lunedì 9 aprile 2012
VARESE: TROFEO GARBOSI UNDER 12 (1999) COMARK BERGAMO-ABA LEGNANO BASKET 64-49
Trofeo Garbosi Under 12 (2000) – Finalissima 1°-2° posto
Comark Bergamo – ABA Basket Legnano 64-49 (37-25)
Comark: Cioli, Mazzoleni 2, Nicoli, Sena, Zanellato 13, Capelli 4, Resmini 4, Nani 17, Dalmagioni 6, Fustinoni, Bosatelli 8, Della Torre, Cimili 9. All. Mostosi
ABA Basket: Belotti 3, Sartorelli 2, Tentorio 6, Beluisi 5, Calzavara 6, Marazzini 6, Villa, Bottini 2, Fasani, Plebani 4, De Benedictis, Frison 7, Berra 14, Simons. All. Giudici
Parziali dei quarti: 22-14; 15-12; 12-8; 15-16
Note: Falli commessi Comark 12, ABA 20; Tiri Liberi Comark 10/14, ABA 5/10.
Bluorobica iscrive per la quinta volta il nome di Bergamo nel prestigioso Albo d'Oro del Trofeo Garbosi di Varese. L'impresa di vincere l'importante manifestazione varesina era riuscita al gruppo del 1993 (2 volte) nelle categoria Under 13 e Under 14 nelle stagioni 2006 e 2007 e più recentemente a livello Under 12, al gruppo del 1997 nel 2009 e la scorsa stagione (2011) alla squadra dei nati nel 1999, allenati (ad inizio stagione) dal compianto Raffa Martini.
Grandissima la soddisfazione in casa Comark con il plauso a tutte le Società della provincia di Bergamo che, convinte della validità del progetto Bluorobica, hanno potuto dare vita a questa squadra. Solo con il fattivo contributo di Excelsior Bergamo, Scuola Basket Treviglio, Pall. Pedrengo, Brembate, Virtus Gorle, Pall. Stezzano, Basket Caravaggio e Villaggio degli Sposi si è potuto concretizzare una bella idea in una esaltante esperienza sportiva. Complimenti a tutti.
Bergamo, come tutte le partite giocate in questo torneo, entra in campo con grande determinazione e concentrazione. Non importa che sia la partita dell’oratorio o la finale di uno dei più prestigiosi tornei in Italia. Non importa che la palestra sia vuota o che sia stracolma di gente. Non importa se davanti ci siano giocatori alti, bravi, grossi e vincenti. I giocatori in maglia blu hanno il sangue freddo da veterani. L'adrenalina scorre veloce nelle vene e la voglia di fare bene e tanta, tantissima.
Dopo la palla a due la Comark mette subito la testa avanti con un canestro più fallo di un determinato Cimili. Con 2/2 ai liberi di un Nani sempre più ispirato sia in fase realizzativa che difensiva, Bluorobica respira a pieni polmoni.
L’inerzia però viene subito ribaltata. ABA ha un’arma segreta di nome Berra. Un ragazzo alto più di 180 con capacità fisiche di ottimo spessore che strappa rimbalzi e attacca con efficacia la retroguardia orobica. Parziale di 10 a 0 per ABA e inerzia tutta dalla parte di Legnano.
Dopo il time out, Bergamo aggiusta la difesa e ritorna a produrre canestri sia in transizione che a difesa schierata prima con Bosatelli, che dimostra da subito il suo talento, e poi con Thomas Lupin Capelli che pressa, ruba e recupera diversi palloni. Alla prima sirena Bergamo avanti per 22 a 14.
Nel secondo periodo è la volta di Dalmagioni, che trasforma ogni pallone che tocca in canestro. penetrazione finta-passo e tiro, tiro dalla media, insomma nessuna paura di giocare. Solo voglia di vincere e concentrazione. Aba gioca con ritmi decisamente più bassi e si affida spesso alle iniziative di Berra. Cimili però con un cuore grande grande difende con tutta la sua energia e capisce come limitare la potenza fisica del suo avversario. Si va all’intervallo sopra di 12 lunghezze 37-25 e con la consapevolezza che ABA non avrebbe mai mollato.
Nella ripresa i palloni vengono gestiti in modo perfetto dai ragazzi in maglia Bluorobica e la buona circolazione di palla e le penetrazioni con scarico al momento giusto di Thomas prima e del folletto atomico Nicoli poi, armano la mano di Bostelli e di Resmini che dalla media si fanno trovare pronti e non sbagliano.
Il vantaggio orobico all’inizio dell’ultima frazione diventa importante (49-33 al 30').
Nel quarto periodo sale in cattedra ‘’Jaco jacopazzo Zanellato‘’ che, con penetrazioni improvvise attacca deciso il ferro e quando stacca in terzo tempo sembra rimanere in aria per lunghissimi istanti. La grande precisione ai liberi (5/6 nel parziale) e altri due centri dalla media danno il definitivo vantaggio in casa Bluorobica per la vittoria finale.
Si conclude nel miglior dei modi la 33° edizione del Trofeo Garbosi per i ragazzi del 2000 che, con una super partita da parte di tutti, si guadagnano il gradino più alto del podio nella categoria Under 12.
Il lavoro svolto in palestra in questi mesi in preparazione a questi tornei ha portato ancora una volta a fare un passo avanti, oltre che nel miglioramento individuale dei singoli atleti coinvolti, anche nella direzione della costruzione di una squadra che potrebbe diventare il futuro prossimo di Bluorobica.
Da segnalare inoltre la bellissima tifoseria creata apposta dai fratelli maggiori dell'annata 99, tutti presenti ieri per tifare Comark e che nella mattinata di domenica saranno protagonisti della finalissima della loro categoria contro ABC Robur Varese.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento