Torneo San Lazzaro Under 17 - 4° giornata
Reyer Venezia - Comark Bergamo 99-102
Venezia: Parisatti 3, Ceron 24, Boldini, Mian 34, Porfido 2, Martino, Donadon 4, Busatto, Bonomo, Pasini, Tasca 18, Vian 12 All. Alberto Zanatta
Comark: Fagiuoli 2, Orlandi 5, Frigeni, Comerio, Giosuè, Nava 3, Teri, Cancelli 18, Giacchetta, Carnovali 38, Tomasini 32, Moretti 4. All. Alberto Dominelli
L’Orobica Bergamo batte la Reyer Venezia nella seconda semifinale per il 5°-9° posto al termine di una partita che domina per 30 minuti, ma rimette in discussione nel finale quando accusa un vistoso calo mentale. Bravissima Venezia a crederci fino in fondo, arrivando ad avere per due volte la palla per i supplementari.
Le due squadre in avvio sembrano avere il freno a mano tirato, poi Bergamo riesce ad accelerare, mentre Venezia cerca di replicare sull’asse Ceron-Vian. Come da copione il centro Giacchetta con Cancelli, Bergamo inizia a volare con Tomasini (16 punti in 10’), Carnovali e lo stesso Cancelli (32-14 Bergamo al 10’).
Nel secondo quarto ancora Cancelli va due volte a canestro e Bergamo è già a +20 . La Reyer tenta una reazione, e con un break di 11-2 si riporta a –11. Tomasini esce per un lieve infortunio, Carnovali si prende la squadra sulle spalle e realizza un gioco da 3 punti. La Reyer trova qualche varco nella retroguardia orobica, mentre Cancelli continua a martellare da fuori (18 per lui), ma i lagunari hanno il merito di non soccombere (52-38 Bergamo al 20’)
Nel terzo quarto La Reyer parte bene e riduce lo svantaggio fino a –9 ma Carnovali con due triple la ricaccia indietro.
La partita corre sui binari prediletti da Bergamo: si segna in continuazione, a 2’ dalla fine del terzo quarto gli orobici hanno già 73 punti ma concedono troppo agli avversari che chiudono il quarto sotto di 11 (78-67 Bergamo al 30’).
Venezia infila la tripla del –8 all’inizio del quarto finale ma Carnovali con 7 punti di fila si allontana di nuovo. Venezia non molla l’osso e con una serie di transizioni si porta sul – 7 con 5 minuti da giocare. La valanga Carnovali non si arresta, ne mette altri 5 arrivando a 38, Mian arriva a 32 portando i suoi a –6 quando mancano 2’49” alla fine.
La Reyer inizia a crederci, il calo mentale degli orobici è evidente, sul 96-90 per Bergamo con 1’43” da giocare la Reyer recupera un pallone. Dominelli preoccupato chiama minuto, al rientro la Reyer cerca una tripla che non entra, e la partita sembra finire lì. La Reyer ha un ultimo sussulto che la porta sul – 2 a una manciata di secondi dalla fine. Moretti in lunetta sbaglia un libero. Timeout per l’ultimo assalto degli indomiti veneziani, che hanno bisogno della tripla per impattare a quota 102. Ci prova Tasca ma la tripla non arriva al ferro. Sul fallo l’Orobica sbaglia entrambi i liberi con ancora 8 secondi da giocare. Folle corsa dei veneti dall’altra parte, questa volta ci prova Ceron ma ancora una volta la palla non arriva al ferro
dal sito BSL
Nessun commento:
Posta un commento