:

giovedì 14 settembre 2017

STAGIONE SPORTIVA 2017/2018
LETTERA DEL PRESIDENTE PAOLO ANDREINI


Quindicesima stagione.  

Abbiamo ricominciato (o forse non abbiamo mai smesso...) con ancora più entusiasmo e siamo pronti per una stagione entusiasmante.

Mai come quest'anno tutti gli obbiettivi del reclutamento sono stati raggiunti, sono state rafforzate tutte le collaborazioni con le società di base e il futuro sembra ancora più roseo.  

Dopo anni di chiacchiere (altrui...) e di parole al vento, la nostra società ha dimostrato come la coerenza e la passione valgano assai più che i proclami e le sbandierate disponibilità economiche.

La quotidianità della passione è un valore che non si compra, soprattutto perché non è in vendita. È un valore che si coltiva giorno dopo giorno e che si misura in ore di sacrifici e di km per andare a vedere i possibili talenti futuri sparsi nei posti più disparati. 
Che si rafforza in interminabili riflessioni sugli errori da non ripetere e su cosa fare per migliorare.  

E non si indebolisce nemmeno quando qualcuno cerca di impossessarsi dei tuoi successi diventando addirittura grottesco.  

Ma le discussioni più lunghe sono quelle sulla coerenza fra azioni e pensieri e sui concetti di successi.  

Oggi posso dire finalmente che tutti coloro che sono a bordo della nostra barca bluarancio hanno ben chiari i concetti di lavoro, lealtà e successo. E se i primi due sono semplici da comprendere il terzo merita di essere approfondito.  

Successo è quando attraverso il lavoro in palestra ogni atleta di un gruppo progredisce e supera i propri limiti. Quando lavora per migliorare e quando la squadra gode della somma dei talenti. 
La squadra è lo strumento per verificare i miglioramenti, non è il Fine del lavoro in palestra. Lo diventerà alla fine del percorso giovanile. 

Prima è solo un modo di testare se il lavoro produce i frutti programmati. Che non significa rinunciare a vincere, significa solo considerare la vittoria come una conseguenza della somma dei miglioramenti individuali, non l'altare su cui sacrificare ogni cosa.  

Sarà una stagione importante perché si è aperto un nuovo ciclo. Sono tornati da uomini quelli che hanno iniziato da noi da bambini.  

Significa che abbiamo costruito qualcosa di importante.  

Buona stagione a tutti

Paolo 


Nessun commento: