lunedì 2 febbraio 2009
DALLA PREALPINA DI LUNEDI' 2 FEBBRAIO 2009
UNDER 19 OPEN Al via stasera l’interzona interregionale, trasferte insidiose per le lombarde nel primo turno
(G.S.) - Quattro lombarde ai nastri di partenza nei gironi C e D della terza fase interregionale del campionato Under 19 Open che da stasera all'11 maggio assegnerà i posti disponibili per l'accesso alle finali nazionali di categoria in programma a Salsomaggiore dall'1 al 7 giugno. Compito tutto sommato alla portata per l'Armani Junior campione della fase regionale lombarda, con 5 piazzamenti utili per la qualificazione alle Final 16 pur in un gruppo decisamente "complicato" per il valore delle avversarie e la situazione "logistica" delle trasferte. Nel raggruppamento lombardo-toscano-piemontese-emiliano la squadra da battere sarà la Virtus Bologna di Giordano Consolini, fondata sul "blocco 1991" composto dai vari Moraschini, Tommasini, Fontecchio e Baldi Rossi. Tra le "big" annunciate ci sarà sicuramente la Banca Sella Biella di Federico Danna che dovrà comunque "sdoppiarsi" tra l'impegno di C1 (attualmente penultima nel girone A con Campus e Saronno) e dell'Interzona Under 19. Il ruolo dell'Olimpia dovrebbe essere quello di terza forza insieme con Virtus Siena (mercoledì esordio esterno al PalaPerucatti nel "rèmake" della sfida costata all'AJ l'eliminazione nelle finali 2008 a Venezia), che conta sul play Diomede (protagonista in B2 a Montevarchi) e sul lungo Visigalli, e sulla Trenkwalder Reggio Emilia che a dispetto di svariati infortuni costati il quarto posto regionale nella prima fase ha talento e fisicità da vendere con l'azzurrino Campani e l'interessante coppia del 1991 Laganà-Cervi. La Luna Cantù di Nicola Brienza dovrà invece viaggiare "di rincorsa" per strappare l'accesso alle Final 16, figurando almeno sulla carta "di rincalzo" nel ranking pre-semaforo verde al fianco di Don Bosco Livorno e di Moncalieri.
Nel girone D (4 posti disponibili per l'accesso alle Final 16) Nippon Bonsai Desio e Comark Bergamo partiranno con credenziali da "outsider" dietro la corazzata Benetton Treviso di Fabio Corbani, che ha talento da vendere sul perimetro con gli azzurrini "a vario titolo" Sandri, Loschi, De Nicolao e Gentile (con ogni probabilità il miglior '92 d'Italia) ed un "ombrello protettivo" sotto canestro con i 211 centimetri del polacco Wojchekowski (diventato "di formazione italiana") ed i 223 del gigantesco maltese Deguara. Per i ragazzi di Andrea Schiavi l'esordio di mercoledì alla Ghirada sembra decisamente proibitivo contro quella che si configura come la squadra da battere del girone C. Ma un posto di rincalzo appena dietro gli "United Colors" è tutt'altro che irraggiungibile per Blu Orobica - imbattuta nella seconda fase - ed Aurora, che troverà sicuramente beneficio dall'innesto in corsa di Tavernelli. Sulla stessa "fascia di merito" di bergamaschi e brianzoli dovrebbe partire la Snaidero Udine campione regionale del Friuli sulla spinta del play Contento e dell'azzurrino Maganza (ala della nazionale Under 18); le altre portacolori della "Venezia Giulia" e del Veneto dovrebbero essere comunque alla portata delle due lombarde. Già interessante il test inaugurale casalingo di stasera che attende i ragazzi di Rocco contro il Sistema Basket Pordenone dell'ala Muner (ex nazionale 1990): nelle file friulane da seguire anche gli esterni Bomben e Bongo Banda, che hanno minutaggio in serie C1. La Reyer Venezia seconda forza del Veneto conta sull'esterno Lazzaro e sul play Ceron (nazionale 1992), mentre la piccola ma dinamica Servolana Trieste farà valere il fattore-campo della sua "palestrina" ed il talento degli esterni Spanghero e Zurch (entrambi nel giro del roster della B2 "griffata" Acegas) e la Vigor Conegliano sull'esperienza di un "super-gruppo" misto tra C2 ed Under 19.
Pronostico finale? Diciamo che tre lombarde su 4 alle finali nazionali di Salsomaggiore sarebbe un obiettivo "credibile" ai nastri di partenza dell'Interzona. Vedremo se ci saranno sorprese in positivo o in negativo…
GIRONE D
1° TURNO (and 2-4/2, rit 23-25/3): Benetton Treviso-Comark Bergamo; Snaidero Udine-Vigor Conegliano; Servolana Trieste-Umana Venezia; Rimadesio-Sistema Basket Pordenone.
2° TURNO (and 9-11/2, rit 30/3-2/4): Pordenone-Trieste; Comark Bergamo-Snaidero Udine (9/2 ore 19); Vigor Conegliano-Rimadesio; Umana Venezia-Benetton Treviso.
3° TURNO (and 16-18/2, rit 6/4): Snaidero Udine-Benetton Treviso; Umana Venezia-Pordenone; Conegliano-Trieste; Rimadesio-Comark Bergamo (5/3 ore 21).
4° TURNO (and 23/2, rit 20-22/4): Trieste-Comark Bergamo (3/3); Benetton Treviso-Rimadesio; Udine-Venezia; Conegliano-Pordenone.
5° TURNO (and 2-4/3, rit 27-29/4): Pordenone-Comark Bergamo; Venezia-Conegliano; Servolana Trieste-Benetton Treviso; Rimadesio-Snaidero Udine (2/3 ore 21).
6° TURNO (and 9-11/3, rit 4-6/5): Comark Bergamo-Conegliano; Benetton Treviso-Pordenone; Snaidero Udine-Trieste; Rimadesio-Venezia (9/3 ore 21).
7° TURNO (and 16-18/3, rit 11-13/5): Pordenone-Udine; Conegliano-Benetton Treviso; Venezia-Comark Bergamo (17/3); Trieste-Rimadesio.
UNDER 17 OPEN Riaggancio al vertice per l’Olimpia, vittoria col brivido per la Elmec
Inciampa a sorpresa sul parquet "amico" la capolista ABC, che cede nettamente alla distanza nella gara inaugurale del girone di ritorno del campionato Under 17 Open. La formazione di Garbosi paga le condizioni "disastrate" di un organico decimato dall’influenza (out Natola, condizioni precarie per Castelletta e Preatoni, problemi ad un piede per Tacchini dopo l’infortunio subito in Nazionale) e "si perde" negli ultimi 15’ dopo una gara comunque a strappi. Buono solo l’avvio per la Robur, che poi subisce le soluzioni interne di Maspero (39-44 al 20’) ma mette comunque la freccia in avvio del terzo quarto con Preatoni (6/7 al tiro) a siglare il 57-52 del 27’. Ma la squadra di Garbosi si pianta contro la zona dell’Edilcentro e lo 0-18 firmato a suon di triple da Corno e Gorni a cavallo tra terzo e quarto periodo vale il decisivo 57-70 del 34’.
Riscatto obbligato domenica prossima a Lonato per un’ABC agganciata al comando dall’Armani Junior, che timbra il cartellino nel turno casalingo contro la Tessilform: i ragazzi di Bizzozero controllano con autorità il match nella prima frazione (20-8 al 10’, 39-21 al 20’) "staccando" però in anticipo il piede dall’acceleratore e "scoprendo il fianco" per la rimonta di Lissone, che nonostante il meno 24 del 32’ gioca un quarto periodo a tutto gas sull’asse Gargantini-Pilotto (preziosi i secondi tiri convertiti da Meledje nella frazione conclusiva).
Stasera trasferta insidiosa per l’Olimpia, di scena sul campo di Pavia che nell’ultimo turno ha fatto correre parecchi brividi lungo la schiena della Comark di Andrea Schiavi. Troppo facile la partenza degli orobici (2-16 al 5’) con i padroni di casa capaci di scuotersi rapidamente e riaprire la partita (20-20 al 10’, 42-42 al 20’) rimanendo in scia fino alle battute finali a dispetto delle fiondate a raffica di Carnovali. Solo nelle battute conclusive la Blu Orobica ha trovato l’acuto vincente grazie ad un paio di giocate importanti di Leone; nel prossimo turno trasferta sul campo di Sedriano (sabato ore 18) per la Comark, mentre al terzo posto tiene il passo anche la Whirlpool che a dispetto di due assenze pesanti (Terzaghi "precettato" per gli allenamenti dell’A1, Bernardi in panchina ma ancora convalescente) passa nel finale sul campo di Salò allungando decisamente il passo dopo tre quarti in equilibrio (40-43 al 20’, 60-66 al 30’).
Nel prossimo turno (venerdì ore 21 a Masnago) importante scontro casalingo per i ragazzi di Colombo, che potranno consolidare il loro piazzamento-Interzona ospitando la diretta inseguitrice Aurora Desio. La formazione di Rocco ha sbloccato un lunghissimo impasse (5 stop consecutivi per i brianzoli) travolgendo con un clamoroso scarto finale il fanalino di coda Vigevano (out il "pezzo forte" Campana): eloquente la voglia di riscatto dei padroni di casa sin dal 42-14 del 10’, in attesa del rientro di Motta spiccano i 7 giocatori in doppia cifra nelle file bluarancio.
Vittoria col brivido infine per la Elmec contro un indomito Lonato. I ragazzi di Besio si salvano all’overtime dopo aver "scherzato col fuoco" (anche a meno 5 al 36’): la partenza brillante (21-16 al 10’, 34-25 al 20’) sulla spinta di un ispirato Sabbadini (6/8 da 2, 6/9 ai liberi) aveva forse illuso i padroni di casa, che dopo il 49-42 del 30’ hanno subito il forcing bresciano sprecando molto al tiro ed in lunetta. Nel finale dei regolamentari importanti le giocate di Bellotti (6/6 ai liberi), poi le iniziative di Corazzon (15 rimbalzi) hanno siglato il successo del Campus che sabato sera sarà di scena a Lissone.
RISULTATI (14° turno): Rimadesio-Vigevano 134-56; Pavia-Comark Bergamo 80-84; Elmec Varese-Lonato 70-57 dts; Salò-Whirlpool Varese 69-90; Armani Junior Milano-Tessilform Lissone 66-60; Cernusco-Pirelli RE Sedriano 84-63; ABC Varese-Edilcentro Cantù 70-86.
CLASSIFICA: ABC, AJ 24; Comark, Whirlpool 22; Rimadesio, Cantù, Elmec 16; Lissone, Pavia, Cernusco 10; Salò 6; Pirelli RE 4; Lonato 2; Vigevano 0.
UNDER 15 OPEN Domani sera sfida di alta classifica tra Porada ed Aurora
Impresa casalinga della Whirlpool nella stracittadina varesina contro l’ABC. Secondo sigillo interno consecutivo per i ragazzi di Andrea Meneghin, che dominano nel primo tempo (più 16 sull’asse perimetrale Uslenghi-Mainetti) e respingono con un finale sostanzioso del duo interno Puricelli-Corna la rimonta della Robur (sorpasso a più 1 al 32’), cui non bastano le giocate di Chimini (8/13 al tiro) e Mazzeri (5/8 da 2) pagando i problemi di falli di Bessi nel quarto periodo. Nel prossimo turno le due portacolori "nostrane" si misureranno con altretante sfide impossibili: l’ABC ospiterà la capolista AJ (sabato ore 17 al centro Robur), la Whirlpool sarà di scena a Desio (domenica ore 11,15) contro l’Aurora reduce dal posticipo di domani sera a Cantù.
Intanto le "grandi" proseguono sul loro cammino: Milano regola agevolmente l’incompleta Pavia (solo 8 effettivi a referto) chiudendo la gara già sul 24-9 del 10’ nonostante le condizioni imperfette di Seratoni (nuova chiamata azzurra intanto per l’ala del 1994). Nelle pieghe di una gara con pochi spunti spiccano le prove di Gorla (5/5 al tiro) e Bartoli (7/7 da 2, 1/4 da 3) contro la zona ospite, giornata "normale" invece per Amato (7/16 dal campo).
L’altra capolista Gorgonzola passa invece a Saronno "largheggiando" solo nel finale sul parquet del Centro Ronchi: i ragazzi di Claudia Dalla Valle si battono con grande ardore per lunghi tratti (17-22 al 10’, 32-37 al 20’ ed ancora meno 2 al 28’), ma alla distanza la Robur finisce la benzina e le folate di Magnani propiziano l’allungo vincente dell’Argentia che sabatyo prossimo attende la visita di Iseo, mentre i biancazzurri preparano il derby di domenica sul campo di Tradate (ore 11,15) con l’Alta in cerca di riscatto dopo 6 stop consecutivi. Encomiabile comunque la prova dei ragazzi di Chiapparo sul campo di Monza vista l’assenza dell’infortunato Giardina e la "scomparsa nella nebbia" dei gemelli Campacci e Bianchi. La zona 3-2 biancoverde ha imbrigliato per lunghi tratti le folate della Forti e Liberi riaprendo la gara dopo il 36-23 del 20’; ospiti anche al comando sul 46-47 a 1’50" dal termine, ma la solidità difensiva di De Vico (7 rimbalzi, 7 recuperi e 5 stoppate pur con 4/14 al tiro e 0/5 ai liberi) e una tripla di Maniero (6 recuperi) hanno siglato la fuga vincente dei ragazzi di Vergani.
RISULTATI (14° turno): Forti e Liberi Monza-Alta Tradate 58-47; Armani Junior Milano-Pavia 86-51; Porada Cantù-Rimadesio domani ore 21,30; Whirlpool Varese-ABC Varese 84-80; Cremona-Comark Bergamo 45-98; Saronno-Gorgonzola 52-75; Iseo-Lonato 92-72.
CLASSIFICA: Gorgonzola, AJ 26; Rimadesio* 22; Comark 20; Cantù* 18; Alta 16; Iseo 14; Monza 12; ABC 10; Saronno 8; Pavia, Whirlpool 6; Cremona 4; Lonato 2.
UNDER 14 OPEN Cantù ok
(i.s.) Undicesimo turno di andata incompleto, con qualche rinvio o posticipo dovuto al kermesse concomitante, il "JointheGame" che ha visto coinvolti tutti i giocatori delle annate 95 e 96 tra Milano e Varese. A due giornate dalla fine del girone di andata la classifica vede in vetta la corazzata canturina di Silvano Cancian, ancora imbattuta con un percorso netto di 11 vittorie su 11 uscite stagionali. Tallonata dalla Comark (Donadoni 16, Finulli 12, Esposito 12) che, dopo il primo stop stagionale sul campo di Varese, ritrova il sorriso nella sfida al vertice con Desio (Menorello 13, Tornari 7, Ambrosetti 8). Posticipata a domani la sfida tra Armani Junior e Bernareggio (palla a due alle 20,30), mentre il Campus scala posizioni, staccandosi proprio dalla Rimadesio e dalla Social Osa (De Martino 16, Piraccini 13) battuta largamente nello scontro diretto. Lindt subito avanti nel punteggio, anche se il break arriva nel secondo quarto quando i varesini mettono il turbo: la difesa diventa asfissiante e il parziale è di 24-7 con Dejace (21 punti con 4/9 da tre, 9 rimbalzi e un recupero) a realizzare dalla grande distanza e il solito Grieco (15 punti, 15 rimbalzi e 6 recuperi) a fare legna sotto i tabelloni. Dopo l'intervallo Social Osa entra in campo un più determinata e lima lo svantaggio fino a riportarsi sul 46-33 al 28’. La Lindt riesce, comunque, a tenere a debita distanza gli ospiti e la partita si chiude senza troppi patemi per i varesini.
RISULTATI 11° turno: Blu Celeste-Malaspina 66-53; Morbegno-Pavia rinv. al 17-03; Armani Junior-Bernareggio stasera ore 20,30; Progetto Giovani Cantù-Bancole 83-45; Virtus Isola Terno-Me.Com. Cremona rinv. al 19-02; Comark Bergamo-Rimadesio 71-48: Lindt Varese-Social Osa 67-50
CLASSIFICA: Progetto Giovani Cantù 22; Comark Bergamo 18; Lindt Varese*, Armani Junior 16; Rimadesio*, Social Osa 14; Bancole 10; Bernareggio 8; BluCeleste 6; Pavia*, Malaspina*, Cremona* 4; Morbegno* 2; Virtus Isola Terno** 0.
Il CRL sulle giovanili 2009/2010
Inaugura il suo ciclo quadriennale di lavoro "col botto" il nuovo direttivo CRL in programma questa sera in via Piranesi. All’ordine del giorno della riunione inaugurale dell’organo regionale rinnovato nel corso delle recenti elezioni c’è infatti la delibera relativa ai criteri di ammissione ai campionati giovanili Open della stagione 2009/2010. Tema decisamente "rovente" che tocca da vicino un cospicuo numero di società regionali: gli "entry poll" prima del convivio serale danno comunque indicazioni abbastanza simili alle norme adottate nelle stagioni passate, pur con qualche ghiotta novità. La più "eclatante" riguarderebbe la volontà di premiare le società "campioni" dei tornei Under 19 e Under 17 Open B con l’accesso diretto all’Eccellenza 2009/2010: un modo per "qualificare" ulteriormente un campionato sicuramente utile per preparare a livello tecnico ed "organizzativo" le società desiderose di accedere alla fascia d’Elite regionale.
A livello Under 19 Open (al via 12 squadre) sicuramente ammesse le 4 formazioni partecipanti all’Interzona Interregionale più le prime 4 dell’Under 17 Open 2008/2009; ancora da decidere se ammettere anche le due società eliminate dai playoff regionali oppure le prime due della fase di consolazione. Inoltre saranno ammesse direttamente senza passare dalla fase Intertoto le vincenti di Under 19 e Under 17 Open B (che avrà comunque facoltà di scelta se accedere all’Under 19 o all’Under 17 2009/2010).
Per la categoria Under 17 (girone unico a 14 squadre) saranno ammesse le prime 4 della stagione corrente e le prime 6 dell’Under 15 più eventualmente la prima dell’Under 17 Open B (che potrà scegliere comunque a quale campionato iscriversi). Nella categoria Under 15 (girone a 14 squadre) saranno ammesse le prime 6 del girone unico Under 14 Open, mentre all’Under 14 (girone a 14 squadre) dovrebbero accedere le società qualificate per le Final Four regionali dell’annata 1996 più la vincente di uno spareggio "secco" tra quinta e sesta classificata.
Per completare gli "organici" dei campionati Open 2009/2010 il CRL ricorrerà nuovamente alla formula della fase Intertoto (in caso di "doppi diritti" a livello Under 19 e Under 17 i posti saranno comunque vacanti): al torneo prestagionale di qualificazione saranno ammesse tutte le partecipanti all’Open 2008/2009 più le società ritenute meritevoli da parte della Commissione Tecnica Regionale.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento