:

domenica 5 novembre 2017

CAMPIONATO UNDER 15 ECCELLENZA
BLUOROBICA BERGAMO - PALL. VARESE 59-68


Under 15 Eccellenza | 6^ Giornata di Andata
Bluorobica Bergamo vs. Pallacanestro Varese 59-68 (24-41)

Bluorobica: Leoni 7, Pizzagalli 8, Ghisleni, Valli 5, Ardizzone 8, Boschi, Nespoli 14, Mora, Giubertoni, Resmini 13, Ripamonti, Parigi 4. All. Cornolti-Fratus 

Varese: Magnani, Talamona 13, Brignoli 2, Ranzenigo 11, Greco 4, Virginio 24, Carcano 2, Monzillo 6, Braga, Battistini, Quaroni 4, Brunoldi. All. Besio-Maino

Arbitri: Gallo A. di Brescia (BS) e Stella A. di Brescia (BS) 

Parziali: 11-23, 13-18; 22-9, 13-18 

Note: nessuno uscito per raggiunto limite di falli; falli commessi Bluorobica 19, Varese 18. Canestri da 3 p.ti Bluorobica 3 (Leoni, Resmini e Valli 1), Varese 1 (Virginio 1); tiri liberi Bluorobica 10/16, Varese 9/17 

Prossimo impegno: sabato 11/11/2017 alle ore 15.00 (Palazzetto "MilanoTre" di via Salvo d'Acquisto a Basiglio), 7^ giornata di andata contro MilanoTre Basket


Reduce dalla bella affermazione dello scorso turno contro Cantù e più in generale da una serie di prestazioni in crescita, la formazione Under 15 Eccellenza è nuovamente impegnata presso il C.S. "Italcementi" di Bergamo: avversario di giornata la Pallacanestro Varese di coach Besio, una delle sorprese di questo inizio stagione.

A differenza di quanto successo nell'ultimo periodo, i primi minuti di partita non vengono affrontati con la giusta determinazione, con gli ospiti che riescono da subito ad imporre la propria maggiore intensità in tutte le fasi di gioco. In attacco i Blu si affidano unicamente a soluzioni da oltre l'arco, mentre in fase difensiva un atteggiamento troppo passivo concede a Varese di trovare con continuità facili canestri in contropiede (11-23).

Nel secondo periodo capitan Valli e compagni riescono a bloccare l'emorragia dei minuti precedenti, contenendo con maggiore attenzione le soluzioni in velocità degli ospiti, che si affidano alle giocate di Talamona e Virginio per mantenere il vantaggio acquisito. Per Bergamo sono i canestri di un positivo Ardizzone, seguito dalla buona applicazione difensiva di Nespoli, a tenere in equilibrio questa frazione (24-41 a metà).

Come accaduto la scorsa settimana, il terzo periodo è il momento migliore per la squadra bergamasca: una serie di giocate di Ardizzone, in aggiunta alle buone percentuali dalla lunga distanza di Resmini e Valli, ridanno fiducia a Bluorobica, che piazza un parziale di 22-9 che stordisce gli avversari, aggrappati alle sole giocate di Virginio. 50-46 a 10' dal termine, con l'inerzia completamente nelle mani di Bergamo.

Nell'ultimo quarto - purtroppo - i Blu non riescono a contenere con la giusta convinzione le penetrazioni al ferro degli esterni varesini, che trovano con troppa facilità la via del canestro. In aggiunta a questo, si abbassano le percentuali al tiro per il quintetto orobico, che fatica ad arrivare al ferro contro la difesa proposta da coach Besio. Sono nuovamente i canestri della coppia Talamona-Virginio a creare il gap fra le due squadre, con Bergamo che non si dimostra abbastanza solida per imbastire un'ulteriore rimonta.

59-68 il finale a favore di Varese, che vince con merito la sfida fra le squadre più in crescita dell'ultimo periodo. Decisivo il parziale di 11-23 del primo quarto, complice un atteggiamento tropppo remissivo da parte dei nostri, che dovranno lavorare duramente già a partire da oggi per ritrovare l'intensità vista contro Brescia e Cantù.


Nessun commento: