:

martedì 20 gennaio 2009

CAMPIONATO UNDER 19 D'ECCELLENZA
CASALPUSTERLENGO-COMARK BERGAMO 65-72


Campionato Under 19 d'eccellenza - 6 giornata (2° fase)
UCC Casalpusterlengo - Comark Bergamo 65-72 (36-36)


UCC: Boccalini 6, Daniel, Eccher, Bolduri 2, Palazzina 3, Bellin, Mink 9, Loda 2, Ceccanti 4, Lottici 23, Scramoncin 6, Biligha 10. All. Guadagnini
Comark: Vacchelli 1, Planezio 19, Gotti 10, Gritti 17, Orlandi 3, Deligios 8, Marulli 4, Darwish 6, Tomasini 4, Carrara. All. Schiavi

Arbitri: Longhi di Cantù (Voto 10 difficile che sbagli), Asnaghi di Cantù (Voto 9)

Parziale dei quarti: 15-19; 21-17; 18-12; 11-24

Note: uscito per cinque falli Gotti (Comark). Tiri Liberi UCC 7/11 Comark 17/25 Triple UCC 10 (Lottici 6, Boccalini 2, Palazzina 1, Biligha 1) Comark 5 (Gritti 1, Planezio 1, Orlandi 1, Deligios 2) Falli commessi UCC 24 Comark 17. Tecnico alla panchina UCC per proteste.

Vittoria a Casalpusterlengo per i ragazzi dell'Under 19 che mantengono un invidiabile ruolino di marcia nella seconda parte di questa prima fase lombarda con una imbattibilità incontrastata nelle ultime 6 partite.

La gara conta parecchio per i padroni di casa costretti a vincere per mantenere alte le chance di passaggio del turno con Lombardia 4. La recente sconfitta a Cantù (con un meno 2 nel doppio confronto) per i lodigiani non permette ai giocatori di coach Guadagnini di poter sbagliare.

La tensione in casa UCC è alta e l'intensità delle giocate sale di tono fin dall'avvio. I Blu, in formazione rimaneggiata (ancora out Lussana, Gibellini e Carnovali) si presenta al Campus di Codogono con una serie di contropiedi nel primo quarto da manuale. Gli spazi sono conquistati dalle due triple d'inizio gara in transizione di Gritti (4/7, 1/3, 6/6 ai liberi) e Deligios (1/3, 2/5). Planezio appare carico come al solito (chiuderà con 7/10 da due, 1/8 da tre 2/3 ai liberi, 16 rimbalzi, 4 recuperi, 2 assist), Gotti pur facendo fatica a tratti nel contenere nel pitturato il talento atletico di Bilingha macina comunque i suoi numeri (3/9 dal campo, 4/6 ai liberi, 10 rimbalzi, 6 falli subiti). La gara è piacevole e le giocate spesso sono d'autore.

Alla prima sirena sono proprio i Blu a scappare di una incollatura 15 a 19. Casalpusterlengo trova terreno fertile contro la zonetta orobica affettandola per bene con il tiro dal perimetro. Orlandi e Darwish regalano minuti di qualità alla propria squadra. Proprio il "cadetto" Matteo infila una tripla senza paura. Il quasi canestro da tre di Marulli sulla sirena dell'intervallo, vale come il quasi canestro di Lottici da 25 metri a una mano d'un soffio fuori. Giusto così parità a quota 36.

Nel terzo periodo i padroni di casa tentano di scappar via e Lottici più volte si mette in proprio trovando giocate d'autore dalla linea dei 6,25. Dodici dei 18 punti targati UCC sono firmati dal giovane talento lomellino figlio dell'allenatore della prima squadra seduto in panchina anch'egli. Al terzo gong il "comodo" 54 a 48 sponda UCC fa davvero sperare la dirigenza di casa.

Ancora meglio quando ad aprire l'ultimo periodo è una tripla di Bilingha che manda in estasi i tifosi accorsi al Campus di Codogno. Ma è una fiammata. Bluorobica con pazienza certosina e grazie a giocate d'insieme degne di nota ritrova un paio di canestri facili e una tripla importante di Deligios che insieme ad una schiacciata a rimbalzo offensivo di Planezio rimettono in careggiata i ragazzi del Presidente Andreini.

Il finale è tutto di marca orobica. Tomasini fa il veternao e si gestisci da solo tre possessi importanti portando a casa quattro punti d'oro. Gotti realizza dalla lunetta il 2/2 del più 4 e in contropiede chiude ogni discorso mettendo tre possessi di distanza tra le due squadre a un minuto e mezzo dalla fine. Il tempo di vedere l'atletismo incostituzionale di Bilingha che arriva con la testa sopra il ferro nell'ultima azione di casa. I Blu rendono l'onore delle armi e la palla si ferma a metà campo.

Dopo questo bel filotto di 6 partite vinte si aprono per i Blu le porte della fase interregionale. Girone a 8 squadre con tre friulane (Udine, Trieste e Pordenone), tre venete (Treviso, Conegliano e Reyer) e due lombarde, con gli amici di Desio a fianco di Bluorobica.

Si parte il 2 febbraio e si finisce il 12 maggio con la settima giornata di ritorno. A Salsomaggiore (sede delle Finali Nazionali dal 1 al 6 giugno 2009) passeranno soltanto le prime quattro classificate.

Nessun commento: