:

lunedì 24 marzo 2008

GLI UNDER 14 AL QUINTO POSTO AL GARBOSI

Si chiude ai quarti di finale l'avventura degli U14 Blu, che dopo aver messo in riga nel proprio girone Castelletto Ticino, Crabs Rimini e Robur Saronno, si arrendono alla Fortitudo Bologna.

Bravi i '94 orobici a vincere il proprio girone eliminatorio, che nascondeva varie insidie. Rimini infatti, forte dei 2 prestiti pentardi Baroni e Tedoldi nonchè di un ragazzo tedesco molto alto, metteva a dura prova l'abilità nel gioco interno dei bergamaschi. Il punteggio restava in bilico fino all'ultimo quarto, quando una decisa accellerazione nel gioco dava la vittoria ai bluarancio.

Nel match di spareggio per il primo posto contro la Robur Saronno gli orobici mettevano in mostra un notevole carattere ed una sicurezza finora poco viste. Nonostante le difficoltà del dover giocare sul campo dei padroni di casa, i problemi di falli ed i 40 punti del "Lombardo" Minoli Mazzucchelli & co. riuscivano a portare a casa il match facendo ognuno quanto necessario per riuscire nell'intento.
Si arrivava così al quarto di finale con la Fortitudo Bologna.

I bluarancio partivano a razzo, mettendo subito 12 punti di margine tra loro e gli emiliani. Nel secondo quarto però questi ultimi ricominciavano a giocare facendo intravedere quanto sarebbe stato loro possibile fare, ma senza concretizzare a causa di una certa imprecisione dalla lunetta. I blu riuscivano a chiudere al riposo sul +8 di metà tempo, ma con evidenti problemi di falli.

Nel terzo periodo i fortitudini rientravano con tutte le intenzioni di far proprio il match. E qui finiva la partita degli orobici, che si facevano prendere dalla frenesia, subivano oltre modo la pressione avversaria e perdendo una serie di palloni "facili" spianavano la strada ad una serie di canestri da sotto che lanciava i bolognesi addirittura sopra di 10 a fine terzo periodo.

La quarta frazione non dava modo ai blu di recuperare, e i fortitudini si guadagnavano meritatamente l'accesso alla semifinale del pomeriggio.
Buoni comunque gli spunti offerti dal torneo: se da un lato la squadra ha confermato il proprio miglioramento nel gestire i "finali difficili", mostrando una crescita dal punto di vista caratteriale, dall'altro ha anche messo in evidenza come possa maturare nel gestire certe situazioni di pressione, cedendo alle quali si rischia di non aver più chance per vincere alla fine.
Ottimo l'apporto dei prestiti, con Motta terzo marcatore della squadra e solida presenza dentro l'area.

Crabs Rimini - Comark Bergamo 60-76
Comark: Mazzucchelli 5, Agazzi 16, Sonzogni 3, Todorovic 6, Limonta 2, Galimberti 1, Giosuè 19, Piantoni 1, Ubbiali 10, Motta 13. All.: Bombassei

Robur Saronno - Comark Bergamo 73-78
Comark: Mazzucchelli 8, Zappa 6, Baraldi 2, Sironi 2, Agazzi 18, Todorovic 2, Limonta 8, Galimberti 2, Giosuè 6, Piantoni 6, Ubbiali 3, Motta 15. All.: Bombassei

Comark Bergamo - Fortitudo Bologna 67-83
Comark: Mazzucchelli 2, Agazzi 20, Limonta 1, Galimberti 6, Giosuè 24, Ubbiali 8, Motta 6. All.: Bombassei

Nessun commento: