:

venerdì 22 febbraio 2008

COMARK AL TERZO POSTO IN LOMBARDIA

SI APPRODA ALLA SECONDA FASE


La formazione Under 19 d'eccellenza targata Comark sale sul terzo gradino del podio in Lombardia, ottenendo oltre che la qualificazione alla seconda fase interzonale della FIP anche un nuovo grande risultato.

La squadra di Raffaele Martini e Roberto Maltecca con 16 vittorie e sole 6 sconfitte (due contro i Campioni Regionali della Whirlpool Varese, due con Casalpusterlengo e due con Desio) ha mantenuto di fatto le attese della vigilia, dimostrando sul campo grande abnegazione e intensità. Troppo forte lo spessore delle individualità di Varese (Marusic e Padova su tutti) o la forza fisica di Casalpusterlengo per poter pensare di arrivare più in su in classifica. Peccato per le due sconfitte con Desio (perdente poi nello spareggio con Milano) anche se in entrambe le occasioni la formazione del Presidente Andreini non si è presentata al meglio della condizione fisica contro la squadra di Rocco.

Merito quindi ai Blu dell'89, 90 e 91 che hanno saputo mantenere le distanze da tutte le altre formazioni lombarde (Milano, Cantù e Monza in testa) strappando con autorità la qualificazione al girone B della seconda fase interregionale Under 19 insieme a Liguria 1 (Basket Pool Loano), Veneto 2 (Basket Scaligero), Emilia 2 (Pall. Reggiana), Emilia 3 (Crabs Rimini) e Lombardia 1 (Whirlpool Varese).

Girone all'italiana con gare di andata e ritorno dalla prima settimana di marzo fino metà maggio. Le prime tre classificate del girone andranno a Venezia a giocarsi il titolo di Campioni d'Italia dal 9 al 15 giugno 2008.

In bocca al lupo.

Statistiche generali Comark Bergamo

A colloquio con il coach della formazione orobica Raffaele Martini. Ecco il suo primo commento: "Siamo ovviamente tutti molto felici e orgogliosi per questo traguardo. Raggiungere ancora una volta il podio dell’elite lombarda non è cosa da poco. Sicuramente avremmo preferito guadagnarci il terzo posto vincendo a Varese, ma le classifiche vanno giustamente sempre guardate a girone concluso e se è vero che noi siamo incappati in due sconfitte con Desio è anche vero che la formazione brianzola ha ceduto il passo entrambe le volte con Milano."

Differenze dalla scorsa stagione? "Rispetto allo splendido girone di ritorno dello scorso anno, dove rimanemmo imbattuti raggiungendo in classifica Casalpusterlengo, prima per differenza canestri, quest’anno la Società e lo Staff hanno scelto di puntare su un gruppo ancora più giovane guardando al futuro. L’inserimento di Zambelli è stato oltremodo positivo e gli innesti di Monzio Compagnoni e Carioni Barbieri, già aggregati parzialmente lo scorso anno, ci hanno permesso di poter migliorare le loro individualità e di poter giostrare al meglio i doppi tesseramenti di Lorenzi e Vacchelli. Ma la scelta più coraggiosa e che sicuramente ha pagato in modo sostanziale è stata quella di inserire nel gruppo Under 19 i ragazzi del ’91. Planezio e Gotti si sono rivelati con il passare delle giornate, cardini importanti della squadra e Marulli anche se con minor spazio ha dimostrato in diverse occasioni tutto il suo talento. Senza dimenticarsi del contributo occasionale di Gibellini e Gritti, pronti a dare una mano ogni qualvolta ce ne sia stato bisogno.

Prospettive future? "Aver raggiunto il terzo posto ci ha permesso di evitare un girone impossibile con Benetton, Biella e Casalpusterlengo tra le altre, gettando ottimismo sul proseguo della stagione. Non sarà facile ripetere il miracolo delle finali nazionali dello scorso anno, però l’ambiente ora è carico e proveremo ovviamente a fare il meglio possibile"

Nessun commento: