:

domenica 15 ottobre 2017

CAMPIONATO UNDER 15 ECCELLENZA
BLUOROBICA BERGAMO - SAN PIO MANTOVA 75-85


Under 15 Eccellenza | 3^ Giornata di Andata
Bluorobica Bergamo vs. San Pio X Mantova 75-85 (45-46)

Bluorobica: Leoni 6, Pizzagalli 13, Ghisleni, Valli 9, Ardizzone 2, Boschi 2, Nespoli 27, Mora 2, Giubertoni, Resmini 10, Ripamonti, Parigi 4. All. Cornolti-Fratus 

Mantova: Fioretto ne, Bazziga, Roli ne, Veneri 7, Falco 27, Prati ne, Caprioli 1, Cita 12, Casalini 17, Cattini 21, Nuvolari. All. Cassinerio

Arbitri: Cagna A. di Rivolta d'Adda (CR) e Tanfoglio S. di Montirone (BS) 

Parziali: 28-21, 17-25; 15-18, 15-21 

Note: Pizzagalli (Bluorobica), Cattini e Veneri (Mantova) usciti per raggiunto limite di falli; falli commessi Bluorobica 27, Mantova 18. Canestri da 3 p.ti Bluorobica 4 (Nespoli 2, Resmini e Valli 1), Mantova 8 (Casalini e Cita 3, Falco 2); tiri liberi Bluorobica 15/21, Mantova 21/39 

Prossimo impegno: domenica 22/10/2017 alle ore 11.00 (Palestra "Tovini" di via del Verrocchio a Brescia), 4^ giornata di andata contro Leonessa Brescia


Torna tra le mura amiche dell'Italcementi il nostro gruppo 2003, reduce dalla brutta prestazione dello scorso sabato sul campo della Vanoli Cremona. Avversario di giornata è San Pio X Mantova, finora imbattuto grazie alle vittorie ottenute contro Casalpusterlengo e Varese (sponda Robur).

L'inizio del match è tutto a favore di Bluorobica, che si approccia alla partita nel migliore dei modi: è Nespoli (autore di 13 punti nel solo primo quarto) a guidare i propri compagni, ben supportato dalla verve di Pizzagalli e Valli; gli ospiti faticano e non poco, restando comunque in contatto grazie ai tanti tiri liberi ingenuamente concessi dalla difesa orobica. Il primo periodo si chiude sul 28-21 per Bergamo, con il rammarico di non aver sfruttato maggiormente un quarto davvero positivo.

L'ingresso di Casalini scuote Mantova, che si accende sfruttando i problemi di falli creati da Bergamo nel quarto precedente. Sono ben 25 i punti messi a segno dagli ospiti nel corso di questa frazione, con Casalini e Falco a fare la voce grossa sia nel pitturato sia da oltre l'arco. Per Bluorobica sono i canestri a rimbalzo in attacco di Resmini e un paio di guizzi della coppia Leoni-Mora a mantenere la partita in equilibrio, con le due squadre che vanno negli spogliatoi per la pausa sul 45-46 per Mantova.

Al rientro dalla pausa lunga si vede una partita molto equilibrata, nella quale entrambe le formazioni leggono con maggiore attenzione le caratteristiche dei diretti avversari. Bluorobica trova nel solito Nespoli e in Valli gli artefici delle realizzazioni di questo quarto, mentre per gli ospiti sono i canestri dalla lunga distanza di Casalini, Cita e Falco a fissare il +4 a 10' dalla conclusione (60-64).

I nostri faticano a tenere botta, con coach Cornolti obbligato a chiamare ben due timeout per riaccendere l'entusiasmo del proprio quintetto. Ne esce una squadra con la voglia di combattere fino in fondo, che non trova - però - buone percentuali da oltre l'arco, affidandosi alle sole iniziative al ferro di Leoni, Nespoli e Pizzagalli. Gli ospiti trovano, prima dalla lunetta poi dal campo, i canestri che chiudono definitivamente l'incontro a proprio favore, con il tabellone dell'Italcementi che scrive 75-85 al termine dei 40' di gioco.

Luci ed ombre per una Bluorobica sicuramente in crescita rispetto alle ultime uscite, capace di tenere testa e spesso comandare contro una squadra fino ad ora imbattuta. Una difesa poco ermetica nei possessi decisivi e le pessime percentuali al tiro degli ultimi minuti hanno impedito ai nostri di arrivare a contatto nei possessi finali, nonostante una partita giocata con personalità per oltre 30'. Il prossimo turno vedrà capitan Valli e compagni affrontare la difficile trasferta sul campo di Leonessa Brescia, altra squadra capolista di questo campionato... Forza Blu!


Nessun commento: