:

domenica 21 dicembre 2008

CAMPIONATO UNDER 13 OPEN (1996-97)
COMARK BERGAMO-JU.VI. CREMONA 71-62


Campionato Under 13 Open - 7° giornata di andata
Comark Bergamo–Ju.Vi. Cremona Autoingress 71-62 (36-31)


Comark: Pezzotta 1, Flaccadori 20, Perico, Finardi, Monticelli, Biffi 14, Verri, Tonini 9, Silva 6, Ferri 16, Carminati Molina 6. All. Martini
Cremona: Fiammenghi 3, Freddi 9, Canova, Zangarini, Loda 7, Basola 18, Vaiani, Iacopetti 13, Ferretti 1, Budassi 2, Bodini, Donzelli 6. All. Mazzali

Arbitro: Formenti di Sorisole

Parziale dei quarti: 17-13, 19-18, 17-19, 17-12

Note: nessuno uscito per cinque falli Triple Comark 1, Cremona 2. Falli Comark 25, Cremona 24

Prossimo turno: sabato 10.01 alle ore 16.30 si gioca a Gorle contro la Virtus

Vittoria importantissima degli Under 13 Comark che vincono,in casa, contro una delle pretendenti al primo posto del girone Open. Cremona si presenta con qualche problema di organico legato ad infortuni e influenze, tra cui il talento Donzelli non ancora al meglio, ma gli stessi Blu non possono schierare a tutti gli effetti almeno quattro pedine.

Il primo quarto vede una forte accelerazione della squadra di Raffa Martini, con il trio Flaccadori, Ferri e Tonini decisamente sugli scudi. Comincia a delinearsi però per i Blu il problema della gestione dei falli che condizionerà tutta la gara. Il parziale dice 17-10 ma con un canestro da tre punti allo scadere di Basola, Cremona rimane in partita potendo ricominciare il quarto successivo con l’inerzia giusta.

La squadra di Mazzali è brava in difesa a lavorare sulle consuete linee di passaggio del gioco Comark, mandando a tratti in tilt i padroni di casa, giocando poi rapidi contropiedi e situazioni di 1v1 ad arte.

Nel terzo quarto si ricomincia sopra di cinque lunghezze ma la partita è accesa e viva con continui mutamenti di punteggio. In questo momento sale in cattedra per Cremona Iacopetti, sinora ben controllato da Ferri, autore di 13 punti tutti nella ripresa. Bluorobica deve gestire i quattro falli di Tonini e poi di Flaccadori e Ferri, trovando molto dalla panchina in particolare da Carminati Molina e da Pezzotta.

La partita sale di tono e finalmente Biffi comincia ad assumersi qualche responsabilità, trovando dei punti importanti con alcuni 1v1 che precedentemente non si era mai preso. I Blu sembrano aver rialzato la testa e poter scappare ma nel finale di terzo quarto lo specialista dei momenti che contano, Basola, decide di mettere una bomba in faccia al suo incredulo difensore, accorciando nuovamente le distanze e facendo vincere il parziale del quarto a Cremona.

Il finale è di quelli vietati per i deboli di cuore con il punteggio che continua a cambiare a favore dell’una o dell’altra squadra. Con diversi giocatori gravati di falli i Blu si affidano ad una difesa molto allungata rischiando molto contro una squadra bravissima a passarsi la palla e abile nel tiro da fuori. Raccoglie però buoni dividendi l’aggressività messa in campo dai Blu, riuscendo a limitare, grazie soprattutto ad alcuni anticipi nel finale con conseguente contropiede, la rimonta dei cremonesi.

E’ la bomba di Biffi, a pochi minuti dalla fine a dare la giusta carica a Tonini e compagni che cominciano a credere nell’insperata vittoria. Sono le due palle recuperate da Ferri e Tonini che chiudono poi di fatto la partita.

Onore a Cremona che ha giocato con un Donzelli limitato fisicamente comunque un grande partita, bravi nel passarsi la palla e difendere con lo spirito giusto che ogni settore giovanile dovrebbe presentare.

Nessun commento: