:

domenica 29 ottobre 2017

CAMPIONATO UNDER 15 ECCELLENZA
BLUOROBICA BERGAMO - ABC CANTU' 68-62


Under 15 Eccellenza | 5^ Giornata di Andata
Bluorobica Bergamo vs. ABC Cantù 68-62 (24-38)

Bluorobica: Pizzagalli 5, Ghisleni 3, Valli 4, Ardizzone 4, Boschi, Nespoli 14, Mora 5, Giubertoni 8, Resmini 7, Ripamonti 2, Parigi 16. All. Cornolti-Fratus 

Cantù: Rosina 8, Banfi 2, Terraneo 3, Borsini 6, Cagnazzo 2, Biasi 2, Marelli 8, Sacripanti 12, Sanfilippo, Sivaglieri, Elli 13, Campani 6. All. Costacurta-Castoldi

Arbitri: Prandolini L. di Brescia (BS) e Amighetti F. di Verolanuova (BS)

Parziali: 13-17, 11-21; 21-12, 23-12

Note: nessuno uscito per raggiunto limite di falli; falli commessi Bluorobica 23, Cantù 18. Canestri da 3 p.ti Bluorobica 6 (Giubertoni 2, Ghisleni, Parigi, Resmini e Valli 1), Cantù 2 (Sacripanti e Terraneo 1); tiri liberi Bluorobica 12/22, Cantù 14/32

Prossimo impegno: domenica 05/10/2017 alle ore 15.00 (Centro Sportivo "Italcementi" di via Statuto a Bergamo), 6^ giornata di andata contro Pallacanestro Varese


Nuovo turno casalingo presso il Centro Sportivo "Italcementi" per la formazione Under 15 Eccellenza, alle prese con la 5^ giornata di andata: avversario di questa domenica mattina è l'ABC Cantù di coach Costacurta, squadra reduce dalla sconfitta contro la corazzata Olimpia Milano, ma capace di regolare senza troppi problemi Pall. Varese, Casalpusterlengo e MilanoTre nelle prime giornate.

L'inizio del match, nonostante una Bluorobica che si presenta con la faccia giusta, è a favore di Cantù, che nel giro di poche azioni si porta sullo 0-4; i nostri non si scompongono, trovando in Nespoli e Ardizzone gli autori dei primi canestri dal campo. Da quel momento in poi si gioca un primo quarto di sostanziale equilibrio, con Cantù che si affida alle giocate di Campani e Terraneo, mentre per Bluorobica sono gli ingressi dalla panchina di Mora e Parigi a tenere i propri compagni a contatto dopo i primi 10' (13-17).

E' nuovamente la coppia Mora-Parigi a guidare i Blu nei primi minuti della seconda frazione, con i canturini che iniziano - però - ad alzare in modo esponenziale la propria intensità: in attacco sono numerose le penetrazioni al ferro dei vari Elli, Rosina e Sacripanti, mentre in difesa la grande energia messa in campo da tutto il quintetto bianco-blu impedisce ai nostri di creare vantaggi senza palla. Il parziale di 11-21 a favore degli ospiti porta le due squadre negli spogliatoi sul 24-38 a favore di Cantù, che sembra in pieno controllo di questo incontro.

All'uscita dalla pausa lunga si vede una Bluorobica diversa, capace di obbligare gli avversari ad una serie di infrazioni di 24'' ad inizio terzo quarto, situazione che - però - non viene prontamente sfruttata dalla parte opposta. Nonostante questo, i Blu continuano a chiudere con efficacia gli spazi alle iniziative degli ospiti, trovando finalmente fiducia in attacco, dove le iniziative di Nespoli, Parigi e Pizzagalli consentono ai nostri di accorciare le distanze a 10' dal termine (45-50 per Cantù).

Ad inizio ultima frazione l'inerzia resta saldamente nelle mani di Bergamo, che continua a difendere con grande attenzione, concedendo qualche libertà al solo Elli; in attacco sono nuovamente Nespoli e Parigi a trovare la via del canestro sia in penetrazione sia in arresto. Nelle azioni seguenti sono le triple messe a segno da Parigi e Resmini a permettere il sorpasso, con Cantù che deve sudare per trovare dei buoni tiri per sbloccare la situazione.

E' un altro canestro dalla lunga distanza, stavolta messo a segno da un decisivo Giubertoni, a spingere Bluorobica in vantaggio 64-58, con il timeout della panchina di Cantù che prova ad imbastire un possesso per accorciare le distanze; è il solo Sacripanti a tenere in vita la squadra canturina, che prova attraverso falli sistematici a fermare il tempo: le buone percentuali dalla linea del tiro libero di Giubertoni, Parigi e Resmini consentono ai Blu di mantenere il vantaggio acquisito in precedenza, con il match che si chiude così senza troppi patemi sul 68-62 a favore di capitan Valli e compagni.

Grande entusiasmo in casa Bluorobica per una vittoria insperata contro una delle migliori formazioni in tutta Lombardia, limitata dall'assenza di Bresolin ma capace comunque di dimostrare tutto il proprio valore nel corso del primo tempo. La reazione vista nella metàcampo difensiva nei primi minuti del terzo periodo è risultata decisiva ai fini della rimonta, con le ottime percentuali dalla lunga distanza che hanno aiutato i nostri a vincere una partita nella quale si è visto tutto il carattere di questo gruppo.

Il prossimo turno si giocherà nuovamente tra le mura amiche del C.S. "Italcementi", dove arriverà una Pallacanestro Varese in grande crescita, capace di vincere 83-40 contro Casalpusterlengo nel turno appena giocato... Forza Blu!


Nessun commento: