:

venerdì 17 aprile 2009

CAMPIONATO UNDER 19 D'ECCELLENZA
COMARK BERGAMO-AURORA DESIO 75-77


Campionato Under 19 d'eccellenza - 3° giornata di ritorno
Comark Bergamo - Aurora Desio 75-77 (33-43)


Comark: Vacchelli 15, Planezio 6, Gotti 10, Gritti, Orlandi, Deligios 15, Marulli 3, Darwish 8, Gibellini, Carnovali 16, Tomasini 4, Carrara. All. Schiavi
Desio: Casati 14, Carrara, Fortini, Torgano 16, Fiorito 19, Corbetta, Brown 8, Calastri 4, Stenco 4, Capaccioli 6, Waldner. All. Rocco

Arbitri: Asnaghi di Cantù e Spinelli di Pavia (Voto 10)

Parziale dei quarti: 20-20; 13-23; 23-16; 19-18

Note: Uscito per cinque falli Gotti (Comark). Tiri Liberi Comark 12/16 Desio 19/25 Triple Comark 7 (Vacchelli 4, Carnovali 2, Deligios 1) Desio 4 (Fiorito 2, Casati 1, Torgano 1) Falli commessi Comark 18 Desio 19.

Prossimo turno: martedì 21.04 si gioca a Trieste in Via Locchi contro Servolana

Brutta sconfitta casalinga per la Comark Under 19 che non riesce nell'impresa di proseguire nella striscia aperta di tre vittorie durante la stagione in corso contro Desio e perde quella che poteva essere una gara davvero decisiva in chiave qualficazione finali di Salsomaggiore.

Non tutti i Blu sono al top. Il bollettino medico parla di fuori Gritti per i soliti problemi alla caviglia e Planezio in condizione precarie per una forte botta presa nell'amichevole di mercoledì contro Galanda a Varese. Sponda Desio out Tavernelli e Fiorito tornato dal raduno con la nazionale con problemi fisici rilevanti.

E' proprio Fiorito però che distribuisce fiducia ai compagni e cerca di portare avanti i suoi con tre giocate di spessore in avvio. La mini fuga ospite, viene recuperata dall'ingresso autoritario della coppia milanese Darwsih-Carnovali. Planezio e Gotti spesso impacciati guadagnano la panchina. Al primo gong i Blu tengono botta e il quarto si chiude a quota 20 pari.

Nel secondo periodo Desio prende per mano decisamente la gara. Capaccioli si fa trovare pronto, Fiorito realizza due triple dall'arco e i ragazzi di Rocco pur senza fare cose fantasmagoriche volano inesorabili avanti di 10.

Dopo l'intervallo Planezio e compagni si rifugiano nella solita zonetta che ad inizio tempo regala in un amen il break per il pareggio. L'ennesimo pallone recuperato da Tomasini, dopo le solite due triple ignoranti di Carnovali, caricano i padroni di casa che pur stando sotto alla terza sirena (56-59) si ritorvano tutta l'inerzia in mano.

La gara sale di tono, e i Blu con due triple di Vacchelli e il predominio a rimbalzo di Darwish sembrano compiere l'impresa fuggendo a più 6. Il peggio però deve ancora venire. Tre perse in rapida successione aprono il campo a Bernardi che realizza una volta dando anche due semplici assist per rifare tutto dalla parità a due dalla fine.

Le energie calano, ma le emozioni sono altissime. Casati mette la tripla del più due (70-72). La Comark spreca ancora dall'arco con Carnovali. Due liberi di Bernardi danno un sostanzioso più 4 alla Rimadesio. Vacchelli tiene vive le speranze riportando i Blu a meno uno con una bomba da sette metri (73-74). Casati fa uno su due dalla lunetta e questa volta Vacchelli pretende troppo tirando da lontanissimo. Fallo su Fiorito che implacabile fa due su due a 5 secondi dalla fine. Bluorobica va per salvare la differenza canestri e riesce almeno in questo con il canestro di Planezio da sotto (all'andata vinto di tre 66-69).

Vince meritatamente Desio che ha giocato più di squadra nel momento decisivo e con la vittoria al Palablu arriva a quota 6 vittorie dovendo giocare ancora con Treviso e Trieste in casa e Udine e Venezia fuori. Per la Comark l'incapacità come ai vecchi tempi di giocare d'insieme, invece che perdersi nelle individualità dell'attimo fuggente. Per i Blu (4 vinte 6 perse) un piede nella fossa con quota otto vittorie difficile da raggiungere (risultato che garantirebbe la qualificazione) con trasferte a Trieste e Conegliano e gare in casa con Pordenone e Venezia.

Pordenone intanto alla finestra con il calendario forse sulla carta più difficile ma anche lei con già sei vittorie omologate. Per i friulani partita in casa con Conegliano e Treviso e trasferte a Bergamo e Udine.

CLASSIFICA GRUPPO D:
Benetton 18 punti (+396)* _9g-9v-0p_
Snaidero 16 (+38)* _9g-8v-1p_
Desio 12 (+35) _10g-6v-4p_
Sistema 12 (-43) _10g-6v-4p_
Comark 8 (-32) _10g-4v-6p_
Servolana 4 (-93) _10g-2v-8p_
Vigor 4 (-145) _10g-2v-8p_
Reyer 4 (-156) _10g-2v-8p_

Nessun commento: