:

lunedì 3 settembre 2007

UNDER 19 D'ECCELLENZA. DOMANI I CALENDARI


Quest’anno Milano e Varese possono pensare in grande

(G.S.) - Ultimi preparativi precampionato per le dodici formazioni che prenderanno parte al girone unico d’Eccellenza della categoria Under 19. La fase Intertoto "consumata" nel weekend ha completato il lotto delle 12 partecipanti che già domani sera si ritroveranno presso la sede CRL di via Piranesi per la riunione-calendario (inizio ore 19,30). Gerarchie di vertice del campionato che si annunciano comunque relativamente differenti rispetto alla stagione passata: tra le tre protagoniste lombarde delle finali nazionali 2007 solo la Blu Orobica sembra destinata a confermarsi nei piani altissimi del campionato avendo sostanzialmente confermato in blocco il gruppo a disposizione di Raffaele Martini, "integrato" con elementi prelevati dalle formazioni zonali.

In grande ascesa invece l’accoppiata Olimpia Milano-Pallacanestro Varese: l’AJ affidata ad Enrico Montefusco ha effettuato una campagna-rafforzamento davvero massiccia inserendo il trio ex Monza Zanchetta-Antelli-Alaimo, più il massiccio pivot padovano Enzo e la "ciliegina sulla torta" rappresentata da Stefano Gentile, il play della nazionale Under 18 rinforzo per la prima squadra che verrà comunque certamente utile anche per le giovanili. L’ultimo colpo del club biancorosso potrebbe essere il lungo Arioli da Desio: trattativa lunga e "serrata" ma ancora in corso. La compagine varesina rappresenta invece il "laboratorio" dello storico accordo di collaborazione tra Cimberio ed ABC: gruppo affidato a Bruno Bianchi con gli ex azzurrini Marusic e Padova - compatibilmente con gli impegni delle prime squadre - "stelline" di un organico profondo e ricco di qualità anche se povero di centimetri (ultimo rinforzo il play-guardia elvetico Garuti).

Proverà a confermarsi al vertice la Rimadesio che unirà le forze dei gruppi Under 19 e Under 17 dando ampio spazio nella categoria superiore ai "pezzi migliori" del gruppo 1991 di Enrico Rocco vice-campione d’Italia dello scorso anno; raffica di perdite pesanti invece per Casalpusterlengo e Monza, con l’Assigeco che ripartirà dal poker Drigo-Roppo-Delle Donne-Amadi (rinforzi cercasi sotto canestro anche in chiave reclutamento per il team di Pedroni), mentre oltre all’azzurrino la Forti e Liberi ha perso anche il trio neo-milanese con il play Fontana portato "in dote" dall’Ebro dal neo-coach Povia (ma la conferma di Meroni, Passoni e Siragusa darà certamente sostanza alle ambizioni bianconere). Perdite pesanti anche per l’Ayers Rock, senza più i varesini Tescaro e Zanzi (rientrati alla Robur et Fides nel gruppo che disputerà il campionato Open alla guida di Roberto Salvi) oltre ad Intravaia e Tagliabue.

Nessun commento: