Under 19 d'eccellenza
(G.S.) - Ennesima prova di forza per la Whirlpool, che ribadisce la sua leadership regionale piegando in volata la diretta inseguitrice Assigeco nel big-match del turno numero 14 del campionato Under 19 Open. I biancorossi "lavano l'onta" dello stop dell'andata - l'unico sinora nell'ambito delle 13 partite disputate - portando a quota 10 la loro serie positiva ed incrementano il margine di vantaggio in chiave-qualificazione alla seconda fase, mostrando le "stimmate" della squadra di rango nell'occasione in cui Bruno Bianchi deve rinunciare dopo soli 3' al talento di Andrea Marusic (bloccato dal riacutizzarsi di un problema muscolare alla schiena).
Varese gioca comunque una partita di elevato spessore tecnico (33/63 complessivo dal campo), facendo l'andatura sin dall'avvio (23-20 al 10', 46-39 al 20') ed allungando fino al più 12 di inizio terzo quarto grazie alle giocate di grande impatto di Luca Canavesi (14/17 al tiro per l'ala del 1989). Le zone ruotate da Pedroni per proteggere meglio l'area colorata pagano dividendi al punto che l'Assigeco risale la china sull'asse Roppo-Drigo e sorpassa nel finale del terzo periodo (64-65 al 30'): ma quando Bianchi gioca a sua volta la carta della zona sul 69-72 del 33' la Whirlpool ingrana nuovamente la marcia con Padova (8/18 al tiro, 8/9 ai liberi e 4 recuperi) che "macina" canestri di importanza vitale e trascina i biancorossi in vantaggio (80-78 al 39'). E nell'ultimo giro di lancetta il doppio 2/2 ai liberi del tiratore del 1989 e Garutti (3/6 e 5 recuperi) mette al sicuro la vittoria biancorossa. Così i varesini "vendicano" i cugini dell'ABC, sconfitti nel recupero di settimana scorsa da parte dei lodigiani (notevole l'8/10 da 3 di Roppo dopo il 40-36 in favore dei ragazzi di Salvi), ed intascano altri punti "ghiotti" nella fuga al vertice verso il titolo regionale lombardo, mentre alle loro spalle "infuria" la bagarre per i piazzamenti utili in chiave-Interzona.
Sotto questo aspetto fondamentale il successo casalingo della Comark che intasca un prezioso 2-0 negli scontri diretti con l'Armani Jeans, penalizzata nell'occasione dall'assenza di Gentile che si aggiunge a quelle dei "lungo-degenti" Iaia ed Antelli: Milano parte a razzo (16-20 al 10') con Arioli (5/7 da 2, 2/6 da 3 e 13 punti del primo quarto) scatenato in avvio, ma subisce la replica dei ragazzi di Martini che con le triple di Vacchelli e Corno mettono la freccia nella seconda frazione (38-27 al 20') e allungano fino a più 15. La zona dell'Olimpia sembra pagare dividendi, ma l'attacco ospite "gira" troppo spesso a vuoto (49-42 al 30') ed è ancora Vacchelli che chiude dall'arco (61-48 al 34').
Vitale a questo punto il recupero di domani sera a Monza per le chances-Interzona di un'AJ che non potrà permettersi ulteriori passi falsi "facendo corsa" sui cugini di Desio; dal canto proprio i bianconeri di Paolo Povia affronteranno un "tour de force" di due partite nel giro di 24 ore (stasera trasferta al PalaBasiglio come "antipasto" della gara del PalaForti). Fontana e soci intanto hanno timbrato il cartellino con l'ABC speculando sul gap fisico favorevole ai brianzoli sull'asse Brambilla-Moretti (più 12 nel terzo quarto), pur con qualche rischio finale viste le incursioni di Giuliani e le triple di Berti per il 64-64 del 39'. Più sofferto del previsto il successo di Desio su una coriacea Audiovideo (anche 32-45 al 23' e poi ancora 49-50 al 32'), "domata" nel quarto periodo da una scarica di triple di Porro; da segnalare anche il terzo successo stagionale di Milano3, che bissa il sucesso dell'andata contro Lumezzane imponendosi anche in questo caso all'overtime (rimonta meno "veemente" però con un 8-0 nel finale dei regolamentari che cancella il meno 6 del 37', poi tripla-partita di Marcat per il 72-67 del 43').
CLASSIFICA: Whirlpool* 24; Assigeco 22; Comark 20; Nippon Bonsai 18; Armani Jeans*, Monza*, Luna 16; Lumezzane 12; Audiovideo* 8; BDF 6; Vigevano 4; ABC 2.
Under 17 d'eccellenza
Bilancio "agro-dolce" nel doppio impegno settimanale delle due formazioni varesine. Una vittoria e una sconfitta per Whirlpool ed ABC tra recuperi e turno di campionato: nel posticipo dell’undicesima giornata i ragazzi di Carlo Colombo non riescono ad impensierire la capolista Comark, che archivia la pratica già sul 26-10 del 10’ vista la costante lite col canestro dei biancorossi (21/57 da 2, 3/16 da 3 e 6/17 ai liberi). Riscatto casalingo invece nello scontro diretto con Le Bocce Erba, con i varesini che "carburano" nel quarto periodo (ancora 50-50 al 30’) grazie ad una difesa attenta ed aggressiva che permette di "nascondere" l’1/15 totale dall’arco: vittoria che vale doppio comunque per Terzaghi e compagni, ora attesi da un nuovo "tour de force" con l’importante recupero casalingo di domani contro Casalpusterlengo (altra pretendente al quarto posto) a preludio della trasferta "impossibile" di venerdì sul campo dell’Armani Jeans Milano.
Stessa situazione per l’ABC, che recupererà questa sera sul campo del Cus Brescia ed ospiterà venerdì al Campus l’Assigeco cercando di risalire la china in chiave-ottavo posto dopo lo scivolone casalingo del recupero contro Bernareggio: dopo un buon avvio (24-18 al 10’ ma 34-30 al 20’ ed ancora 58-57 al 30’) la zona-press dei "Reds" ha pagato dividendi alla distanza con i padroni di casa penalizzati dalle assenze di Natola, Bisognin e Leoni (bene Schiavi con 10/14 al tiro e 5/6 ai liberi).
Vittoria di prammatica invece nel turno "regolare" contro l’Amici della Pallacanestro Varese (gara già "in ghiaccio" sul 43-17 del 20’) per i ragazzi di Garbosi. Nel programma del weekend spicca il successo di Bernareggio nello scontro diretto con Pavia: la super prova di Porcello (11/14 da 2) sospinge i ragazzi di Pilotti al quarto posto solitario dietro le "tre grandi". In attesa del risultato del big-match tra Desio e Milano (in campo ieri sera ma fuori dai tempi di stampa) la Comark si laurea campione d’Inverno passando sul campo della BCC, comunque brillante nel tenere testa per lunghi tratti (ancora 55-61 al 30’ grazie agli ottimo spunti di Biase) all’incompleta squadra di Schiavi (assenti i 93 Tomasini e Carnovali, tanti infortuni "in corsa"): nel quarto periodo l’asse Gotti (13/16 da 2)-Marulli (7/8 da 2, 2/3 da 3) rilancia la fuga bluarancio.
RISULTATI (13° turno): Assigeco Casalpusterlengo-Cremona 77-61; BCC Sesto San Giovanni-Comark Bergamo 72-81; Bernareggio-Pavia 86-81; Edilcentro Cantù-Cus Brescia 91-82; Whirlpool Varese-Le Bocce Erba 73-61; ABC Varese-Amici Pall.Varese; Rimadesio-Armani Jeans gioc.ieri. Recuperi: Comark-Whirlpool 82-57; ABC-Bernareggio 75-81.
CLASSIFICA: Comark 26; Rimadesio, Armani Jeans 22; Bernareggio 16; Whirlpool*, Edilcentro, Assigeco* 14; Le Bocce 12; Pavia, ABC* 10; Brescia* 8; BCC, Cremona 4; Amici Pall.Varese 0.
PROSSIMO TURNO: Amici Pall.Varese-Comark (venerdì ore 21); BCC-Edilcentro (sabato ore 17,30); Le Bocce-Bernareggio (sabato ore 18,45); Rimadesio-Brescia (domenica ore 11,30); Pavia-Cremona; Armani Jeans-Whirlpool (venerdì ore 21,30); ABC-Assigeco (venerdì ore 21).
Under 15 d'eccellenza
(i.s.) Sbanca il campo dell’Armani Jeans, dilagando nel finale dopo aver condotto per tutto l’arco dei quaranta minuti il Cernusco allenato dai fratelli Cornaghi, Riccardo e Marco, vicinissimo al titolo di campione d'inverno. I Bufali nel frattempo possono festeggiare il primato solitario in classifica dopo dieci giornate in virtù dell’inaspettata sconfitta dei campioni d’Italia del Campus Varese (il team di Besio non perdeva dall’ottobre 2066, ndr) per mano della sempre più quotata Rimadesio. Sin dalla palla a due si vede un Cernusco davvero carico e motivano: al 3’ si è già sul 4 a 10 con Saturnino a mettersi in evidenza grazie alle sue incursioni nell’area colorata.
Milano dopo un brutto avvio prende un po’ di fiducia trovando canestri importanti con Almansi e Negri che entra ed ha subito un buon impatto con otto punti, tutti nel primo quarto. A metà della prima frazione i ragazzi di coach Ricky Cornaghi infilano il break che permette il primo vero allungo: parziale di 14-5 costruito con un ottima manovra offensiva corale, ben orchestrata dal play Resca, che permette di scagliare i dardi dalla distanza ad un mortifero Carzaniga (nei primi 10’ 5/6 al tiro; 25-34 al 10'). Nella seconda parte i padroni di casa aumentano la fisicità della gara con l’ingresso in campo di Maledje e Petrosino, positivi anche in fase offensiva, che mettono una continua pressione sui portatori di palla avversari. Ogni tentativo di rimonta milanese viene, però, rintuzzato dai sigilli di un impeccabile Bottan (7/8 dal campo) più volte innescato dal play Resca, che sfiora la tripla doppia, con 19 punti, 10 rimbalzi e 7 falli subiti. Si arriva al massimo vantaggio di 37–54 al 16’, ricucito da qualche canestro biancorosso di Marcon Fiastri e Morrone che tengono a galla l'Olimpia (51-62 al 20').
Si segna meno nel secondo tempo ma il copione non cambia. È 68-76 il punteggio alla terza sirena, con l'ultima parte di gara ancora dominata da Cernusco: i Bufali mettono la freccia (69-88 al 33’) dopo due triple in rapida successione prima con Resca poi con Carzaniga che dall’angolo mette la bomba che manda i titoli di coda. Finale thrilling, invece, nell'altro bigmatch della settimana che vede la Rimadesio imporre la legge dell'Aldo Moro anche ai campioni di Italia di Varese: si esce dai blocchi di partenza e l’Elmec prova subito a scappare (2-9 al 3').
Bellotti fa il bello e il cattivo tempo nella metà campo offensiva, mentre dall’altra a parte a farla da padrone è il ferro dell’Aldo Moro, che continua a respingere i tiri aurorini: 7-19 al 10'. La Rimadesio prova a rimanere in partita nel secondo periodo, sfruttando il primo giro di cambi di coach Besio e trovando qualche punto nel pitturato da Cipriano e Colombo (23-30 all'intervallo lungo). La Rimadesio esce però galvanizzata dall’intervallo: fulmineo il 6-0 con cui si riporta sotto e partita ampiamente riaperta (29-30 al 22'). Sarà equilibrio la parola d’ordine da qua a fine partita, con coach Besio che prova anche la zona 2-3 dopo il sorpasso desiano (40-39 al 27'). L’Aurora fatica inizialmente a trovare i giusti spazi per attaccare la zona ospite, ma quando li trova fa male con un Galli finalmente “attivo” (44-43 al 30'). Il punteggio rimane in stallo per un bel po’, con l’Elmec che va a segno dalla lunetta per il 48-44 del 35'. A poco più di 1’ dalla fine è ancora tutto in bilico (52-51).
L'Elmec non ci sta e centra addirittura il sorpasso con Riccio (52-53), dall'altra parte Ghioni cerca intelligentemente la penetrazione e trova il fallo, fa 2/2 che significa 54-53 per Desio. Finale convulso con l’Aurora che fatica a superare la metà campo, trova un tiro pulito ma lo fallisce: si lotta a rimbalzo e alla fine sulla palla contesa la freccia dice Varese con 8’’ da giocare. La squadra di Besio si organizza col timeout, ma l’Aurora ha ancora fiato e gambe per difendere e il tiro dei varesini sulla sirena non viene premiato. Festeggia invece la Whirlpool di Simone De Marchi, che regola in volata Bernareggio e "muove" la classifica dopo un lungo digiuno.
Under 14 Open
Settimana ricca di spunti nel campionato Under 14 Open con una "pioggia" di recuperi dopo i rinvii dello scorso weekend. Oltre al big-match domenicale del girone 2 tra Tradate ed Armani Jeans di cui si è ampiamente "dibattuto" in prima pagina, spunti interessanti anche dal match del PalaLido tra Olimpia ed ABC con la prima sconfitta stagionale dei ragazzi di Natola al termine della più classica delle gare dai due volti. Primo tempo tutto di marca varesina con Galasso ad imbrigliare Amato e Chimini a limitare il fresco ex compagno di selezione regionale Seratoni: vantaggi costanti per i gialloblù (11-13 al 10’, 21-26 al 20’) che però si disuniscono in avvio di ripresa sotto il forcing dell’AJ, guidato soprattutto dal suo playmaker e dalla fisicità degli "interni".
L’ultimo sforzo varesino è il 46-40 di inizio quarto periodo, ma anche Seratoni sale di tono e Milano allunga il passo fino al più 14 finale. Nel turno "regolare" la Robur sfonda il muro dei 100 punti contro il fanalino di coda Bustese, cui non basta il "tuttofare" Borsani per tener botta contro la difesa gialloblù: in evidenza il ritrovato Gardini (5 recuperi), tornato a pieno regime dopo i problemi muscolari delle settimane scorse, bene anche Chimini (7 rimbalzi) e Galasso (7 recuperi e buona regia).
Pollice alto nel recupero anche per Tradate, che fatica a carburare solo in avvio contro Pavia: allungo progressivo dopo il 25-20 del 10’ con i gemelli Campacci che dominano a rimbalzo (14 per Kayde, 11 per Taiywo) e un vivace Paronuzzi a dar manforte a Giardina. Nel weekend da segnalare la seconda vittoria stagionale di Milano3 sul campo della Sangiorgese; doppietta invece per la Meta 2000, che dopo il recupero vittorioso su Morbegno prevale nettamente sul fanalino di coda Legnano. Nel girone 1, ferma la capolista Rimadesio per il turno di riposo, doppio successo per Monza, che prevale nel big-match contro Gorgonzola e poi timbra il cartellino contro Ornago.
GIRONE 1 - RISULTATI: Lonato-Cremona rinv.24/1; Pilotelli Iseo-Comark Bergamo 78-60; Starch Ornago-Monza 63-93; Gorgonzola-Robbiate 81-76; Binasco-Nembro. Recupero: Monza-Gorgonzola 69-61.
CLASSIFICA: Desio, Monza 10; Cremona, Lonato, Comark, Gorgonzola, Pentabasket 6; Robbiate 4; Binasco 2; Nembro, Ornago 0.
GIRONE 2 - RISULTATI: Pezzini Morbegno-Pavia 65-78; Meta 2000 San Donato-Legnano 97-54; ABC Varese-Irte Bustese 100-38; Sangiorgese-Milano3 38-69; Soul Basket-Cantù 57-85; Alta Tradate-AJ Milano 62-78. Recuperi: Milano3-Soul 37-56; AJ-ABC 60-46; Alta-Pavia 90-64; Meta 2000-Pezzini 74-71.
CLASSIFICA: AJ 14; ABC, Alta 12; Cantù 10; Pavia, Meta 2000 8; Soul 6; Pezzini, Milano3 4; Sangiorgese 2; Irte, Legnano 0.
Under 13 Open
(i.s.) Bigmatch al cardiopalma nel gruppo 1 dove la Gerardiana (Vono: 16 Zini: 13; Di Benedetto: 8; Di Rienzo 6) sfiora l’impresa contro una delle tre capoliste, il Gussago. I ragazzi di D'Addea giocano sicuramente la partita più bella della stagione e cedono solo a due minuti dalla fine quando la maggiore forza fisica degli avversari si fa sentire. Il primo quarto si chiude 23-15 per i padroni di casa.
Nel secondo periodo Gussago inizia a prendere le contromisure, rifacendosi sotto, ma una tripla una tripla della Gera fa tenere le distanze di sicurezza (+9 alla pausa lunga). Al rientro, dopo l’intervallo Gussago torna in campo con più convinzione: i lunghi ospiti iniziano a dominare sotto i tabelloni, complice un infortunio a Scalchi che priva il collettivo di casa del giocatore più alto.
L’ultimo quarto vede soccombere la Gerardiana, infilzata con 10-19 in favore degli ospiti che, metteno fine così a una sfida avvincente. Nel gruppo 2 ancora a segno il Campus (Moalli 10, Dejace 10, Bardelli 10, Bernasconi 10, Greco 17) che mantiene la vetta in coabitazione con l'Armani Jeans (Antoniazzi 10, Sacchi 8, Tonella 8, Gironi 8, Carriere 8, Bocola 13), vittoriosa contro i cugini più inesperti della Robur di Tommy Gergati. E infine nel derby sentitissimo di Legnano, a uscirne vittoriosa è la Sangiorgese. Dolorosa sconfitta per i piccoli allenati da Max Giudici, che dopo una partenza carica di tensione (+15 Sangiorgio), iniziano una rimonta che li porterà tra la metà del secondo quarto e la fine del terzo in sostanziale parità (25-24 a metà) e poi a mettere la testa avanti anche di 5 lunghezze. Lo sforzo purtroppo è pagato a caro prezzo: si fa sentire la stanchezza per i biancorossi che riescono a mettere solo 9 punti a referto nell’ultimo quarto, subendo le iniziative di un Sangiorgio cinico nello sfruttare le occasioni che Legnano ha concesso.
Sul velluto, invece, la Social Osa (Messina 12, Nicolai 8, Verucchi 10) di Marco Alzati che strapazza Olginate: 26-5 all'8 sulla spinta di Piraccini (19 punti) e De Martino (14). E titoli di coda che partono già sul 41-7 dell'intervallo, in vista del scontro al vertice con l'Armani Jeans (palla a due in via Copernico alle 19,30) di venerdì dove ci sarà da lottare.
Girone 1: Quattrobi Bernareggio-Virtus Brescia 58-42; Ju.Vi.Cremona-Apl Lissone 57-25; Comark Bergamo-Bancole 63-54; Gerardiana Monza-Gussago 53-56; Real Mazzano-Rimadesio 50-103; Forti e Liberi Monza-Meta 2000 44-55.
CLASSIFICA: Gussago, Comark 12; Bernareggio, Meta2000 8; Gerardiana, Juvi Cremona 6; Bancole 4; Real Mazzano, Fl Monza 2; Brescia, ApLissone 0
Girone 2: Coelsanus Varese-RAS Settimo 73-34; Robbiate-Social OSA 26-70; San Carlo-Pavia 42-49; Armani Jeans Milano-Elmec Informat. Varese 81-40; Legnano-Sangiorgese Basket 57-67; rec. Legnano-Robbiate 57-43.
CLASSIFICA: Armani Jeans 12; Campus, Socialosa 10; Pavia 8; Sangiorgese 6; Olginate, Robbiate, Legnano 4; Settimo 2; Robur, San Carlo 0.
Nessun commento:
Posta un commento