:

martedì 16 ottobre 2007

DALLA PREALPINA DI MARTEDI' 16 OTTOBRE


Articolo Under 19 d'eccellenza

(G.S.) - Classifica ancora "compressa" ai piani alti del girone Open Under 19 con i riscontri del turno numero 5 che non fanno registrare sorprese clamorose. Dal vertice della graduatoria si allontana ulteriormente l’Armani Jeans, al terzo stop consecutivo nel classico derby del Pianella contro la Luna di Nicola Brienza: ma la squadra di Enrico Montefusco è alle prese con una "emergenza-infortuni" davvero preoccupante, con le perdite di Iaia ed Antelli nel corso del match di Cantù a penalizzare ulteriormente i biancorossi, già privi degli infortunati Gentile ed Arioli. Difficile giudicare dunque la prova dell’AJ, se non limitandosi a registrare i buoni vantaggi iniziali (16-23 al 12’) sull’asse Zanchetta-Antelli: e proprio l’uscita di scena a metà terzo quarto del play ex Monza (ancora 41-40 al 25’) è stata fatale alla squadra di Montefusco, punita alla distanza (63-54 al 37’) dai dardi di Bloise (3/9 da 3) e Ballarate (2/4 da 2, 3/9 da 3, 6/9 ai liberi).

Vittorie in serie invece per le cinque capoliste che attualmente "regnano" ai vertici della classifica: l’unica a soffrire è stata la Whirlpool, che sul campo di Milano3 ha dovuto far ricorso alla zona (2-3 classica negli ultimi 8’) per trovare l’affondo vincente (dal 49-45 del 32’ al 54-63 del 38’). Risolutivo il quarto periodo a tutto gas di Ferrario (6/8 da 2, 1/2 da 3 e 8 punti filati per il sorpasso varesino), bene anche Canavesi (6/8 da 2 e 8 rimbalzi) e Spadacini (5 recuperi), sicuramente da migliorare la "ratio" tra perse e recuperi (ottimo dato quello dei 28 "steals", assolutamente pessimo quello delle 29 perse) anche se la squadra di Bianchi continua a mostrare le cose migliori tra le mura amiche. Rush finale vincente anche per Monza, che dopo aver comandato a lungo (27-39 al 20’) ha subito il forcing di Vigevano nella ripresa con i "ducali" che hanno ricucito fino al 50 pari del 35’: determinante il 12-2 bianconero negli ultimi 5’ per "griffare" il quarto referto rosa consecutivo dei ragazzi di Povia.
Tutto facile invece per Desio, che dopo le schermaglie iniziali (14-11 al 10’) ha piazzato un clamoroso 24-2 nel secondo quarto archiviando in largo anticipo la pratica Lumezzane: da segnalare gli 8 assist per Bernardi e la buona presenza interna di Delena (10 rimbalzi).

Nulla da fare invece per l’ABC di fronte alla corazzata Comark: le folate del solo Berti non bastano ai ragazzi di Salvi per tenere testa allo strapotere della squadra avversaria, anche se il gap si dilata solo alla fine (bene Deligios con 10/13 al tiro e 5 assist nelle file della Blu Orobica). La nota positiva per i varesini è rappresentata dal rientro di Marco Triacca dopo un anno di inattività: il play del 1990 giunto anche nel "giro" della nazionale qualche stagione fa sembra aver finalmente superato i guai fisici e darà certamente un apporto fattivo ai gialloblù nel corso della stagione.
CLASSIFICA: Nippon Bonsai, Comark, Assigeco, Monza, Whirlpool 8; Cantù 6; Armani Jeans 4; BDF, Audiovideo, DDL Records, Lumezzane 2; ABC 0.

Articolo Under 17 d'eccellenza

Soffre sino in fondo la capolista Rimadesio per aver ragione di una Whirlpool in partita per oltre 30 minuti sul campo della squadra vice-campione d’Italia. Alla distanza i varesini di Carlo Colombo pagano l’assenza del totem Chiesa, pur con l’Aurora che a sua volta si presenta in condizioni oltremodo precarie (out a vario titolo Casati, Torgano, Waldner, Alberto Sala e Pedrazzini) all’appuntamento col big-match del quarto turno. Varese riesce anche a fare l’andatura per qualche tratto (29-31 al 20’) con i buoni spunti di Lenotti, ma soffre la "ripartenza" della Rimadesio che piazza un 19-4 in avvio di ripresa (48-35 al 25’) grazie agli spunti del trio Fiorito-Tavernelli-Calastri. Le soluzioni di Bianchi e Terzaghi riaprono completamente la gara fino al 56-53 del 35’, poi 5 punti di Tavernelli mettono al sicuro la vittoria numero 4 del team di Rocco anche se la Whirlpool esce dal campo a testa alta.
Tutto facile invece per le altre due capoliste: la Comark di Schiavi sfrutta una serata di grazia sul fronte offensivo (32/50 da 2 e 10/25 da 3 di squadra; alla fine 6 giocatori in doppia cifra) ed infligge un passivo pesante a Bernareggio con 40 minuti di "impatto" a tutto campo (61-35 al 20’).

Quarto "centello" stagionale invece per l’Armani Jeans che alla palestra dei Ronchi "passeggia" con assoluta autorità di fronte ai padroni di casa nel più classico dei "testa-coda". E a proposito della squadra di Max Ferraiuolo d'ora in poi chiamiamola pure "Amici della Pallacanestro Varese", come risulta dalla burocrazia federale, e come richiesto con insistenza dal presidente dell'Ayers Rock Achille Fossa. Limitandoci però a constatare che dieci giocatori su dodici militavano lo scorso anno nel gruppo Under 16 di Gallarate; che il campo scelto per le partite casalinghe è quello della palestra gallaratese di via Gran Paradiso; ed infine che gli indumenti di gioco (come da foto sul sito www.bluorobica.com della prima di campionato) sono indiscutibilmente "griffati" col simbolo dell'Ayers Rock. Intanto l’altra varesina ABC fa bottino pieno sul campo della BCC: primo tempo spumeggiante per i ragazzi di Garbosi (37-52 al 20’) sospinti dalla trazione di un ottimo Tourè (5 recuperi e 6 assist), poi la BCC contiene i danni sull’asse Biase-Madini senza mai "intaccare" i vantaggi gialloblù (52-66 al 30’).

Primo big-match della stagione tra due delle tre "reginette" della fascia Open lombarda della categoria Under 17. Domani sera alla "secondaria" del PalaLido (inizio ore 21,30) saranno di fronte Armani Jeans Milano e Comark Bergamo, protagoniste per il secondo anno consecutivo della "fascia" 1991-92 a livello regionale e nazionale. Per entrambe si tratterà del primo test-verità nel corso di una stagione comunque lunghissima (la storia di questi campionati insegna che conta essere in forma a giugno...), oltre al "remake" di una sfida che fa ormai parte della tradizione di questo torneo. Milano sta davvero filando col vento in poppa in questa fase iniziale della stagione 2007/2008, con i nuovi innesti Verdiani e Rucci che hanno ulteriormente elevato il potenziale offensivo a disposizione di Mario Fioretti; in ascesa nelle ultime uscite anche la Blu Orobica di Andrea Schiavi, lo scorso anno terza forza della fase regionale lombarda a dispetto del 2-0 negli scontri diretti con Milano (tabù da sfatare dunque per l’AJ).

Doppio impegno casalingo invece per le due portacolori varesine: pronostico decisamente favorevole per la Whirlpool, che venerdì sera ospiterà a Masnago il Cus Brescia, più difficile il match casalingo con Cantù invece per l’ABC di Fabrizio Garbosi (gara in contemporanea con quella del PalaSport.)...L’altra capolista Rimadesio farà invece visita domenica mattina alla Rossini’s Cremona.

RISULTATI (4° turno): Rimadesio-Whirlpool Varese 74-68; BCC Sesto San Giovanni-ABC Varese 65-77; Pavia-Le Bocce Erba 69-73; Assigeco Casalpusterlengo-Cus Brescia 74-67; Edilcentro Cantù-Juvi Cremona Basket 81-63; Amici Pall.Varese-Armani Jeans Milano 34-116; Comark Bergamo-Bernareggio 108-63.

CLASSIFICA: Rimadesio, Comark, Armani Jeans 8; Pavia, Bernareggio, Le Bocce, Whirlpool, Assigeco, Edilcentro, ABC 4; Cremona, BCC 2; Amici Pall.Varese, Cus Brescia 0.

PROSSIMO TURNO: Cremona-Desio (domenica ore 10,45); Bernareggio-Amici Pall.Varese (domenica ore 11); Le Bocce-Casalpusterlengo; Pavia-BCC (sabato ore 17); Armani Jeans-Comark (domani ore 21,30); Whirlpool-Cus Brescia (venerdì ore 21); ABC-Edilcentro (venerdì ore 21).


Tabellini incontri quarta giornata:
Rimadesio-Whirlpool 74-68
RIMADESIO: Motta, A. Sala, Cardani, Tavernelli 19, Fiorito 19, Ferrante 7, Raffaele, Brown, Calastri 18, Corbetta 2, Capaccioli 9. VARESE: Angelucci 7, I. Bianchi 5, Palazzi, Frattini, Bernardi 5, Iovene 4, Lazzeri 5, Presentazi, Ferraro, S. Bianchi 17, Terzaghi 11, Lenotti 14.
BCC Sesto-ABC Varese 65-77
POSAL: Agostinello 9, Grava 2, Noseda 2, Ripamonti 5, Biase 12, Solcia 3, Scanziani 2, Sorani 10, Rotelli 2, Tanimowo 6, Rossetti 2, Madini 10. ABC: De Lellis 7, Testoni 4, Tacchini 14, Leoni 7, Natola 6, Preatoni 19, Somaschini 3, Alberti 2, Castelletta, Schavi 9, Bisognin, Toure.
Amici Pall. Varese-Armani Jeans Milano 34-116ARMANI JEANS: Marelli S. 16, Rota 13, Aime, Marelli D. 14, Verdini 14, Digianvittorio 3, Arrigoni 13, Rossi 8, Gariboldi 2, Ravasi 8, Brinati 2, Rucci 23.
Assigeco Casalpusterlengo-Cus Brescia 74-67
ASSIGECO: Boccalini 10, Dragoni 1, Eccher 7, Bolduri 4, Volonterio 5, Bellin 14, Mink 11, Lottici, Palazzina 6, Markovic, Scramoncin 12, Pirolo 4. BRESCIA: Giangrossi 11, Saresera 13, Cucchi, Sartora 4, Viola 15, Iuliano, Vivenzi 5, Gardini 8, Lucchini 4, Alberti, Fezza 5, Vinati 2.
Cantù-Cremona 81-63CANTU: Broggi 2, Lanzi 2, Costacurta 11, Zoia 5, Silva 7, Pigoli 5, Caggio, Gorni 9, Corno 9, Maspero 19, Gandola 10, Abass 2.

Articolo Under 14 Open
Varati i gironi eliminatori della categoria Under 14 Open da parte dell'ufficio gare CRL, con la chiusura definitiva delle iscrizioni a quota 24 (contando anche la Sportlandia Tradate, protagonista della scorsa stagione fino al tabellone) che ha permesso di ripartire in due gruppi da 12 squadre ciascuno - utilizzando l'abituale criterio di vicinorietà geografica - l'ampio lotto delle partecipanti alla fascia d'Eccellenza dell'annata 1994. Stagione regolare lunga con ventidue giornate al via già dall'ultimo weekend di ottobre; già stasera la riunione-calendari presso la sede CRL di via Piranesi 10.
Alle ore 19,30 appuntamento per le dodici protagoniste del girone A, sulla carta il più competitivo con i campioni regionali in carica della Forti e Liberi Monza a guidare il lotto delle contendenti; competitive per il vertice anche Gorgonzola e Lonato, lo scorso anno giunte alle Final Four per il titolo Under 13. Ambizioni di vertice anche per la rinforzata Aurora Desio, per il sempre combattivo Robbiate e per il Pentabasket Iseo. Alle 20,45 convocate invece le 12 protagoniste del girone B, dove le "nostre" ABC Varese e Sportlandia Tradate, già protagoniste dei playoff regionali 2006/2007, saranno le potenziali avversarie alle spalle della favorita Armani Jeans Milano guidata da Francesco Ricca. Così la composizione dei due gironi eliminatori:

GIRONE A: Basket Nembro, Blu Orobica, Basket Iseo, Aquile Lonato, Juvi Cremona Basket, ASD Robbiate, Forti e Liberi Monza, Argentia Gorgonzola, Nino Ronco Ornago, Virtus Binasco, Aurora Desio
GIRONE B: Pall.Cantù, Armani Jeans Milano, Sangiorgese, AS Milano3, Meta 2000 San Donato, Legnano Basket, Soul Basket, NP Pavia, ASM Morbegno, ABC Varese, Irte Bustese, Sportlandia Tradate.


Articolo sulle Selezioni regionali.

(G.S.) - Varata la nuova "squadra" di allenatori per quanto riguarda le selezioni giovanili CRL. Sarà dunque Enrico Rocco il nuovo referente tecnico regionale per il Settore Squadre Nazionali, subentrando a tutti gli effetti a Giovanni Todisco dopo un anno di "affiancamento". Il coach desiano si occuperà principalmente delle selezioni relative al Progetto di Qualificazione Nazionale coordinato da Giovanni Gebbia, oltre che di mantenere i contatti con lo staff tecnico delle nazionali giovanili. Nella riunione tenutasi la scorsa settimana in via Piranesi il dirigente CRL Pierangelo Crivelli ha ratificato la nomina del tecnico due volte vice-campione d'Italia a livello Under 17 nelle stagioni 2005/2006 e 2006/2007, ufficializzando anche gli incarichi di supervisione per Giovanni Todisco ed Andrea Schiavi alla guida delle selezioni lombarde delle annate 1993 e 1994 (ufficiale anche la nomina di Paola Colombo come responsabile fisico, al suo fianco la "new-entry" Andrea Molina).

Il tecnico delle giovanili della Robur et Fides proseguirà nel lavoro già svolto lo scorso anno con l'annata 1993, che parteciperà nuovamente al Trofeo delle Regioni (dal 31 dicembre al 6 gennaio prossimo a Montecatini Terme) seguendo un lungo percorso di cinque raduni a livello regionale per "riattivare" il gruppo già presente a gennaio 2007 a Cervia. A fianco di Todisco lavoreranno i tecnici già impegnati lo scorso anno nelle selezioni regionali (Riccardo Cornaghi, Simone Bianchi, Emanuele Napoli ed Antonio Visciglia) oltre al preparatore fisico Roberta Malchiodi; il primo radunio regionale è previsto già per domenica prossima (due turni da 90 minuti dalle 9,30 alle 12,30), poidue appuntamenti a novembre (domenica 11 e domenica 25 dalle 10 alle 12,30) ed un "crescendo" di impegni a dicembre (raduno da 16 giocatori per il 2 ed il 9, poi weekend lungo dal 14 al 16 con raduno in Valtellina per 14 giocatori e amichevole finale domenica 23 con i dodici che rappresenteranno la Lombardia nell'appuntamento toscano).

A livello 1994 sarà invece Andrea Schiavi a coordinare il lavoro di selezione impostato a livello nazionale per avviare già a marzo 2008 i raduni interregionali in tre "tranches" (Nord, Centro e Sud), monitorando così prima ancora dell'appuntamento su scala nazionale del Trofeo delle Regioni il livello dell'annata che entrerà "in gioco" in chiave Europei giovanili soltanto nell'estate del 2010. A fianco del tecnico varesino attuale responsabile delle giovanili della Blu Orobica ci sarà Gabriele Pirola oltre ai giovani Under 25 Davide Villa, Gabriele Ghirelli e Marco Cornaghi e ad un tecnico nato nel 1982 e seguenti segnalato dai comitati provinciali; il responsabile della preparazione fisica sarà Andrea Molina.

I primi raduni regionali recuperando il "materiale" già utilizzato per il Trofeo Bulgheroni dello scorso giugno sono previsti per l'11 e il 25 novembre prossimo: in palestra ci saranno due gruppi da 16 giocatori ciascuno, formula confermata anche per la seconda "tranche" di lavoro del mese di dicembre (domenica 2 e domenica 9 nel pomeriggio). Allo studio intanto un accordo tra il CRL ed il comune di Cernusco sul Naviglio per fare del centro sportivo di via Buonarroti la sede fissa dei raduni delle selezioni lombarde: il presidente Enrico Ragnolini ha auspicato in questo modo di creare una sorta di "Coverciano del basket lombardo" presso l'impianto che già lo scorso anno ospitò la maggior parte delle sedute di lavoro di questi gruppi.

Nessun commento: