:

sabato 14 ottobre 2017

CAMPIONATO UNDER 14 ELITE
PALL. VARESE - BLUOROBICA BERGAMO 81-58


Under 14 Elitè | 1^ Giornata di Andata  
Pallacanestro Varese vs. Bluorobica Bergamo 81-58 (38-39)

Varese: Noble 15, Messina, Tozzo 4, Topparo 4, Zivkovic 21, Salerno, Modesti 6, Bongiovanni 13, Di Carlo, Calcaterra 4, Veronesi 10, Gorla 2. All. Sterzi-Mancuso

Bluorobica: Vismara 4, Leoni 11, Compaorè, Zonca 11, R. Rota 8, Abdumomen 7, Ravasio, Ambrosio, Stucchi 4, Lombardi 2, Mora 9, Guerci 2. All. Cornolti

Arbitro: Belegu K. di Tradate (VA) e Volta L. di Varese (VA)

Parziali: 22-27, 16-12; 19-11, 22-8

Note: Bongiovanni (Varese) uscito per raggiunto limite di falli; falli commessi Varese 28, Bluorobica 27. Canestri da 3 p.ti Varese 3 (Bongiovanni, Noble e Zivkovic 1), Bluorobica 3 (Mora 2, Abdumomen 1); tiri liberi Varese 12/30, Bluorobica 21/38

Prossimo impegno: sabato 21/10/2017 alle ore 17.00 (PalaFacchetti di via del Bosco a Treviglio), 2^ giornata di andata contro ABA Legnano


Esordio nel campionato Under 14 Elitè per la nostra formazione classe 2004, impegnata nell'insidiosa trasferta al PalaWhirpool di Masnago contro Pallacanestro Varese.

L'approccio da parte del quintetto Bluorobica è positivo, anche se sono i padroni di casa a guidare nel punteggio dopo i primi minuti di gioco (12-6), guidati dai canestri di Bongiovanni e Veronesi. I nostri non si scompongono, e nel giro di pochi possessi riescono a ribaltare il risultato grazie ai canestri dalla lunga distanza di Abdumomen e di un chirurgico Mora. Un paio di ingenuità difensive impediscono a Bergamo di chiudere il primo quarto con un vantaggio vicino alla doppia cifra, con Varese che ne approfitta e fissa il punteggio sul 22-27 dopo i primi 10'.

Nel secondo periodo si abbassano le percentuali al tiro di entrambe le squadre, complice un'attenzione difensiva maggiore contro le iniziative dei protagonisti del primo quarto. I locali si affidano all'energia di Noble (ben supportato da Calcaterra), mentre i nostri trovano le giocate dentro l'area di Guerci, Lombardi e Stucchi, i quali tengono in vantaggio Bluorobica alla pausa lunga, con il punteggio sul 38-39.

Ad inizio secondo tempo regna l'equilibrio fra le due squadre, brave a leggere i punti di forza dei diretti avversari, trovando spesso e volentieri punti solamente dalla linea del tiro libero; a sostenere i varesini sono le realizzazioni dalla lunetta di Bongiovanni e Zivkovic, per Bergamo lo stesso è fatto da Leoni e R. Rota. A pochi minuti dalla fine del terzo periodo sono una serie di palle perse sanguinose del quintetto bergamasco a lanciare i padroni di casa, che sfruttano i contropiede concessi da una Bergamo poco equilibrata in fase offensiva per volare sul +7 a 10' dal termine (57-50).

Non cambia - purtroppo - il tema ad inizio ultima frazione, con Bergamo che continua ad attaccare con poco ritmo, trovando nel cuore dell'area gli aiuti dei lunghi varesini. L'ultimo timeout a disposizione di coach Cornolti non riesce a fermare l'emorragia di una Bluorobica troppo stanca per imbastire una rimonta dopo oltre 27' di grande battaglia. Varese dilaga nel punteggio grazie ai canestri della coppia Noble-Zivkovic, ai quali provano a rispondere prima Zonca poi Vismara.

Il match si chiude sull'81-58 per i locali, punteggio troppo severo per capitan Leoni e compagni, i quali son stati capaci di condurre con grande carattere per quasi tre quarti di gioco. Le troppe forzature offensive a cavallo fra terzo ed ultimo periodo hanno aperto la forbice fra due squadre che fino a quel momento avevano dato vita ad una partita di ottimo livello, con Varese brava a colpire nel momento più importante.

Sabato prossimo ci sarà l'esordio casalingo per i Blu, che alle ore 17.00 ospiteranno ABA Legnano presso il PalaFacchetti di Treviglio.


Nessun commento: