:

domenica 22 ottobre 2017

CAMPIONATO UNDER 15 ECCELLENZA
BASKET BRESCIA - BLUOROBICA BERGAMO 70-61


Under 15 Eccellenza | 4^ Giornata di Andata
Leonessa Brescia vs. Bluorobica Bergamo 70-61 (38-41)

Leonessa: Corona, Agosta, Ferrazzi 9, Allieri, Giudici 13, Faini 13, Naoni 20, Buizza 5, Galli 4, Ndiaye 6, Ionescu, Villa. All. De Maio-Antonelli 

Bluorobica: Leoni 2, Pizzagalli 8, Ghisleni 7, Valli 12, Ardizzone, Boschi, Nespoli 15, Mora 4, Giubertoni 4, Resmini 5, Ripamonti 2, Parigi 2. All. Cornolti-Fratus

Arbitri: Confalonieri P. di Missaglia (LC) e Pampagnin F. di Besana in Brianza (MB) 

Parziali: 14-15, 24-26; 11-14, 21-6 

Note: Giudici (Leonessa) e Parigi (Bluorobica) usciti per raggiunto limite di falli; falli commessi Leonessa 20, Bluorobica 25. Canestri da 3 p.ti Leonessa 0, Bluorobica 4 (Valli 2, Giubertoni e Nespoli 1); tiri liberi Leonessa 20/28, Bluorobica 13/27  

Prossimo impegno: domenica 29/10/2017 alle ore 11.00 (Centro Sportivo Italcementi di via Statuto a Bergamo), 5^ giornata vs. Pallacanestro Cantù


Dopo la bella prestazione casalinga contro San Pio X Mantova, torna in campo la nostra squadra Under 15 Eccellenza, impegnata nella mattinata di domenica su uno dei campi più difficili di tutta la Lombardia: Leonessa Brescia è - infatti - una delle squadre che si giocherà il passaggio alla Fase Interzonale.

Nonostante questo, i Blu si presentano alla "Tovini" con la faccia giusta, consci di poter mettere in difficoltà la squadra bianco-blu. L'inizio è proprio di marca Bluorobica, che parte con le marce alte trovando in Giubertoni, Leoni e Nespoli gli artefici del primo parziale. Il timeout chiamato dai padroni di casa sistema in parte le cose, con i nostri che continuano a giocare una buona pallacanestro caricando di falli i giocatori bresciani (14-15 a fine prima frazione).

Nel secondo quarto proseguono le note positive per il quintetto orobico, protagonista di tante buone iniziative in fase offensiva, guidati dai canestri di Ghisleni, Mora e del solito Nespoli; Brescia risponde con l'energia del nuovo arrivato Ferrazzi, autore di ben 7 punti consecutivi nella parte centrale del periodo. I canestri dalla lunga distanza di Valli prima e di Resmini poi regalano grande entusiasmo a Bergamo, che chiude così il primo tempo in vantaggio di 3 punti (38-41).

Nonostante le condizioni fisiche precarie e qualche problema di troppo con i falli personali, Bluorobica continua a giocare con ritmi alti anche nel terzo periodo, riuscendo anche ad arginare le iniziative al ferro degli esterni locali. Sono solo 4 i canestri dal campo concessi dal quintetto Blu alla Leonessa, in difficoltà contro gli aiuti difensivi ben portati da Resmini e compagni. Dall'altra parte è nuovamente Valli, ben supportato da Pizzagalli, a tenere l'inerzia saldamente nelle mani di Bergamo (49-55 a 10' dal termine).

I padroni di casa provano ad accorciare le distanze, con i Blu che si dimostrano solidi in fase difensiva nel contenere gli 1c1 di Ferrazzi e compagni; qualche difficoltà di troppo in fase offensiva impedisce ai nostri di mantenere la fiducia vista nei primi 30', con qualche tiro forzato che non trova la via del canestro. Ancora in vantaggio a poco più di 2' dal termine, è il talento locale Naoni a salire in cattedra: sono un paio di vere e proprie invenzioni del #20 di Leonessa a sbloccare il punteggio a favore della propria squadra, con Bluorobica che si aggrappa alle sole iniziative di Valli per rispondere a questo parziale.

I falli dell'ultimo minuto di gioco, con conseguenti tiri liberi concessi, consentono a Brescia di chiudere il match sul 70-61, con Bergamo che esce tra gli applausi di tutto il pubblico accorso alla "Tovini" per una partita giocata con grande carattere per oltre 37', momento in cui le energie dei nostri e il talento di Naoni hanno spinto la partita nelle mani di Leonessa. Il prossimo impegno vedrà Nespoli e compagni affrontare domenica la Pallacanestro Cantù fra le mura amiche dell'Italcementi, con la speranza di continuare a vedere i passi in avanti mostrati sia con Mantova sia nella partita di oggi... Avanti così!


Nessun commento: