:

domenica 12 novembre 2017

CAMPIONATO UNDER 14 ELITE
AURORA DESIO - BLUOROBICA BERGAMO 63-58


Under 14 Elitè | 5^ Giornata di Andata   
Aurora Desio vs. Bluorobica Bergamo 63-58 (36-37)

Desio: Cara ne, Boiocchi ne, Lucca, Attolini, Orsenigo 2, Picozzi 22, Barbieri 16, Giboni 5, Colzani 7, Panzeri, Gallucci 4, Basso 9. All. Rota-Napoli

Bluorobica: Vismara 9, Leoni 13, Compaorè 5, Zonca 9, R. Rota, Milesi 2, Abdumomen 2, Ambrosio, Stucchi 2, Mora 11, Guerci 3. All. Cornolti-Fratus

Arbitri: Giordano A. di Carugate (MI) e Villa E. di Lissone (MB)

Parziali: 18-20, 18-17; 16-14, 11-7

Note: Attolini (Desio) uscito per raggiunto limite di falli; falli commessi Desio 16, Bluorobica 21. Canestri da 3 p.ti Desio 2 (Barbieri e Picozzi 1), Bluorobica 4 (Guerci, Mora, Vismara e Zonca 1); tiri liberi Desio 13/23, Bluorobica 6/13

Prossimo impegno: sabato 18/11/2017 alle ore 17.30 (PalaFacchetti di via del Bosco a Treviglio), 6^ giornata di andata contro San Pio X Mantova


Big-match alla "Aldo Moro" di Desio per i nostri Under 14 Elitè, alle prese con la 5^ giornata di campionato contro la quotata Aurora Desio di coach Rota, sconfitta finora solo da Pallacanestro Varese.

La partenza è tutta a favore di Bergamo, che approccia nel modo corretto una partita dall'alto coefficiente emotivo: i canestri di Zonca, Stucchi e Mora obbligano i locali ad un immediato timeout, dal quale Desio ne esce con più concentrazione, guidati dalle iniziative di Picozzi. Bluorobica riesce, grazie alle giocate di Leoni e ad un canestro dalla lunga distanza di Zonca, a mantenere il vantaggio fino al termine del primo quarto (18-20).

L'equilibrio prosegue anche nel secondo periodo, con i padroni di casa che si affidano alla coppia Basso-Picozzi, che mettono in grande difficoltà sia fronte sia spalle a canestro i difensori orobici. Bergamo, nonostante qualche problema di troppo nella fluidità della manovra offensiva, resta aggrappata al match, con i positivi ingressi di Compaorè e Guerci che danno nuove energie al quintetto Blu. Si va negli spogliatoi sul 36-37 a favore di Bluorobica.

Le due squadre rispondono colpo su colpo anche nella terza frazione, con Desio che trova in Barbieri e Colzani i principali artefici dei punti messi a segno in questo quarto; per Bergamo è un parziale firmato da Vismara, ben supportato da Abdumomen e Compaorè, a tenere la partita in sostanziale equilibrio a 10' dal termine (52-51).

Ad inizio ultimo quarto si spegne momentaneamente la luce per Bluorobica, che concede a Giboni e Picozzi facili punti in penetrazione. L'immediato timeout chiamato dalla panchina bergamasca ferma l'emorragia, con il canestro di Leoni che accorcia nuovamente le distanze. L'infortunio subito qualche azione dopo dallo stesso capitano bergamasco, unito alle troppe difficoltà nel creare vantaggi in fase offensiva, consentono ai locali di restare in vantaggio con pochi minuti da giocare.

I canestri di Mora provano a scuotere il quintetto Blu, che chiude bene le iniziative al ferro di Barbieri e Picozzi, con il solo Basso a catturare rimbalzi in mezzo all'area. E' proprio un pallone recuperato del lungo desiano (sul punteggio di 60-58) a scrivere la parola "fine" su questo incontro, con l'ultimo tentativo di Bergamo che si spegne su una dubbia infrazione di 5 secondi nella rimessa seguente.

Vittoria con il punteggio finale di 63-58 per Aurora Desio, che conquista con merito un successo che la riporta in vetta alla classifica, complice la sconfitta di Cantù contro Legnano. Approccio da applausi per Zonca e compagni, che hanno nuovamente dimostrato grande carattere in una partita tutt'altro che facile a livello mentale; la poca lucidità nel gestire i possessi dell'ultimo quarto è costata cara ai nostri, che già da domani torneranno al lavoro per preparare al meglio il prossimo turno contro Mantova... Forza Blu!


Nessun commento: