:

domenica 20 aprile 2008

UNDER 14: ULTIMI SECONDI FATALI AI BLU

SCONFITTA IN VOLATA A CREMONA 73-71

Campionato Under 14 open - 10° giornata di ritorno
Warriors Cremona - Comark Bergamo 73-71 (37-26)


Cremona: Fiammenghi 7, Dini 14, Bassini 2, Campanini 2, Marinoni 17, Galli, Cocchi, Maccheda 28, Milanese 2, Bonetti 2, Strada. All: Mazzali-Conti
Comark: Mazzucchelli 10, Zappa, Bolis, Baraldi, Agazzi 15, Limonta2, Todorovic 2 Galimberti, Giosuè 29, Ubbiali 9, Venturini 2. All.: Pirola-Bombassei

Arbitri: Mainieri di Cremona

Parziale dei quarti: 21-12; 16-14; 17-24; 19-21.

Note: usciti per cinque falli Piantoni e Ubbiali (Comark), Marinoni (Cremona). Tiri Liberi Comark 14/32 Cremona 19/28 Triple Comark 1 Cremona 2 Time-out Comark 5 Cremona 4.

Prossimo turno: Lunedì 28.04 al Palablu si gioca con Gorgonzola.

Si ferma all’ultima azione della partita di Cremona la rimonta che i ’94 bergamaschi stavano portando a compimento nel girone di ritorno. Nonostante il recupero da -13 e l’inerzia della gara in mano questa volta non è riuscita la zampata finale, che stava diventando un po’ caratteristica di questo gruppo. Resta il rammarico per il gioco lasciato in mano agli avversari per troppo tempo e l’amarezza per non aver avuto la possibilità di tirare il meritato tiro della vittoria.

La partita inizia a farla Cremona, che da subito si schiera tutto campo, con l’intenzione di tenere dei ritmi ben alti. Bluorobica dal canto suo prova a controllare, pagando però la precisione chirurgica al tiro degli avversari, e la difesa cremonese, precisa ed attenta. Ne esce quindi un primo quarto a senso unico, legittimato dal vantaggio interno del 10’ (21-12).

Il secondo quarto vede Cremona perdere in smalto difensivo, ma lo stesso succedeva anche sull’altro lato del campo, e tra alterne vicende si va negli spogliatoi sul 37-26 per i padroni di casa.

Al rientro in campo i blu arancio fanno vedere di voler rientrare in partita. La difesa sale finalmente di tono, mandando spesso fuori ritmo la squadra di Mazzali. D’altro canto troppo spesso i giocatori di Pirola commettono lo stesso errore di voler battere il pressing avversario con delle sortite personali, con il solo effetto di rimettere in ritmo gli avversari. Il finale di terzo quarto suona comunque come una carica, ed in un amen gli orobici riescono a chiudere sul -4.

Nel quarto ed ultimo periodo la gara vive di fortissime emozioni altalenanti. Sull’uno e sull’altro fronte i giocatori fanno di tutto per avere la meglio degli avversari. Cremona guadagna un discreto margine (+7) per due volte, salvo poi vedersi ripresa da Bergamo in entrambi i casi. Ed il tutto fino agli ultimi, decisivi, minuti di gioco. Mazzucchelli e Giosuè portano i propri sotto di 3 a 1’ dalla fine. Al rientro in campo dal time-out avversario Agazzi firma il -1 a 30” circa dal fischio finale. A questo punto il tavolo non ferma il cronometro (l’azione riparte da 26”, riducendo praticamente da 2 ad 1 i palloni giocabili), sul pressing orobico i cremonesi faticano a passare la metà campo (lasciando il forte dubbio che ci potesse stare l’infrazione di 8”) e poi vanno in lunetta a 10” dal termine con Maccheda.

Proteste della panchina orobica, ma il tavolo nega di aver sbagliato, non indica all’arbitro di dover recuperare del tempo, e si continua così. Maccheda ne mette uno, sul ribaltamento di fronte Cremona (non ancora in bonus) commette fallo a 3” dal termine, tempo non sufficiente agli orobici per costruire un tiro dalla rimessa.
Termina così una partita che si sarebbe potuta chiudere a favore di ognuno dei due sfidanti.

Una partita che Cremona è stata brava a condurre dall’inizio alla fine, tenendo nei momenti di difficoltà quando Bluorobica si faceva sotto con decisione, e che la squadra bergamasca ha lasciato per troppo tempo nelle mani avversarie senza reagire, pagando all’inverosimile gli episodi degli ultimi 30”.

Tutto ciò lascia inalterata l’impressione di un gruppo cresciuto molto nei mesi, un bel po’ di rammarico per una rimonta che non si è concretizzata per un’inezia e (forse) un intertoto da fare per aggiudicarsi l’accesso al campionato d’Eccellenza U15 del prossimo anno. Lunedì 28.04 si gioca con Gorgonzola.

Nessun commento: