:

lunedì 10 marzo 2008

DALLA PREALPINA DI LUNEDI' 10 MARZO 2008


UNDER 19 OPEN Esordio vincente a Martellago per Milano, domani sera prima uscita casalinga con Moncalieri

(G.S.) - Inizierà giovedì sera la corsa verso le finali nazionali Under 19 della Whirlpool di Bruno Bianchi. Esordio "morbido" nella seconda fase Interzona per la truppa biancorossa "campione in carica" della prima fase lombarda: di scena sul parquet del palasport di Masnago ci sarà il Pool 2000 Loano, prima rappresentante della Liguria a prendere parte ad un girone Open a livello Juniores. Impegno sulla carta abbordabile per Marusic e soci contro una squadra fisicamente limitata e con soli due elementi dell'annata 1989; attenzioni dovute però per l'esplosivo esterno Moreno (già miglior marcatore del Barilà 2005, 9,6 minuti di media in B1 con Vado Ligure).

Il vero problema in casa Whirlpool è il pessimo stato di salute del gruppo, con i "motori" della difesa Spadacini e Garutti in precarie condizioni (pubalgia per il play di Omegna, noie alla schiena per l'esterno elvetico) ed un Canavesi ancora alle prese con la fascite plantare. Ben venga dunque l'esordio "morbido" in vista della difficilissima trasferta di mercoledì prossimo a Rimini, che Bianchi auspica di affrontare con più benzina nel serbatoio…

Domani sera esordio casalingo anche per la Comark Bergamo, che ospiterà al PalaFacchetti la quotata Bipop Reggio Emilia di Andrea Menozzi: riflettori puntati sull'esterno Campani e sull'ala Defant oltre che sui massicci Negri e Cervi, per la Blu Orobica l'auspicio è che la coppia Vacchelli-Meneghel possa dire la sua contro la batteria dei "piccoli" biancorossi in attesa di verificare se la "stellina" Melli - l'ala del 1991 già in organico in LegAdue mai utilizzato nella prima fase regionale - giocherà nell'Interzona…


Rimadesio, le mani sul primato
UNDER 17 OPEN Prima sconfitta stagionale per la Blu Orobica


Riprende lo scettro di "prima della classe" la Rimadesio di Enrico Rocco, che di fronte al "muro umano" dell’Aldo Moro (quasi 500 persone per il big-match della categoria Under 17 Open) infligge la prima sconfitta stagionale alla Comark di Andrea Schiavi e balza al comando della classifica a tre giornate dal termine grazie al più 4 nel doppio confronto con la Blu Orobica.

Partita giovanile di altissimo livello tecnico ed agonistico con l’Aurora che affonda i colpi dopo il 24-24 del 10’ grazie all’impatto del suo Torgano-Casati: l’attacco orobico "batte in testa" (solo 8 punti nel secondo quarto) pagando l’assenza dell’infortunato Marulli (41-32 al 20’), ma i ragazzi di Schiavi riaprono il match nella terza frazione (58-56 al 30’) con l’alternanza di zone tra 3-2 e 2-3 che alza il ritmo ed esalta la prova di un Planezio ispirato al tiro. Desio stringe i denti nonostante il precoce quarto fallo di Tavernelli con Capaccioli e Brown che si disimpegnano bene in regia ed un ottimo Pedrazzini a "fruttare" palloni vaganti a tutto campo; nel finale i padroni di casa mettono il suggello con una tripla di Casati (72-64 al 38’) mentre Torgano mette il canestro della staffa che permette ai ragazzi di Rocco di ribaltare il meno 5 dell’andata.

Ora l’ostacolo più insidioso sul cammino dell’Aurora resta la trasferta sul campo della terza forza Milano - vittoriosa senza affanni a Cremona - che chiuderà la regular season il prossimo 4 aprile; nel prossimo turno Desio farà visita ad Erba (sabato ore 18,45) mentre la Comark di Schiavi cercherà di aprire un nuovo ciclo vincente ospitando Cantù (giovedì alle 20,30 al PalaFacchetti). Nella volata per il quarto posto importante passo avanti proprio per l’Edilcentro, che supera l’Assigeco ribaltando anche il meno 8 dell’andata; risultato che "fa gioco" alla Whirlpool...a patto di giocare al massimo dell’intensità i due decisivi scontri diretti in programma mercoledì a Codogno e il 19 marzo in casa contro Bernareggio.

Importante anche il successo dell’ABC, che travolge Erba con una prova tutto ritmo ed intensità (28-11 al 10’, 53-24 al 20’): anche a più 40 i ragazzi di Garbosi che trovano spunti importanti da Bisognin e Somaschini (bene anche Armocida in regia). Domenica a Bernareggio scontro diretto vitale nella corsa per i primi otto posti con la Robur in cerca di riscatto dopo lo stop casalingo dell’andata.

RISULTATI (23° turno): Juvi Cremona-Armani Jeans Milano 60-91; BCC Sesto San Giovanni-Cus Brescia 64-69; Pavia-Amici Pall.Varese 77-67; Edilcentro Cantù-Assigeco Casalpusterlengo 79-68; Whirlpool Varese-Bernareggio rinv.19/3; ABC Varese-Le Bocce Erba 92-72; Rimadesio-Comark Bergamo 78-69.
CLASSIFICA: Rimadesio, Comark 44; Armani Jeans 40; Whirlpool* 28; Cantù 26; Assigeco 24; Bernareggio, Pavia 22; Abc, Le Bocce 20; Brescia 18; Cremona 8; BCC 4; Amici Pall.Varese 0.
PROSSIMO TURNO: Bernareggio-ABC (dom h 11,30); Amici Pall.Va-BCC (domani h 21); Comark-Edilcentro (gio h 20,30); Le Bocce-Rimadesio (sab h 18,45); Brescia-Cremona; Pavia-AJ (stasera h 21,15); Assigeco-Whirlpool (mercoledì h 21,15).


La Comark sorpassa l’Aurora
UNDER 15 ECCELLENZA Il Campus fatica sul campo di Villasanta, domani in campo la Whirpool


(i.s.) Ci vuole un secondo tempo esemplare all’Elmec Campus Varese per far suoi questi due punti in palio sul campo di Villasanta. I varesini pagano caro la determinazione iniziale di Villasanta che tiene saldamente le redini nei primi due quarti (25-15 al 10’; 35-38 al 20’). Soltanto 9 punti concessi dalla retroguardia varesina nel secondo tempo quando il team di Besio inizia finalmente a giocare come sa, ritrovando i canestri di Rulli (1/3 da tre e 7/9 da due)e Corazzon (5/8 da due), non solo in vista della prossima sfida con Lonato ma anche dei quattro impegni successivi alla pausa pasquale che vedrà i varesini impegnati contro le prime della classe. Prima Bergamo e Desio saranno ospitate in via Pirandello, poi dopo la trasferta a Soul sarà la volta del bigmatch casalingo con l’Armani Jeans e la sfida al vertice sul campo di Cernusco, fin qui a una sconfitta esattamente come i campioni d’Italia.

Secondo tempo da incorniciare per la Comark che nel terzo periodo tiene a 6 i punti realizzati la Rimadesio e nell'ultimo tempo fa la voca grossa in termini di realizzazioni piazzando un 29 a 20 prima del gong finale.
Primi due quarti in equilibrio con Desio che innesta subito le marce alte provando la fuga in avvio. I Blu subiscono alla prima sirena la maggior verve dei brianzoli con Comerio che dall’arco riduce le distanze (18-23). Dopo l’intervallo si cambia musica: i Blu prendono sempre più fiducia con Giavarini e Comerio.

In quel momento la squadra di Bisin si arrocca a zona ma prima le triple di Carnovali e poi i contropiedi di Giosuè aprono di fatto la forbice tra le due formazioni donando un sorriso ai Blu, alla ricerca della migliore condizione fisica prima delle partite che contano davvero. Ribaltando anche la differenza canestri rispetto alla gara di andata, la formazione del presidente Andreini si porta avanti ai desiani, riagguantando il terzo posto in Lombardia. Sul velluto anche l’Armani Jeans che ferma Cantù, tallonata in graduatoria da Lonato.


La Robur cade a Pavia nell’Under 14 Open

Paga dazio all’emergenza-infortuni l’ABC che inciampa sul campo dell’emergente Pavia. Infermeria sempre più piena per il team di Natola (out Aletti, Gardini, Antoniacomi e l’ultimo arrivato Zanetti) che sul campo del team di Rognoni gioca alla pari il primo tempo, ma poi cala visibilmente alla distanza (Bessi e Chimini 15, Cerrone 12, Galasso 10, Mazzei 9). Tutto facile invece per le altre squadre di vertice: la capolista Milano prepara la trasferta di giovedì al centro Robur (ore 19,30) piegando nettamente la Sangiorgese in una gara dove in chiave "turnover" (fuori 9 elementi del 1994) hanno ampio spazio gli elementi dell’annata 1995 (Sacchi 10, Riva 8, Bocola 6), mentre l’Alta di Marco Carraro "passeggia" a San Donato (eloquente l’11-47 di metà gara) e Cantù fa bottino pieno senza l’azzurrino Magni a Basiglio. Nel gruppo 1 fatica a lungo l’imbattuta Rimadesio prima di venire a capo del match contro una indomabile Comark: i ragazzi di Pirola tengono testa sino in fondo ai padroni di casa, giocandosi il match sino all’ultimo tiro pur con qualche rimostranza sul fronte arbitrale. Rinviata all’11 aprile la gara tra Robbiate e Monza per la convocazione al Centro Interregionale Nord del bianconero Di Vico, spicca la vittoria casalinga di Gorgonzola (Magnani 29, Brambillasca 20) contro la diretta inseguitrice Cremona, con i ragazzi di Gaia che impongono già nel primo tempo la loro legge (44-23 al 20’).

GIRONE 1 - RISULTATI: Gorgonzola-Juvi Cremona 76-69; Nembro-Pentabasket Iseo rinviata; Robbiate-Monza rinv.11/4; Aquile Lonato-Binasco 86-67; Rimadesio-Comark Bergamo 64-60. Recupero: Lonato-Pentabasket 74-62.
CLASSIFICA: Desio 30; Monza* 24; Gorgonzola, Lonato 22; Cremona 16; Robbiate, Iseo, Comark 12; Binasco 4; Ornago 2; Nembro 0.
GIRONE 2 - RISULTATI: Milano3-Progetto Giovani Cantù 46-87; Legnano-Pezzini Morbegno 62-93; Pavia-ABC Varese 80-71; Irte Bustese-Azimut Soul Basket 55-84; Armani Jeans Milano-Sangiorgese 117-19; Meta 2000-Alta Tradate 34-78.
CLASSIFICA: AJ 32; Alta, Cantù 26; ABC 24; Pavia* 20; Azimut*16; Meta 2000 12; Pezzini 12; Milano3 8; Sangiorgese 6; Legnano 2; Bustese 0.

UNDER 13 OPEN - Armani Jeans ko
(i.s.) La sorpresa della settimana arriva da Pavia, dove cade l’Armani Jeans di misura. Non bastano ai biancorossi i 15 punti di Bocola. Anche se il match più interessante della settimana si rivela il recupero infrasettimanale della terza giornata giocato sul campo di Bernareggio (Buzzini 29, Di Valentin 26) dove arrivano gli orobici griffati Comark (Briguglio 11, Donadoni 9, Esposito 11). Si viaggia in equilibrio nei primi otto minuti di gioco, coi ragazzi di Galbiati che ben contengono le folate dei Blu (13-14 all’8’) fino a quando non inizia lo show di Ripamonti, autore di 20 punti che spinge il team di coach Pirola ai primi vantaggi (21-28 a metà gara). Cambia musica nel terzo periodo quando i "reds" sulla spinta di Buzzini e Di Valentin colpiscono a ripetizione il canestro degli ospiti riavvicinandosi fino al 44-48 del 24’.

Ultimo periodo e ultimo assalto dei piccoli di Galbiati che nonostante la grande precisione dalla lunetta (20/25 ai liberi) devono cedere il passo nel finale. Decisivi una penetrazione di Mazzanti e due liberi realizzati di Spatti. Raddoppia il successo il team di Pirola nella sfida della settimana con Mazzano (Geroldi 15, Franzosi 14, Asprino 14) grazie al break del primo periodo chiuso avanti per 13-22 e poi replicato nella terza frazione con un 12-21 che chiude i giochi.

Girone 1: Forti e Liberi Monza-Gerardiana Monza domani 17,45; Gussago-Virtus Brescia rinv.; rec. Bernareggio-Comark Bergamo 61-65; Real Mazzano-Comark Bergamo 56-70; rec. Forti e Liberi Monza-Bancole 27-40
Classifica: Rimadesio 30; Comark 28; Bernareggio, Bancole 20; Cremona, Gussago* 18; Meta2000 14; Gerardiana 12; Forti e Liberi 8; Mazzano 4; Lissone 2; Brescia* 0.
Girone 2: Legnano-Elmec Campus Varese 36-96; Sangiorgese-Social OSA 64-86; Robur Varese-Olginate 57-67; San Carlo-Robbiate; rec. Olginate-RAS Settimo 76-36; Pavia-Armani Jeans Milano 60-58
Classifica: Campus Varese 28; Armani Jeans 22; Social Osa 22; Olginate 18; Pavia 16; Sangiorgese 12; Robbiate 8; Settimo, Legnano 6; Robur Varese 2; San Carlo* 0.

Nessun commento: