:

giovedì 22 novembre 2007

UNDER 17: ECCO LA CAPOLISTA

BATTUTA DESIO 77-71. E' PRIMATO


Campionato Under 17 d’eccellenza – 10 giornata di andata
Comark Bergamo – Aurora Desio 77-72 (31-36)


Comark: Scarrocchia, Planezio 23, Gotti 15, Gritti 3, Belotti 8, Marulli 3, Casappa, Gibellini 4, Carnovali 15, Tomasini 6, Lussana. All. Schiavi
Desio: Casati 11, Sala, Cardani, Torgano 21, Tavernelli 3, Pedrazzini, Fiorito 21, Brown 6, Calastri 5, Corbetta, Capaccioli 2, Waldner 4. All. Rocco

Arbitri: Belloni di Rivolta e De Micheli di Olmeneta

Parziale dei quarti: 10-20; 21-16; 23-20; 23-16.

Note: nessuno uscito per cinque falli. Time-out Comark 2 Desio 3. Tiri Liberi Comark 16/24 Desio 10/10. Triple Comark 5 Desio 4. Spettatori 200

Prossimo turno: venerdì 30.11 alle ore 21.15 si gioca a Cucciago (Pianella) contro Pall. Cantù.

Statistiche Comark Bergamo
Eccola qua... la capolista eccola qua!! Può gridare a gran voce il gruppo Under 17 Comark che compie l'impresa di rimanere imbattuta nel proprio girone, vincendo tra le mure amiche contro la squadra vice campione d'Italia dell'Aurora Desio.

Gara equilibrata e a tratti anche ben giocata da entrambe le formazioni giunte alla "gara di gala" con un percorso netto e con storie similari per due gruppi che sono nati, cresciuti e maturati pur nella distanza di città diverse con situazioni tecniche pressochè uguale.

Pronti via Comark piazza un 7 a 2 che fa ben sperare. L'immediato time-out di Rocco però da una bella rendita alla causa brianzola piazzando un contro-break importante per Desio che chiude al primo gong sopra di dieci (10 a 20).

Si capisce che a giocare di fioretto Desio ha la meglio, con un pizzico in più in qualità tecnica e tattica, confermando di fatto la seconda posizione in Italia rispetto alla terza della Comark dello scorso giugno. Gli orobici allora si cambiano d'abito, togliendosi il frack e indossando la più classica tuta da lavoro più consona anche alla tradizione bergamasca, iniziando con arcigna mentalità la rimonta. Da meno 12 a meno cinque. Intervallo

Dopo qualche minuto dalla pausa lunga però, la squadra di Rocco vola ancora sul più 10, con Torgano a fare la voce grossa dalla media, e confermado l'inerzia d'inizio match. Torna allora la classe operaia Blu (su tutti gli instancabili Belo e Gibe) che trasformano in campo quella maggiore carica agonistica che manda più volte in tilt l'ingranaggio desiano. Tavernelli, raddoppiato sistematicamente fatica a leggere con continuità le migliori soluzioni. Il tiro perimatrale dei ragazzi di Rocco non ha più i giri giusti e grazie anche ai 12 rimbalzi di Gotti, Bluorobica riprende fiducia con il valore aggiunto di un paio di contropiedi solitari.

Si arriva così dopo poco l'inizio dell'ultimo periodo al sorpasso blu-arancio. Sono le soluzioni di un ispiratissimo Carnovali(3/4 da due, 3/3 da tre) a dare un segnale forte nel contesto della gara con l'aggiunta della solita concretezza di Planezio (6/9 da due, 1/2 da tre, 8/11 ai liberi 9 rimbalzi, 8 falli subiti) e due piccoli prodigi di Tomasini che portano al massimo vantaggio orobico a 60 secondi dal termine. Più otto. Desio non ci sta e mette pressione recuperando un paio di palloni, ma la gara ormai ha preso una piega inequivocabile.

Festeggiano i Blu tra lo stupore generale per una partita che si era messa male per gli orobici e che poi invece è stata vinta grazie alle qualità "morali" di un gruppo davvero granitico. Desio si lecca le ferite in una serata in cui a tratti ha comunque fatto vedere dell'ottimo basket. Appuntamento al 9 marzo per la gara di ritorno.

Dal sito di Desio.



Nessun commento: