:

sabato 21 ottobre 2017

CAMPIONATO UNDER 14 ELITE
BLUOROBICA BERGAMO - ABA LEGNANO 69-73


Under 14 Elitè | 2^ Giornata di Andata   
Bluorobica Bergamo vs. ABA Legnano 69-73 (45-36) 

Bluorobica: Vismara 4, Leoni 15, Compaorè, Zonca 1, R. Rota 3, Milesi, Abdumomen, Ravasio 2, Stucchi 17, Lombardi 4, Mora 19, Guerci 4. All. Cornolti

ABA: Dell'Acqua 2, Ponciroli 11, Radice, Merighi, Bigonzi 14, Colombo 6, Guzzetti 2, Zambello 3, Amorelli 2, Codato, Mocchetti 9, Fragonara 23. All. Arosio-Morazzoni

Arbitro: Missaglia C. di Dalmine (BG) e Fossati M. di Caravaggio (BG)

Parziali: 27-21, 18-15; 8-20, 16-17

Note: nessuno uscito per raggiunto limite di falli; falli commessi Bluorobica 27, ABA 28. Canestri da 3 p.ti Bluorobica 0, ABA 4 (Mocchetti 2, Bigonzi e Fragonara 1); tiri liberi Bluorobica 20/35, ABA 27/39

Prossimo impegno: sabato 28/10/2017 alle ore 17.45 (Scuole Medie di via Carroccio a Seregno), 3^ giornata di andata contro Basket Seregno


Esordio casalingo per la nostra formazione Under 14 Elitè, che nel pomeriggio di sabato ha ospitato l'ABA Legnano, incontrata sia negli spareggi del campionato Under 13 sia nel recente torneo svolto a Pagazzano. Bluorobica viene dalla sconfitta al PalaWhirlpool di Varese, mentre ABA dalla vittoria in casa contro Leonessa Brescia.

Nonostante l'inizio 0-4 firmato da Bigonzi e Colombo, i Blu non si scompongono e giocano un ottimo primo quarto: sono i tiri liberi di Leoni, Stucchi e Zonca ad aprire le marcature per Bergamo, seguiti a ruota da un positivo Mora che trova buone soluzioni vicino al ferro; dall'altra parte, Abdumomen e Lombardi faticano a contenere le iniziative di Fragonara, il quale mette a segno 10 dei 21 punti realizzati da ABA nel corso di questa frazione. Un bel canestro di Vismara fissa il punteggio sul 27-21 per Bluorobica dopo i primi 10' di gioco.

L'inizio di secondo periodo si gioca in sostanziale equilibrio, con entrambe le squadre che provano ad alzare l'attenzione in fase difensiva, adeguandosi alle caratteristiche dei giocatori in campo. La grande intensità messa in campo porta a numerosi falli commessi, con conseguenti tiri liberi che Bergamo realizza con buone percentuali grazie a Guerci, Mora e Rota. Sono 4 punti consecutivi di un ispirato Leoni a creare il primo gap a favore dei nostri, che vanno negli spogliatoi in vantaggio di 9 lunghezze (45-36).

Ad inizio terzo quarto gli ospiti allungano la propria difesa, mettendo in difficoltà i portatori di palla orobici sin dalla rimessa da fondo. Bluorobica fatica a ritrovare il ritmo visto a fine secondo quarto, con Stucchi prima e Guerci poi a tenere a galla i propri compagni. Legnano, dal canto suo, trova una serie di canestri dalla lunga distanza in rapida successione (3 sui 4 realizzati in tutto l'incontro) che ribalta completamente il punteggio a 10' dal termine: 53-56 il parziale a fine terza frazione.

Grande equilibrio al PalaFacchetti nell'ultimo quarto, con ABA che prova a scappare sin dalle prime battute, guidata dal solito Fragonara. Per Bergamo sono le iniziative al ferro di Stucchi, ben supportato dall'energia di Lombardi, a tenere sotto controllo la situazione, nonostante la stanchezza e qualche palla gestita con poca lucidità. Sul 69-71 a favore degli ospiti con circa 10'' da giocare è una rimessa gestita con troppa frenesia ad impedire a Bergamo di impattare il match, con Legnano che recupera palla subendo il fallo che chiude definitivamente la contesa.

Finisce 69-73 per la squadra di coach Arosio, che coglie il secondo successo stagionale su altrettanti incontri. Per Bluorobica passo in avanti rispetto alla trasferta di settimana scorsa a Varese: ottima come sempre l'energia e la concentrazione messe in campo nel primo tempo, da rivedere invece alcune scelte offensive nei momenti cruciali dell'incontro. Il prossimo turno vedrà capitan Leoni e compagni recarsi sabato sul campo del Basket Seregno... Forza Blu!


Nessun commento: