:

lunedì 12 maggio 2008

DALLA PREALPINA DI LUNEDI' 12 MAGGIO 2008

SI PARLA DELLA SQUADRE COMARK BERGAMO


U19, Varese spera ancora nel primo posto

(G.S.) - Chiusura di campionato senza sussulti per la fase Interzona dell’Under 19 Open. Ultimi verdetti-qualificazione emessi con 40 minuti d’anticipo sulla conclusione della seconda fase anche nel girone B: dopo l’accesso alle finali di Venezia già conquistato la settimana scorsa dalla Whirlpool, anche Comark Bergamo e Rimini hanno raggiunto matematicamente il "quorum" per la partecipazione alle Final 16 "lagunari" in programma dal 9 al 15 giugno prossimo.

Decisivo il raid della Blu Orobica (Deligios 20, Meneghel 17, Lorenzi 16) a Masnago, con i varesini che hanno sprecato nel finale l’occasione di tagliare aritmeticamente il traguardo al primo posto nonostante la "partitissima" di Padova (39 punti con 6/9 da 3 e 8 rimbalzi): decisivo un canestro sulla sirena del bluarancio Zambelli. Missione compiuta anche per Rimini (Crow 16, Panzini e Amadori 15) nel decisivo scontro diretto casalingo con Reggio Emilia (Melli 17, Barnabà 13, De Fant 12): lo scontro diretto tra Comark e Crabs di domani sera deciderà soltanto l’ordine d’arrivo finale, con Varese che spera nell’impresa esterna dei romagnoli per inseguire ancora il traguardo del primo posto (al momento impossibile visto lo 0-2 con i ragazzi di Martini) nella trasferta di mercoledì a Verona.

GIRONE A - 9° turno: Benetton Treviso-Armani Jeans Milano 82-52; Assigeco Casalpusterlengo-Martellago 83-52; Banca Sella Biella-Moncalieri 92-63.
CLASSIFICA: Biella 16; Treviso 14; Milano 12; Assigeco 6; Moncalieri 4; Martellago 2.
PROGRAMMA: Armani Jeans-Biella (giovedì ore 21); Moncalieri-Assigeco; Martellago-Benetton.
GIRONE B - 9° turno: Whirlpool Varese-Comark Bergamo 81-82; Crabs Rimini-Reggiana 75-65; Banca Popolare Verona-Loano 73-64.
CLASSIFICA: Whirlpool, Comark 14; Vulcangas 12; Reggio Emilia 8; Loano 4; Verona 2.
PROGRAMMA: Reggiana-Loano; Comark-Rimini (domani ore 20); Verona-Whirlpool (mercoledì ore 19,15).

Anche la Comark vola a Venezia
UNDER 19 OPEN FASE INTERZONA Beffa allo scadere per la Whirlpool


(G.S.) - Sconfitta casalinga sul filo di lana per la Whirlpool, che cede al suono della sirena di fronte alla Blu Orobica nel penultimo turno della fase Interzona del campionato Under 19 Open. Uno stop che non modifica sostanzialmente la situazione dei varesini, già matematicamente qualificati per le finali nazionali di Venezia; ma lo scivolone contro la Comark - unica squadra che già nel girone d'andata aveva battuto i biancorossi - fa scivolare la formazione di Bianchi al secondo posto del girone B in virtù dello 0-2 negli scontri diretti con la formazione di Martini.

Cosa che potrebbe rendere la vita difficile a Varese nel sorteggio dei 4 gironi eliminatori delle Final 16 tricolori, anche se Marusic e soci potrebbero ancora chiudere al primo posto vincendo la settimana prossima a Verona e sperando nel contemporaneo stop casalingo della Blu Orobica contro Rimini (entrambe a loro volta già qualificate per le finalissime di Venezia).

Una Whirlpool troppo "morbida" in fase difensiva quella vista all'opera contro la Comark, complice forse un pizzico di appagamento dopo l'impresa di Reggio Emilia valsa già la qualificazione alle finali con due turni d'anticipo. Ai ragazzi di Bianchi non è bastata la prestazione-monstre di Andrea Padova, che ha chiuso con 10/17 da 2 e 6/9 da 3 più 8 rimbalzi e 7 recuperi una gara di valore assoluto sui due lati del campo. Gara a lungo in equilibrio nel primo tempo con un affondo finale da parte dei varesini (50-42 al 19') frutto delle folate della guardia dell'ABC (18 punti con 4/4 da 3 all'intervallo) per abbattere la muraglia della zona orobica. Pesanti per la Whirlpool i problemi di falli di Spadacini e Marusic (entrambi a quota 4 a metà terzo quarto), frenando un allungo potenzialmente risolutivo sul 58-47 del 25': il secondo "giro" di zona della Blu Orobica paga dividendi migliori con gli ospiti che tornano in partita a suon di triple (63-61 al 32').

Le folate dell'onnipresente Padova sembrano chiudere di nuovo i conti (72-64 al 36') ma la Whirlpool commette troppi errori banali scoprendo il fianco al contropiede bergamasco (77-77 al 38). Nel concitato finale primo sorpasso Comark con una incursione a tutto campo di Deligios dopo una palla persa da Marusic (80-81 a 20"); il solito Padova "inventa" il canestro dell'81-80 con un arresto e tiro acrobatico a meno 6", rimessa da metà campo per gli ospiti con il "folletto" Meneghel chiuso con efficacia, ma la palla finisce nelle mani di Zambelli che con un semi-gancio acrobatico in mezzo all'area realizza ad 86 centesimi dal termine il canestro-partita.

Stavolta il finale in volata "dice male" a Varese che sconta immediatamente il "jolly" pescato a Reggio Emila, pur con la complicità di un finale all’insegna dei troppi personalismi offensivi costato palloni persi "sanguinosi" nel corso della volata finale. Gli orobici invece festeggiano la seconda finale nazionale consecutiva del gruppo 89-90 e "bissano" il risultato conquistato dagli Under 17 qualche settimana fa, senza dover attendere il responso dello scontro diretto tra Rimini e Reggio Emilia che chiude la volata-qualificazione del girone B con i Crabs di Lorenzo Gandolfi che staccano il terzo biglietto per Venezia superando con merito la quotata ma deludente Trenkwalder (pur con l’attenuante dell’assenza in pianta stabile del nazionale Under 18 Campani).

UNDER 15 FASE INTERZONA Ampi successi per Olimpia, Rimadesio e Blu Orobica

(I.S.) - Al via gli spareggi interprovinciali, per ora senza sorprese per le nostrane Bluorobica, Rimadesio, Armani Jeans. Sono sembrate più facili del previsto le gare di andata, eccezion fatta per Sedriano che fatica con Cagliari, "squadra tosta e fisicata" a detta di coach Piana. Pronti via subito i sardi avanti (6-15 al 4'), Sedriano si riassesta e con Scarabello a mettere i primi canestri chiude avanti sul 22-20 al 10'.

Ancora favorevoli agli altomilanesi il secondo e il terzo periodo (38-29 al 20; 52-40 al 30'). Ultimo periodo sciagurato per gli altomilanesi che dimezzano lo svantaggio non riuscendo a trovare buone soluzioni contro la zona proposta da Cagliari, che, pur perdendo di 3, avrà tutto da giocarsi nel ritorno tra le mura amiche. Facile vittoria, invece, per Bluorobica, con Tomasini, Giosuè e un ispiratissimo Locatelli che costruiscono il primo break importante alla prima sirena (34-19). Nella ripresa arriva l’affondo decisivo per Carnovali e soci che chiudono gara-uno con un distacco importante che li avvicina all’interzona di Donoratico.

Stesso copione al Palalido dove l’AJ Milano si impone su Loano: pronti via e 10-0 per i biancorossi sospinti da 7 punti consecutivi di Catania. Loano cerca di tenere il ritmo alto per recuperare e, in effetti, Milano, pur restando sempre avanti, non riesce a trovare l’affondo decisivo (solo +11 all’intervallo). L’inizio del terzo quarto è il momento di maggiore difficoltà per l’Aj; arriva un 6-0 per Loano che riduce il vantaggio a soli 5 punti, ma i ragazzi di coach Bizzozero riescono a piazzare un controbreak che li porta a +12 e da lì la partita è una discesa che porta dritto all’interzona di Domegge di Cadore. Timbra il cartellino anche la Rimadesio, pur soffrendo nella sfida con Venaria. I piemontesi rimangono incollati per tutti i primi 20 minuti e solo quando dagli spogliatoi esce un’Aurora più concentrata si decide la partita.

Solo 7 punti concessi dai ragazzi di Bisin nel terzo periodo quando l’energia messa in campo dal duo Gatto-Passero “cancella” qualche prestazione sottotono, permettendo a Desio di allungare fino al 51-34 del 30’. Felletti e Berno provano a far ancora male alla Rimadesio che però nell’ultimo quarto riesce ad allungare ulteriormente fino al 77-50 finale.

Risultati e tabellini del primo spareggio:
Comark Bergamo-Aquila Basket Trento 109-69
COMARK: Verri 2, Orlandi 9, Bellazzi 5, Magnoli 7, Giosuè 20, Locatelli 15, Riva 6, Tanzariello 6, Carnovali 20, Tomasini 7, Giavarini 12. All. Schiavi
TRENTO: Bailoni, Ciola, Pedrini, Stanojevic 7, Valer 7, Pedrotti M. 6, Mumlbach 2, De Palo 3, Jovancic 37, Pedrotti R., Zavarese, Eccher 5. All. Russo
Rimadesio-Venaria 77-50 (18-11; 32-27; 51-34)
RIMADESIO: Levati 9, Gatto 2, Ghioni 4, Passero 8, Capelli, Galli, Saggiante 11, Cipriano 10, Cipolla 9, Martin 6, Desio 2, Colombo 14. All. Bisin
VENARIA: Ferraro, Garavelli 1, Lomanto, Felletti 19, Candela 6, Petruzzi, Berno 10, Siviero, Mercadante ne, Tuninetto 12, Calvi 1, Berardi ne. All. Carbone
Armani Jeans Milano-Loano 89-59
ARMANI JEANS: Marcon Fiastri 12, Petrosino 8, Badinotti 3, Morrone 7, Negri 2, Catania 18, Almansi 8, Frigerio 6, Meledje 21, Re 2, Rocchi 2. All. Bizzozero.
Sedriano-Esperia Cagliari 64-61 (38-29)
SEDRIANO: Scarabello 33, Giuffè 8, Passerini 7, Laboranti 3, Rognoni 7, Volpi 6, Goncalves, Colombo, Cusato, Fusi. All. Piana
Spareggi Interregionale Under 15 - ANDATA: Comark Bergamo-Aquila Trento 109-69; Rimadesio-Venaria 77-50; Armani Jeans Milano-Loano 89-59; Sedriano-Esperia Cagliari 64-61
RITORNO: Aquila Trento-Comark Bergamo il 16-05 alle 18,30; Venaria-Rimadesio il 24-05 alle 17,30; Loano-Armani Jeans Milano il 24-05 alle 19; Esperia Cagliari-Sedriano il 24-05 alle 18,30

UNDER 13 FASE PLAYOFF Bernareggio mantiene le distanze con i varesini

La vittoria della Social Osa sul proprio campo nel bigmatch con Pavia, salva l'Armani Jeans che rimane al terzo posto in graduatoria, non permettendo ai ragazzi di Baudino di ottenere un miglior accoppiamento nelle fasi finali. Pavia dunque se la vedrà con Desio, mentre l'Armani Jeans può sperare di ribaltare il pronostico già giovedì sera tra le mura amiche (palla a due alle 18,30) quando incontrerà la Comark di Gabriele Pirola. Ultima vittoria degli orobici (Stucchi 9, Donadoni 9, Spinelli 8, Ripamonti 9) contro la Gerardiana (Vono 14, Zini 12): il primo quarto in completo equilibrio (19-18), con Comark che riesce anche a metà campo a trovare delle buone soluzioni, mentre il team di Beghetti si affida alle soluzioni del duo Vono-Zini. Già nel secondo la velocità di gioco si alza, e Monza ha la peggio.

I recuperi dei Blu portano a una serie di contropiedi efficaci, che portano il “quintetto piccolo” a scappar via sulla spinta di Casappa (10 punti) ed Esposito (11). 4-21 alla prima sirena. E' un risultato che la dice tutta sulla concentrazione dei ragazzi griffati Quattrobi e allenati da Paolo Galbiati che nella sfida con Mazzano legittimano il loro quarto posto in graduatoria, in attesa di incontrare la capolista già qualificata, il Campus Varese

Programma playoff - QUARTI DI FINALE: Pavia-Rimadesio 39-54; Bernareggio-Campus Varese 56-59; Armani Jeans Milano-Comark Bergamo il 15-05 alle 18.30; Bancole – Social Osa domani alle 18.30
Gara di ritorno: Rimadesio-Pavia il 18-05 alle 15; Campus Varese-Bernareggio mercoledì ore 20,30; Comark Bergamo-Armani Jeans il 19-05 alle 20; Social Osa-Bancole 18-05 alle 16

Nessun commento: