Torneo San Lazzaro Under 17 - finale 5°-6° posto
Pallac. Moncalieri - Comark Bergamo 68-73
Moncalieri: Martucci 3, Abrigo 2, Turetta 2, Pasquarella, Cavallero 17, Cianci 2, Giustetto 2, Riganti 8, Milone 22, Tarditi. All. Andrea Bausano
Comark: Fagiuoli 4, Orlandi 12, Frigeni, Comerio, Giosuè, Nava 2, Teri, Cancelli 12, Giacchetta 2, Carnovali 25, Tomasini 16, Moretti. All. Alberto Dominelli
L’Orobica Bergamo si aggiudica il 5° posto del Torneo Malaguti dopo aver battuto in una gara estremamente equilibrata la Pall. Moncalieri. Decisivi i tiri liberi nel finale di gara. Bergamo meglio attrezzata fisicamente e giudata dai suoi talenti Carnovali e Tomasini ha avuto buone coseanche da Cancelli e Orlandi, mentre dall’altra parte Milone e Cavallaro hanno provato fino in fondo ad avere la meglio, attaccando la poco dinamica difesa dei bergamaschi.
L’orobica parte con il solito quintetto che prevede il centro Giacchetta nei primi cinque, ma è Moncalieri a piazzare subito un 6-0 di parziale. I piemontesi sono molto reattivi sui due lati del campo mentre per Tomasini e soci è necessario subito un timeout dopo 2 minuti per organizzare le idee. Fagiuoli cerca di mettere in partita i compagni con il penetra e scarica ma senza ricevere troppa colaborazione da parte dei compagni. Sul 15-10 Moncalieri, Bergamo effettua il solito cambio Cancelli-Giacchetta. Bergamo scivola fino al meno 8 prima di trovare l’assetto giusto (al 10’).
Nel secondo quarto la gara sale di tono. Bergamo inizia correre con Carnovali e nonostante Tomasini appaia piuttosto spento riesce ad impattare a mettere il muso avanti per la prima volta nella gara (31-29 Bg al 7’). Sui ritmi più alti Moncalieri inizia a faticare, Cancelli e Nava concretizzano rapide transizioni, Carnovali da 3 da 7 metri firma il +7 (36-29 all’8’). La macchina orobica sembra definitivamente essersi messa in moto ma Moncalieri non molla e chiude il secondo quarto sotto di 5 (36-31 Bergamo al 20’).
In avvio di terzo quarto Bergamo ricomincia schierando il centro Giacchetta, ma Moncalieri dopo 4’30” impatta a quota 42 con una tripla. I piemontesi hanno sicuramente meno chili degli avversari, ma hanno centimetri e velocità di gambe. Dominelli è costrretto a tenere Giacchetta in campo più del solito, Cancelli entra a 3 minuti dalla fine del quarto con i suoi ancora sotto di 3 (47-44 Moncalieri). Cavallero e Nicolucci insistono, rispondono gli orobici con Carnovali che schiaccia in contropiede.
Nel quarto finale Moncalieri insiste, issandosi con una tripla di Cavallero fino al più 8, rispondono Orlandi e Carnovali dall’arco. Milone dalla lunetta riporta avanti i suoi di 4 (60-56 a 6’ dalla fine), Bergamo con Orlandi e Carnovali (tripla) sorpassano a 4’30” dalla fine, Moncalieri trova la forza per arrivare al –1 quando manca un minuto alla fine. Tomasini riesce d’astuzia a conquistarsi due liberi, ne segna solo 1 e Moncalieri attacca per il pareggio. Nicolucci dalla lunetta riporta a –1 Moncalieri, Orlandi dalla lunetta firma il più 3. I piemontesi cercano ancora la percussione, ma Carnovali stoppa l’ultimo assalto.
Dominelli (Bergamo): “A differenza delle partite precedenti oggi siamo partiti con le marce basse. Siamo riusciti a tenere botta, nonstante stessimo camminando. Poi siamo riusciti a rimetterci in carreggiata. In attacco abbiamo fatto un passo indietro, ma eravamo un po’ stanchi. In generale in questo torneo abbiamo fatto dei progressi in particolare sul tagliafuori e a rimbalzo, mentre siamo stati carenti nella difesa individuale”.
Bausano (Moncalieri): La partita è stata giocata bene da entrambe le squadre. Abbiamo fatto notevoli passi avanti sia nel controllo del gioco sia nella transizione, ma nel corso dell’incontro abbiamo avuo dei cali di concentrazione. Il finale è stato deciso dagli episodi, noi ci abbiamo creduto fino in fondo.”
Nessun commento:
Posta un commento