:

giovedì 7 febbraio 2008

DALLA PREALPINA DI LUNEDI' 4 FEBBRAIO


Under 19 d'eccellenza
(G.S.) - Entra nella fase calda la volata-Interzona nella fase regionale lombarda della categoria Under 19 Open. Ormai prossima al traguardo del primo posto la Whirlpool di Bruno Bianchi: il netto successo esterno di Monza (Palladini 17 con 8/11 e 8 rimbalzi, Padova 13; gara chiusa sul 21-38 del 20' a dispetto dell'1/13 totale da 3) ha ulteriormente avvicinato al titolo regionale i biancorossi, che pure dovendo fare a meno di Ferrario - fermato per risolvere l'infiammazione ad un ginocchio che lo tormenta da qualche tempo - potrebbero festeggiare matematicamente la certezza del primato battendo mercoledì a Masnago una Luna ormai virtualmente fuori dai giochi a dispetto della vittoria casalinga contro Milano3 (Bloise 19, Pedalà 15). La trionfale vittoria casalinga contro Desio (Drigo e Amadi 18, Delle Donne 14, Gialdini 13) ha praticamente "consegnato" il secondo posto all'Assigeco Casalpusterlengo, giunta anche a più 40 nelle pieghe di un match a senso unico (eloquente il 56-19 di metà gara…). Stasera i ragazzi di Pedroni potrebbero consacrare matematicamente l'accesso all'Interzona battendo Vigevano, mentre pur rischiando grosso contro Calolziocorte (Deligios 19, Planezio 12) la Comark si è avvicinata alla terza piazza proprio grazie al contemporaneo stop di Desio (Sannino 15, Bernardi 12, Delena 11), in vantaggio per 2-0 negli scontri diretti con i ragazzi di Martini. Riscatto obbligato stasera per l'Aurora nel classico derby contro Monza, che pur tagliata fuori dalla volata-Interzona ben prima dello stop casalingo contro la Whirlpool (Meroni 16; Passoni, Siragusa e Brambilla 12) proverà comunque a vender cara la pelle in una sfida assai sentita. La volata "vera" è quella per il quarto posto tra Desio e Milano, con l'Olimpia che ha ridotto le distanze a due sole lunghezze grazie al netto successo esterno sul campo dell'ABC (Micevic 20, Villa 18, Petrosino e Serbandini 14). Domani sera l'Armani Jeans dovrà timbrare il cartellino sul campo di Calolziocorte non sottovalutando comunque una squadra che nelle ultime uscite ha fermato l'Assigeco ed impegnato severamente la Comark (Bassani 26, Floreano 14) sprecando tutto a causa del "tragico" 8/23 ai liberi. Negli ultimi due turni i ragazzi di Montefusco si giocheranno il "tutto per tutto" ospitando Casalpusterlengo lunedì prossimo al PalaLido e chiudendo il cammino proprio sul campo della diretta avversaria Nippon Bonsai (big-match previsto per il 21 febbraio). Il programma del turno numero 20 si completerà domani sera a Basiglio, con la BDF di Sandro Pugliese che dopo l'impresa sfiorata a Cantù (Colombo 35, Bossola 11) proverà a far bottino contro un'ABC reduce dallo stop casalingo contro Milano (Tescaro e Lodi 14, Giuliani 13) lottando comunque alla pari per un tempo (43-41 per i ragazzi di Salvi).

Under 17 d'eccellenza
(G.S.) - Si conferma leader assoluta della fase Open Under 17 la Comark di Andrea Schiavi. Vittoria consecutiva numero 18 per i bluarancio nello scontro al vertice con la diretta inseguitrice Armani Jeans: partita piacevole e ben giocata sui due fronti, con i ragazzi di Fioretti che sfoderano una prestazione balistica di valore assoluto (ben 14 triple complessive) per mettere a lungo in difficoltà la capolista (anche 59-65 al 28’ dopo il 46-45 di metà gara). Nell’ultimo quarto la squadra di casa sfrutta il predominio interno di Gotti (11/15 da 2, 8/11 ai liberi e 8 rimbalzi) e la spinta di Marulli (5 recuperi e 7 assist) respingendo gli assalti finali dell’AJ. L’altra "reginetta" Desio viaggia col pilota automatico contro Cremona. Eloquenti i parziali dei primi due quarti (31-7 al 10’, 52-14 al 20’) per evidenziare il predominio dei bluarancio pur senza Fiorito e Calastri, tenuti a riposo da un Enrico Rocco visibilmente soddisfatto per la crescita progressiva degli elementi dell’annata 1992. Nella volata per il quarto posto acuto importante della Whirlpool sul campo di Brescia: difesa intensa e reattiva e ritmo "supersonico" per i ragazzi di Carlo Colombio, che archiviano la pratica già nel primo tempo (17-37 al 10’, 38-65 al 20’). Missione fallita invece per l’ABC che nello scontro diretto di Cantù non raccoglie appieno i frutti di un ottimo primo tempo (12-18 al 10’ ed anche più 9 al 18’). Una tripla da metà campo di Costacurta vale il 28-34 di metà gara, poi l’Edilcentro alza il volume in difesa e la Robur paga le assenze nel reparto-esterni (58-50 al 30’) vanificando gli sforzi profusi dal combattivo Leoni (3/5 al tiro, 8/12 ai liberi) con due palle perse banali sul meno 3 del 39’. Venerdì al Campus retour-match dell’attesa "stracittadina" varesina con la Whirlpool che chiede strada nella sfida a distanza con Casalpusterlengo, Cantù e Pavia e i ragazzi di Garbosi che proveranno a riscattare lo stop dell’andata.

Under 15 d'eccellenza
(i.s.) Il bigmatch della settimana va a Cernusco che dopo aver vinto all’andata di misura (60-61) sul proprio campo, in questo 2° turno di ritorno, fa valere i ritmi da corsa e le ottime percentuali al tiro, soprattutto nella seconda parte di gara. Dopo il 5-0 iniziale dei bufali, Desio inizia a "ingranare" sulla spinta di Passero (6 punti) e Saggiante (9) per il 20-15 del 10’. Nel secondo periodo finisce sotto di 12 lunghezze il team di Massimo Bisin che grazie ai canestri di un positivo Colombo (12) rientra fino al 32-38 di metà gara. Dopo la pausa lunga i bufali ancora più "imbufaliti" e precisi al tiro con Resca (10 punti e 7 assist) bravo a servire Carzaniga (prova a tutto tondo per lui con 18 punti, 7 recuperi e 7 rimbalzi) e Saturnino (23 punti, di cui 18 nella seconda parte di gara) volano via e si arriva così al 56-42 del 30’. Ultimo periodo di accademia con il massimo vantaggio (74-52 al 34’) dei padroni di casa e Desio che limita i danni nel finale. Calendario in discesa per i cernuschesi che il 20 febbraio recupereranno sul campo di Lonato il 1° turno di ritorno. Fatica ma sorride anche il Campus che dopo un primo tempo in cui i ragazzi di Giulio Besio impongono i propri ritmi (15-35 al 20’) vede Sedriano rientrare in maniera prepotente fino al 32-39 del 30’. Nel finale decisive due triple di Bellotti che danno la vittoria ai varesini. Successo che arriva anche per la Comark (Tanzariello 17, Carnovali 18) che ferma Cantù (Pettinà 13, Pagani 10, Abass 10). Per la Whirlpool (Bonin 16) nulla da fare nella sfida casalinga contro l’Armani Jeans (Almansi 18): partenza subito forte per i ragazzi di Stefano Bizzozero che spingono sull’acceleratore e arrivano sul 9-22 al 10’, chiudendo la pratica Whirlpool già sul 13-39 di metà gara.

Under 14 Open
Vittorie di spessore per le portacolori "nostrane" nei piani alti del girone 2 del campionato Under 14 Open. Precedenza assoluta per il successo casalingo di Tradate nello scontro al vertice con Cantù: i ragazzi di Carraro affondano i colpi nel secondo quarto (14-15 al 10’ ma 35-24 al 20’) sulla spinta del vivace Giardina, poi il predominio sotto le plance dei gemelli Campacci fa volare i biancoverdi fino a più 18 con gli ospiti che limitano i danni alla fine. Vittoria col brivido sul campo della Meta 2000 invece per l’incompleta ABC: i ragazzi di Natola (Zanetti 21, Chimini 18) trovano ottime cose da Gardini (top-scorer a quota 28, bene anche in regia) e respingono nel finale l’assalto del mai domo San Donato. Tutto facile per l’imbattuta Armani Jeans di Paolo Avantaggiato sul campo di Legnano, salgono anche Pavia e Soul Basket che sfruttano il fattore-campo contro Bustese e Sangiorgese. Nel girone 1 Desio espugna il campo dei campioni in carica di Monza e si laurea "campione d’Inverno" al termine di un match di notevole livello tecnico: la Forti e Liberi si fa valere nel primo tempo allungando fino al 40-30 del 18’, ma la difesa dei ragazzi di Castoldi sale in cattedra nella ripresa (solo 9 punti nei primi 8’ del quarto periodo per il team di Illiano) con un imprendibile Passero (24 punti) che scava il solco decisivo (59-72 al 37’). Bene anche Gorgonzola (Magnani 17, Stella 16, Pradella 13) che consolida il terzo posto travolgendo la Blu Orobica (Ubbiali 15, Agazzi 12).

Under 13 Open
(i.s.) Si interrompe all’ultima di andata, nello scontro tra Comark (Donadoni 8, Ripamonti) e Rimadesio,entrambe fino a questo momento imbattute, il "percorso netto" dei ’95 di Gabriele Pirola. Il primo quarto si apre con le due squadre ben messe in difesa che chiudono con aggressività varchi e linee di passaggio e scappano veloci in contropiede. Ne escono 8’ ad alta intensità chiusi da due liberi a tempo scaduto di un Meda (21 punti) incontenibile (13-19). Secondo periodo tutto a favore degli ospiti guidati dalla coppia Antonucci-Pedrazzini che piazzano un 6-17 che vale il 19-36 di metà gara. Nel terzo e quarto periodo scendono le percentuali al tiro, da entrambe, le parti, complice la stanchezza e la tensione del bigmatch, ma sono i desiani a mantenere il vantaggio acquisito e a rimanere ancora imbattuti. Terza vittoria in fila anche per Bernareggio che ferma la Forti e Liberi e resta dietro le due corazzate. Nel gruppo 2 si sblocca anche la Robur Varese di Tommy Gergati che trova il primo sorriso nel penultimo turno di andata sul fanalino di coda San Carlo. Battutto in maniera ancor più netta dai cugini del Campus, pronti settimana prossima alla sfida sul campo di via Marzorati. Nessun problema per la Social Osa che va a segno e si porta avanti rispetto all’Armani approfittando del turno di riposo del team di Avantaggiato.

Nessun commento: