:

giovedì 20 dicembre 2007

UNDER 19: BATTAGLIA SOTTO ZERO AL PIANELLA

VINCE LA COMARK 67-73


Campionato Under 19 d'eccellenza - 4° giornata di ritorno
Luna Pallacanestro Cantù- Comark Bergamo 67-73 (33-37)


Cantù: Silva,Broggi,Clerici,Bloise 14,Bottinelli 8,Meroni 12,Pedala 9,Ballarate 20,Carolo 1,Cattaneo 2,Ballarini 2. All. Brienza
Comark: Vacchelli 16, Meneghel 22, Gotti 6, Carioni Barbieri, Gibellini 4, Deligios 5, Ubezio An., Monzio Compagnoni M., Darwish 2, Lorenzi 9, Corno 9. All. Martini

Arbitri: De Luca di Varese e Tomasoni di Mercallo

Parziali dei quarti: 15-16, 18-21, 16-14, 18-22.

Prossimo turno: martedì 8.01 alle ore 20.45 al Palablu si gioca contro ABC Robur et Fides Varese


Dopo una lunga e durissima battaglia tra Cantù e Comark a livello under 19, la spunta il gruppo di Raffa Martini che riesce nonostante il grande problema del freddo polare al palafindus di Cucciago a battere una diretta concorrente per i posti interzona. Per dare l’idea della temperatura basti ricordare che nessuno dello staff si è mai tolto la giacca a vento all’interno del Pianella. Discorso diverso invece ovviamente per i giocatori che sono chiamati invece ad essere sempre caldi in campo.

Comincia la gara e le due formazioni devono prima studiarsi e ambientarsi al clima inusuale. Segna un libero Cantù con Carolo e dopo un pò Bluorobica si sblocca grazie al gioco “linea” che manda a canestro libero Seba Corno. Vacchelli e compagni sono su buoni giri agonistici ma Bloise e Ballarate vogliono fare bella figura e mettono tanto per gradire 2 bombe a testa nel primo quarto. Grazie ad un canestro di Gotti, molto concreta ed utile la sua partita, Bergamo rimane avanti di una lunghezza alla prima sirena. Le difese si affannano ad essere molto intense nonostante la temperatura glaciale e la partita, visto l ‘equilibrio, risulta assai gradevole. Lorenzi è l’uomo del secondo quarto, realizzando 7 dei suoi 9 punti totali, ben coadiuvato da Gibellini che si prodiga in marcatura stretta su un Ballarate davvero caldo dai 6,25. Si cerca un po’ di tepore negli spogliatoi con il risultato a favore degli Orobici di 37 a 33, grazie anche ad un mini recupero di Cantù che sfrutta al meglio il pressing nel finale del secondo quarto.

Bluorobica rallenta il suo moto perpetuo, complice una buona difesa di Cantù e nella ripresa sta a galla sopratutto con le invenzioni di Meneghel e l’agonismo di Corno. Cantù rimane appiccicata grazie ai tiri di un ritrovato Pedalà e al duo Bloise-Meroni che schiacciano l’acceleratore a più non posso. Appena inizia il quarto decisivo Cantù trova una tripla di Bloise che da la giusta carica ai padroni di casa. Ormai si gioca sempre sul limite di poche lunghezze di vantaggio mentre i minuti scorrono rendendo la partita sempre più incerta e spettacolare. Cantù impatta a 5 minuti dalla fine rendendo ancora più glaciale il campo di gioco per Bluorobica. Ci pensa allora il play tascabile Elvis Vacchelli a mettere due delle sue tipiche triple che spengono la partita nell’ultimo minuto e segnando con freddezza i liberi sui falli sistematici ordinati da coach Brienza.

La Comark conquista due punti eccellenti contro una formazione apparsa come la più migliorata in Lombardia nel biennio ’89-’90, specie nelle individualità di Ballarate, Pedalà e Meroni, in continua crescita tecnica e di indubbia futuribilità.

Ora spazio all’amichevole contro la formazione di C2 del Mornico, venerdì alle ore 19,30 al PalaBlu, poi tutti al Memorial Ciocca di Castelletto contro la formazione vicecampione d’Italia, Biella, allenata da coach Danna.

Nessun commento: