelli e Patti di Pavia (Voto 10 Perfetti)

Parziale dei quarti: 23-22; 24-27; 10-12; 12-18

Note: uscito per cinque falli Motta (Comark) Tiri Liberi Comark 13/20 Desio 9/14 Triple Comark 4 (Mazzucchelli 1, Ubbiali 1, Franzosi 2, Galimberti 1) Desio 4 (Gatto 3, Maraldi 1). Falli commessi Comark 16 Desio 25.

Statistiche Comark: tiri da due 22/49 (44%) tiri da tre 4/20 (20%) tiri liberi 13/20 (65%). Rimbalzi difensivi 25 (Motta 6) offensivi 12 (Motta 4) Palle perse 23 (Ubbiali 10) recuperate 12 (Franzosi 3).

Prossimo turno: Spareggio interregionale 16 o 17 maggio in Emilia contro la vincente del campionato regionale della Sardegna

Fa sudare le proverbiali sette camicie a Desio il gruppo Under 15 Comark nell'ultima gara della fase regionale. I Blu in formazione ampiamente rimaneggiata (out Leone, Giosuè e i tre 95 Spatti, Finulli e Donadoni) vendono cara la pelle ai brianzoli capaci solo negli ultimi due minuti (grazie a due triple di Gatto) di mettere a distanza i padroni di casa fino a quel momento assoluti padroni della scena.

E' la sfida impossibile contro i secondi in classifica che rende i Blu paragonabili ai noti supereroi della Marvel Comics. Mazzucchelli & c. in avvio sfruttano a dovere i superpoteri di giornata e con sette punti di un ispirato Franzosi fuggono in avanti. Desio incredula di trovarsi sotto di dieci cerca dai primi cambi risorse da controbattere ai padroni di casa.

Alla prima sirena Ghioni e Passero firmano il riaggancio e la gara sale di tono (23-22). Nel secondo periodo e "Ubbiali's time". Il fantasioso esterno di Stezzano fa vedere i sorci verdi ai colleghi dell'Aurora, firmando 13 dei 24 punti di squadra Bluorobica con ogni giocata diversa da quella precedente. Solo alla sirena dell'intervallo Desio mette la testa avanti, ma l'inerzia è ancora tutta della Comark.

Dopo la pausa lunga la gara (come prevedebile) scende parecchio sia d'intensità che di giocate. Sponda Blu è la sostanza di Alex Motta a tenere in piedi la baracca con spunti interessati nel pitturato. Alla terza sirena squadre incollate (57-61).

Galimberti apre il quarto con un due+uno che ridà carica ai Blu. A Ubbiali svaniscono i superpoteri e Desio prende fiducia. L'equilibrio regna comunque ancora sovrano fino a due dalla fine. Gatto prende per mano la sua squadra e sfruttando una marcatura rivedibile dei padroni di casa piazza quasi da solo il break che porta la formazione di Castoldi a un rassicurante + 7 a un minuto dalla fine.

Finisce tra gli applausi dei presenti. Desio vincendo si garantisce un bel secondo posto in campionato con il passaggio del turno all'interzona senza le forche caudine dello spareggio. Comark dopo aver fatto una settimana di straordinari tra allenamenti, amichevole e partite provinciali, finisce in gloria con la gara meglio giocata in termini di spirito e di qualità degli ultimi tempi. Un bel segnale prima dello spareggio contro la vincente della Sardegna di metà maggio.

Nessun commento: