lunedì 6 ottobre 2008
DALLA PREALPINA DI LUNEDI' 6 OTTOBRE 2008
Dall'inserto sportivo della Pralpina a cura di Giuseppe Sciascia
UNDER 19 OPEN Nel girone A vittoria sofferta per Desio sul campo dei "Reds" di De Martino, Legnano festeggia il primo successo
Acuto da protagonista assoluta per l’Armani Junior Milano, che nel match-clou del secondo turno del campionato Under 19 Open conquista due punti che valgono doppio nella "classicissima" del Pianella. Prestazione decisamente positiva per i ragazzi di Enrico Montefusco, che dopo un esordio a corrente alternata contro Legnano mostrano subito di poter concorrere per il vertice regionale espugnando il campo di una diretta concorrente in chiave-Interzona. Difesa sugli scudi per Milano che con Arioli (6/16 al tiro e 13 rimbalzi) ed il neo-acquisto Foffa chiude bene l’area, concedendo soltanto 5 punti nel secondo quarto ai padroni di casa che "precipitano" fino al 18-32 del 19’. Dopo l’intervallo Cantù rientra con un piglio più deciso e prova a rifarsi sotto (subito 26-32 al 23’); i buoni spunti di Sandro Marelli (7 rimbalzi) e Ravasi (7 rimbalzi) tengono a bada le velleità dei padroni di casa (37-47 al 30’), che sparano tutte le cartucce "residue" in avvio della quarta frazione: otto punti in fila di Bloise riportano a tiro la Luna, che mette anche la freccia sul 59-58 al 36’. Nel finale però la difesa AJ cala la saracinesca, con le triple di Villa e Giannetti che spianano la strada al raid dei ragazzi di Montefusco. Esordio casalingo vincente invece per il Legnano di "Mau" Mosti, che doma alla distanza un combattivo Erba: dopo il 41-41 del 20’ la Forgiatura Marcora trova buoni spunti grazie alla zona 2-3 e prende il comando con due dardi di Arui (57-52 al 30’), tenendo a distanza Le Bocce grazie alla vitalità di De Lucia e Lattuada. Tutto facile invece per la Comark contro un dimesso Lonato (bene Deligios con 6/11 al tiro e Gritti con 3/5 da 3); occasione ghiotta per dare spazi da protagonista a Carnovali (6/9 al tiro).
Nel girone A più sofferta del previsto la vittoria esterna della "testa di serie" Desio sul campo di Bernareggio. I "Reds" di De Martino "aggrediscono" il match con grande ardore agonistico e le folate in campo aperto di Aiello e Porcello mettono in crisi una Nippon Bonsai poco intensa. Sul 35-20 del 16’ gli ospiti si scuotono: una fiammata di Brown riduce le distanze (38-31 al 19’), e dopo il cambio di campo Fortini firma il sorpasso bluarancio (46-51 al 29’. Padroni di casa comunque bravissimi a tenere botta fino al 60-61 del 37’, con Desio che piazza solo nel finale il break decisivo sull’asse Calastri-Fiorito-Casali. Nettissima invece la vittoria esterna della Whirlpool sul campo di Lumezzane, con il vigoroso pressing dei ragazzi di Meneghin (tutti a referto in casa biancorossa) che spegne rapidamente le velleità dei padroni di casa (7-16 al 10’, 24-49 al 20’, 40-60 al 30’).
Comark e Casalpusterlengo sul velluto
GIRONE A
Bernareggio-Nippon Bonsai Desio 61-74 (40-31)
BERNAREGGIO: Aiello 7, Capri, Crippa 2, Nava 8, Porcello 17, Garofalo, Corno 6, Schmidt, Brambillasca 10, Confalonieri 2, Mola 9, Pellegrino. DESIO: Casati 11, Carrara, Fortini 7, Bernardi 4, Fiorito 16, Ferrante 5, Brown 13, Calastri 13, Corbetta, Stenco 1, Agostinello 4, Waldner.
Lumezzane-Whirlpool Varese 52-85 (24-49)
LUMEZZANE: Giangrossi 5, Premi 7, Bettinzoli 2, Di Peppe 2, Lucchini 2, Merenda 5, Caramatti 17, Bigotti, Abraham 2, Saiani, Gavarini 2, Pezzetti 8. VARESE: Angelucci 9, Montalbetti 11, Iovene 3, Segato 4, Magnoni 9, Ghiringhelli 7, Bianchin 1, Grezzi 8, Perilli 4, Terzaghi 5, Tabacchetti 9, Caprioli 15.
GIRONE B
Forgiatura Marcora Legnano-Le Bocce Erba 73-65
LEGNANO: Arui 17, Lattuada 15, De Lucia 9, De Bosio 8, Proverbio 2, Pariani 4, Rossi, Donati, Cagner, Gritti 12, Vitali 4, Grassi 2. ERBA: Turati 14, Corti 22, Zisa 9, Galli 2, D’Ambrosio, Zisa W.6, De Ponti 2, Campeggi 4, Castelnuovo 2, Fusi, Bertola, Sironi.
Luna Cantù-AJ Milano 60-70
CANTU: Pedalà 3, Meroni 15, Maspero 6, Silva 5, Bloise 27, Gandola, Corno 2, Mason, Broggi, Costacurta 2, Gaiga, Pigoli. MILANO: Marelli D. 10, Marelli S. 4, Mercante 10, Ravasi 4, Colnago, Giannetti 3, Rossi, Arioli 17, Gariboldi, Villa 6, Arrigoni 5, Foffa 11.
Comark Bergamo-Aquile Lonato 85-49 (42-23)
COMARK: Vacchelli 2, Planezio 8, Gotti 5, Gritti 11, Deligios 15, Monzio 2, Marulli 6, Lussana 10, Darwish 6, Gibellini 7, Carnovali 13, Carrara 2. LONATO: Arici 9, Riva, Bergomi 10, Pernetta 6, Comparoni 3, Marciano 3, Barbangelo, Mascardi 2, Rustodic 7, Migliorini 4, Menozzi 5.
GIRONE A - CLASSIFICA: Desio 4; Assigeco, Whirlpool, Camar, Bernareggio 2; Lumezzane 0.
PROGRAMMA: Camar-Bernareggio (domani ore 21,15); Lumezzane-Assigeco; Whirlpool-Nippon Bonsai (mercoledì ore 21).
GIRONE B - CLASSIFICA: Comark, AJ 4; Cantù, Legnano 2; Erba, Lonato 0.
PROGRAMMA: Le Bocce-Cantù (domani ore 21); AJ-Lonato (stasera ore 21); Comark-Legnano (domani ore 20,30).
Under 17 d'eccellenza: Le due varesine guidano il lotto delle contendenti
Sono in molti ad indicare l'ABC di Fabrizio Garbosi come la squadra da battere del girone Under 17 Open, con le le convincenti vittorie ottenuti nei tornei precampionato di Bovisio Masciago e Cavaria - quest'ultima pur a ranghi incompleti - a consolidare le quotazioni "da vertice" del gruppo 1992 gialloblù, con diversi giocatori emergenti - da Tacchini a Preatoni, passando per Schiavi e l'azzurrino Castelletta - potenzialmente "sotto i riflettori". Appena un gradino al di sotto della Robur "naviga" la Whirlpool di Carlo Colombo, che col trio Bianchi-Lenotti-Terzaghi può contare su una batteria di ali di assoluto valore su scala nazionale; a far preferire di una incollatura l'ABC sono le rotazioni sulla carta più profonde, ma quel che è certo è che dopo due stagioni disputate stabilmente "sotto età", i 1992 delle due metà della Varese cestistica hanno voglia di salire sul palcoscenico da protagonisti…Tra le "big" annunciate c'è anche l'AJ Milano di Stefano Bizzozero, con l'azzurrino Scomparin leader annunciato di un gruppo profondo e ben "miscelato" tra 1992 e 1993, che in attesa del rientro di Aime ha già messo in evidenza le doti del neoacquisto Cacace e del solido Verdiani. Da tenere d'occhio anche l'Edilcentro Cantù di Simone Casali che col duo Corno-Maspero ha a disposizione due validi "pistoleri"; sulla carta sono queste le quattro formazioni a partire con i favori del pronostico nella corsa verso l'accesso alla fase Interzona (attesa comunque per la metà di novembre la riunione per l'assegnazione dei posti su scala nazionale). Potenziali "outsider" per la corsa ai primi quattro posti saranno invece Comark ed Aurora Desio, due protagoniste assolute degli ultimi due campionati Under 17 attese da una stagione di "rebuilding": la Blu Orobica di Schiavi conta quasi interamente sul quotato gruppo 1993 con il duo Carnovali-Tomasini "consolidato" dal solido lungo Teri da Cernusco, mentre il team di Enrico Rocco è ancora in formato-cantiere con la necessità di "saldare" i 1992 superstiti con gli ex vice-campioni d'Italia Under 15.
A proposito di annata 1993, partenza in seconda fila per l'Elmec Varese di Giulio Besio, due volte sul podio tricolore negli ultimi due anni: come insegna la parabola dei "fratelli maggiori" di ABC e Whirlpool, superare immediatamente lo scotto del passaggio di categoria - trovandosi per la prima volta in carriera avversari più "vecchi" di un anno - non è facile a nessun livello, dunque per Bellotti e compagni e lecito attendersi un anno di "apprendistato" pur senza tralasciare la possibilità di giocare qualche brutto tiro alle "big". Stesso discorso per il Cernusco dei fratelli Cornaghi che ha trattenuto l'asse portante Resca-Saturnino-Mezzaqui. Da seguire con interesse il gruppo di Lissone che sotto la guida dell'esperto Paolo Fontana riproporrà a livello Open una realtà "storica" come l'APL in collaborazione con l'Eureka, mentre l'Ardens Sedriano di Andrea Annese - dopo la perdita di Scarabello ed il ritorno a Pavia dei prestiti dello scorso anno - riproporrà a livello Open lo storico gruppo '92 di Corbetta "integrato" dai '93 Passerini e Giuffrè.
Under 17 Open, la fase regionale parte col botto mettendo di fronte due sicure protagoniste in chiave Interzona
Turno inaugurale già ricco di spunti per il girone Under 17 Open al via giovedì sera con gli anticipi di Treviglio e Cantù. Sarà proprio il Pianella il "campo centrale" della prima giornata, con l’Edilcentro di Simone Casali che proverà a fermare la marcia della potenziale "testa di serie" ABC, provando a riscattare gli stop subiti nei due tornei precampionato di Bovisio Masciago e Cavaria; nelle file della formazione di Garbosi annunciati i rientri di Leoni, Schiavi ed Alberti, ancora out invece Tacchini e Castelletta in vista di una gara già importante per delineare le gerarchie di vertice della fase regionale lombarda. Esordio casalingo invece per la Whirlpool di Carlo Colombo, che venerdì sera a Masnago ospiterà il Salò, gruppo interamente composto di atleti dell’annata 1992 compresi nell’ambito del "polo giovanile" che comprende anche Lonato, Mazzano, Gavardo, Desenzano e comunque capace di estromettere Casalpusterlengo nel corso della fase Intertoto. Partenza sulla carta "morbida" invece per il Campus di Giulio Besio, di scena sabato sul campo dei coetanei di Lonato (composta interamente dai ’93 storici avversari dei varesini). Inizierà in trasferta invece il cammino di Milano e Desio: l’Armani Junior di Stefano Bizzozero debutterà sabato a Lissone (trasferta "particolare" per il coach ex Cernusco) sul campo di una Tessilform da affrontare con la giusta concentrazione, stessa cosa per l’Aurora di Enrico Rocco che partirà sabato a Vigevano contro un’avversaria che conta su un solido gruppo ’92. Completa il programma la sfida tra Sedriano e Cernusco, con i ragazzi di Andrea Annese che "riassaggeranno" il clima dei campionati Open contro la Libertas dei fratelli Cornaghi. Così il programma del primo turno:
1° TURNO: Tessilform Lissone-Armani Junior Milano (sabato ore 17,30); Nuova Pall.Vigevano-Rimadesio (sabato ore 18,45); Pirelli RE Sedriano-Cernusco (sabato ore 18); Lonato-Elmec Varese (sabato ore 17,45); Comark Bergamo-Pavia (giovedì ore 20,30); Edilcentro Cantù-Robur Varese (giovedì ore 21,15); Whirlpool Varese-New Basket Salò (venerdì ore 21).
Si chiudono a quota ventitre le iscrizioni Under 13 Open
Chiuso a quota ventitrè il numero delle iscrizioni al campionato Under 13 Open in attesa delle decisioni di Ufficio Gare e presidenza regionale in merito al numero delle ammissioni alla fascia d’Eccellenza regionale. In mancanza di "deliberazioni" certe per quanto riguarda il numero delle ammissioni contrariamente a quanto avvenuto per i "fratelli maggiori" dell’annata 1995, il torneo "d’èlite" per l’annata 1996 - il primo campionato vero e proprio per i ragazzi di questa annata dopo la categoria "intermedia" Allievi - deve ancora prende forma sotto il profilo "numerico".
Non è infatti da escludere che il CRL opti per una formula "allargata" che comprenda tutte le società desiderose di prendere parte all’Eccellenza regionale: esattamente come accadde lo scorso anno, quando furono proprio 23 - dodici nel girone A, undici nel B con turno di riposo - le partecipanti all’Under 13 dell’annata 1995. Se dunque verrà mantenuto lo stesso criterio della stagione 2007/2008, non servirà alcuna "scrematura" preliminare legata alla fase Intertoto nell’ambito della selezione delle partecipanti. Al via del campionato Open ci saranno i rappresentanti dell’area Robur-Campus (quest’anno "marchiati" con la denominazione della società di via Marzorati) sulla cui panchina siederà Giulio Besio; iscritta alla fascia d’Eccellenza anche il Saronno lo scorso anno sorprendente campione provinciale 1996 proprio a dispetto dei varesini, oltre alla realtà emergente della Basket School Sesto Calende. "Soliti noti" anche a Milano con Armani Junior e Desio a guidare il plotone insieme con i campioni provinciali in carica del Milano3; tra le iscritte spicca anche il Legnano Basket.
Così l’elenco delle "magnifiche 23": Excelsior Bergamo, Gorle, Blu Orobica Bergamo, Sarezzo, Pallacanestro Cantù, Juvi Cremona, Blu Celeste Lecco, Pallacanestro Milano, Armani Junior Milano, Sangiorgese, Libertas Cernusco, Virtus Binasco, Gerardiana Monza, Asa Cinisello, Metanopoli, Milano3 Basiglio, Aurora Desio, Legnano Basket, Vignate, As Vismara Milano, Robur et Fides Varese, Basket School Sesto Calende, Robur Saronno.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento