:

domenica 1 ottobre 2017

CAMPIONATO UNDER 15 ECCELLENZA
BLUOROBICA BERGAMO - BERNAREGGIO 67-83


Under 15 Eccellenza | 1^ Giornata di Andata
Bluorobica Bergamo vs. Pallacanestro Bernareggio 67-83 (27-42)

Bluorobica: Pizzagalli 8, Ghisleni 4, Valli 15, Ardizzone 2, Boschi 2, Vitali 2, Nespoli 4, Mora 5, Giubertoni 6, Resmini 9, Ripamonti 6, Parigi 4. All. Cornolti-Fratus 

Bernareggio: Greco 10, Marra 9, Adami 3, Pirola 12, Sada 13, Viganò 4, Regazzoni 3, Pirotta 2, Andreotti 6, Ferraro 2, Colnaghi 10, Besana 12. All. Sacchi-Zucchi

Arbitri: Bernardi A. di Cantù (CO) e Godino A. di Binago (CO) 

Parziali: 17-28, 10-16; 13-24, 27-15 

Note: Pizzagalli (Bluorobica) uscito per raggiunto limite di falli; falli commessi Bluorobica 32, Bernareggio 30. Canestri da 3 p.ti Bluorobica 7 (Valli 3, Resmini 2, Giubertoni e Mora 1); tiri liberi Bluorobica 21/37, Bernareggio 22/42 

Prossimo impegno: sabato 07/10/2017 alle ore 19.30 (PalaRadi di piazza Zelioli Lanzini a Cremona), 2^ giornata vs. Vanoli Cremona


Si apre ufficialmente l'annata 2017/2018 per la formazione Under 15, confermata nella categoria Eccellenza dopo il 10^ posto ottenuto nella passata stagione. Esordio tutt'altro che agevole per capitan Valli e compagni, i quali ospitano la Pallacanestro Bernareggio di coach Sacchi, già incontrata qualche settimana orsono in amichevole.

Primi possessi a favore dei brianzoli, che dimostrano un ottimo approccio al match cogliendo impreparato il quintetto bergamasco: le penetrazioni di Pirola e Sada fanno male ai nostri, poco reattivi nel contenere le iniziative al ferro degli avversari. A rispondere per i Blu è Pizzagalli, seguito a ruota dai canestri oltre l'arco di Resmini e Valli. Sono proprio le ottime percentuali al tiro dalla lunga distanza (4 nel solo primo quarto) a tenere in vita Bluorobica, che continua a soffrire le giocate in velocità dei soliti Pirola, Regazzoni e Sada. Il primo periodo si chiude sul 17-28 per Bernareggio.

Cambiano le cose nella seconda frazione, con i nostri bravi a contenere con più attenzione i contropiede avversari, grazie al positivo lavoro a rimbalzo in attacco di Ardizzone e Ripamonti. Il quarto si gioca in sostanziale equilibrio, con punteggi molto più bassi rispetto ai primi minuti di gioco: gli ospiti si affidano alla verve realizzativa di Colnaghi e Marra, mentre Bluorobica riesce a contenere i danni grazie alle buone percentuali dalla linea del tiro libero. Si va negli spogliatoi sul punteggio di 27-42 a favore di Bernareggio.

Al rientro dalla pausa lunga sono i bianco-rossi a spingere nuovamente sull'acceleratore, sfruttando una difesa molto aggressiva che rende difficile ogni possesso offensivo ai Blu. Sono Parigi e Valli a dare la scossa al proprio quintetto, che riesce a trovare qualche soluzione in più vicino a canestro rispetto ai primi due quarti. Bernareggio approfitta del bonus macinando punti a tempo fermo, seguiti dalle belle giocate di Besana e Colnaghi che fissano il punteggio sul 40-68 a 10' dal termine.

Nell'ultimo quarto di gioco si vede finalmente una Bluorobica meno contratta, complice un leggero calo di pressione da parte della difesa ospite: sono ben 27 i punti messi a segno dai bianco-blu nel corso di questa frazione, firmati inizialmente da un positivo Mora, ben supportato poi dalla grinta di Resmini e dalle belle giocate di un motivato Ripamonti, autore quest'ultimo di 6 degli ultimi 11 punti orobici. Il parziale di 27-15 del quarto periodo fissa il punteggio finale sul 67-83 a favore di Bernareggio, che espugna con merito il Centro Sportivo "Italcementi" mettendo in campo una pallacanestro più fisica rispetto a quella mostrata dai ragazzi di coach Cornolti.

Il prossimo turno vedrà i nostri affrontare la prima trasferta stagionale, in programma nel tardo pomeriggio di sabato 7 ottobre sul campo della Vanoli Cremona... Forza Blu!


Nessun commento: