:

mercoledì 15 aprile 2009

DAL QUOTIDIANO LA PROVINCIA DI VARESE
A PASQUA VARESE E' BASKET CITY


VARESE Si sono conclusi i tornei pasquali che hanno incoronato ancora una volta Varese come vera Basket City italiana. Ieri in mattinata si sono consumati gli atti finali del 30° Trofeo Enrico Garbosi, che non ha deluso le attese di appassionati e addetti ai lavori. Nell'"antipasto" del pomeriggio di domenica, Bergamo aveva superato Bernareggio per 71-65 nella partita per il titolo Under 12: splendida battaglia nella battaglia tra i talenti Savoldelli (42 punti per l'orobico, eletto miglior giocatore) e Carzaniga ("solo" 40 per il milanese). La miglior risposta sul campo all'assurda follia di sabato.

Nella tradizionale abbuffata del mattino di Pasquetta ha aperto le danze la sfida Under 13 fra due tra i vivai migliori dello Stivale: i veneti del Leoncino Mestre (Rossato 29) hanno battuto la Scavolini Pesaro (Gulli 17) per 60-54, al termine di un match tiratissimo in cui il top scorer mestrino, poi giudicato Mvp, ha respinto con gran freddezza dalla lunetta l'estremo tentativo di recupero marchigiano. Emozioni nella finale Under 14, disputata sotto gli occhi attenti di grandi personaggi come Myriam Garbosi, Aldo Ossola, Charlie Recalcati, Gianni Asti, Sandro Galleani, Andrea Meneghin, Cecco Vescovi, Dodo Colombo, Max Lucarelli, Niccolò Martinoni, dei presidenti di Coni (Origlio), Provincia (Galli) e Fip Varese (Salvetti). Anche qui tenzone tra settori giovanili di spessore assoluto: Rimini contro Robur et Fides. Romagnoli in fuga nei primi due periodi (42-29 al 20'), poi la clamorosa rimonta varesina ma il finale punto a punto premia Rimini. Miglior giocatore il roburino Bardelli (27: stesso bottino per il cecchino ospite Janelide). Tra le due gare spazio per gli applauditissimi disabili del Vharese. Alla fine gran festa sul parquet con la sfilata, la premiazione e l'inno di Mameli.

Il gran finale
Ieri sera, invece, è toccata alle promesse del Memorial Graziano Barilà. Davanti agli occhi della "mosca atomica" Gianmarco Pozzecco, festeggiatissimo dal palazzetto, l'Olimpia Lubiana ha battuto la Cbu Udine per 78 a 68. La gara da tre punti è stata vinta dal varesino Bertoglio (Whirlpool Varese).

Stefano Affolti
14/04/2009

Nessun commento: