:

mercoledì 21 maggio 2008

UNDER 13: COMARK BEFFATA SULL'ULTIMO TIRO

ARAMANI JEANS ALLE FINALI REGIONALI


Campionato Under 13 Open - Quarto di finale (gara di ritorno)
Comark Bergamo - Armani Jeans Milano 61-51 (26-34)


Comark: Casappa, Beretta, Mazzanti 2, Ripamonti 9, Donadoni 14, Arnoldi 1, Spinelli 4, Prezioso, Briguglio 6, Spatti 13, Esposito 12. All. Pirola-Zambelli
Milano: Antoniazzi 9, Sacchi 12, Biganzoli, Bocci, Nervetti 4, Riva 6, Tonella 5, Gironi 6, Miotto 1, Bocola 1, Di Benedetto, Viviani 5. All.: Avantaggiato-Bizzozero

Arbitri: Salvetti e Formenti

Parziale dei quarti: 13-19; 13-15; 15-11; 20-6.

Note: usciti per cinque falli Esposito (Comark) e Riva (AJ). Tiri Liberi Comark 17\32 Milano 9/15 Triple Comark 2, Milano 0, Time-out Comark 5 Milano 4.

Comark perde la possibilità di accedere alle final4 regionali Under 13 per un punto in 64 minuti di gara contro l’AJ Milano. Con la vittoria nella bella cornice del Palablu (61-51) i ragazzi bergamaschi non riescono di un soffio a ribaltare il meno 11 dell’andata.

Milano passa il turno in virtù di una maggiore continuità di rendimento, Bergamo esce confermando l’impressione di una squadra che aumenta la qualità del proprio gioco col passare dei minuti, arrivando ad esprimere sprazzi di gioco notevoli.

La gara di ritorno inizia più o meno come quella di andata, con i biancorossi in forte pressione sui giocatori orobici, ed i padroni di casa che cercano di attaccare con ordine la difesa avversaria. Si vede che i ragazzi di Avantaggiato hanno ben lavorato sulle situazioni patite nel match del Lido, riuscendo a chiudere i contropiedi orobici ed a battere con buoni passaggi i raddoppi.

Bluorobica dal canto suo mostra una maggiore propensione al gioco di squadra, punendo con delle buone iniziative dal lato debole l’aggressività degli avversari. Ne scaturisce un quarto in cui gli ospiti sono molto bravi a far canestro anche in condizioni difficili, mentre ai blu arancio, che spesso costruiscono delle buone azioni corali, manca qualcosa proprio in fase di realizzazione. A fine primo quarto il punteggio è sul +6 per Milano.

NeI secondo quarto, come nella gara di andata, i milanesi abbassano il proprio ritmo di gioco, mentre Bergamo cerca di restare lì. La difesa di casa fa tutto bene, aggredendo gli avversari ad inizio azione e chiudendo le iniziative in penetrazione con decisione, ma ha la pecca di lasciare troppi secondi tiri agli avversari, che così si aggiudicano anche il secondo periodo, chiudendo a metà tempo sul +8.

Al ritorno dagli spogliatoi i blu arancio fanno vedere che per loro la partita non è finita, e chiudendo gli spazi in difesa riescono a ripartire e punire la difesa meneghina, che col passare dei minuti perde di compattezza e subisce canestri su tagli davanti e dietro l’uomo. In attacco comunque Sacchi riesce in 2-3 occasioni a tenere i propri in linea di galleggiamento, ed a fine terzo quarto Milano è ancora avanti di 4.

Nell’ultimo periodo Comark mette in campo tutto il cuore e la determinazione che l’hanno già resa protagonista di molti recuperi finali, e con una forte pressione a tre quarti campo, unita ad una decisa propensione a non lasciar spazi agli avversari colpisce da più parti, piazzando un parziale di 15-2 in 6’.

Milano va in bambola, ma è ancora Sacchi a segnare un canestro importantissimo per i suoi. Sul ribaltamento però Esposito firma la bomba del +10, ed apre il finale a scenari imprevedibili. Milano cerca varchi nella difesa orobica per far passare il brutto momento, ma non ci riesce. Donadoni firma ai liberi il +12 a 15” dalla fine. Avantaggiato chiama minuto e si ritorna in campo con palla a metà campo per Milano. Il play Antoniazzi riesce a ricever palla e va in penetrazione, Spatti cerca di fermare l’azione sulla linea dei 3 punti, ma il piccolo milanese riesce ad arrivare al tiro e subire fallo. Va in lunetta e, glaciale, mette un 2 su 2 che vale l’importante -10. Minuto orobico e palla a metà campo con 7” da giocare. Donadoni riceve e penetra in area, trova un buon tiro dalla media ma la palla balla sul ferro ed esce. A rimbalzo in attacco gli orobici non hanno fortuna e si trovano fuori dalle Final 4 di Cernusco.

Un peccato, anche e soprattutto in virtù dell’esaltante finale di partita messo in scena a Treviglio. Bluorobica manda comunque un segnale importante nel lotto delle migliori della regione, seppur perdente, c’è anche lei.

Ora il prossimo impegno previsto per i ragazzi è il Trofeo Giove, dal 19 al 22 Giugno, dopo il ritorno dai tornei con le varie rappresentative provinciali e regionali.




Nessun commento: