:

mercoledì 5 aprile 2017

CAMPIONATO UNDER 16 ECCELLENZA
BLUOROBICA BERGAMO - ROBUR VARESE 52-67


Campionato Under 16 Eccellenza - 13^ Giornata di Ritorno
Bluorobica Bergamo vs. Robur Varese 52-67 (39-31)
 
Bluorobica: Del Carro, Viero ne, Agazzi 10, Pinotti 11, Merisio 2, Abati Tourè 7, Sturaro 6, Amboni 3, Corini 8, Longobardi 2, Giavazzi, Arnoldi 3. All. Ricci-Cornolti
 


Robur: Campanale, Garagiola 3, Torrente, Caruso 21, Somaschini 19, Trentini 12, Calcagni 5, Dao Tiemoko 2, Bessi, Dal Ben 5, Galazzi. All. Garbosi

Arbitri: Formenti V. di Sorisole (BG) e Canali L. di Gandino (BG)

Parziali: 21-19, 18-12; 6-11, 7-25

Note: falli commessi Bluorobica 17, Robur 12. Canestri da 3 p.ti Bluorobica 8 (Corini e Sturaro 2, Abati Tourè, Amboni, Arnoldi e Pinotti 1), Robur 4 (Trentini 2, Calcagni e Somaschini 1). Tiri liberi Bluorobica 1/2, Robur 11/21 


Prossimo impegno: conclusa la stagione regolare 2016/2017 del campionato Under 16 Eccellenza in Lombardia


Si conclude con una sconfitta la stagione del gruppo 2001/2002 nel campionato Under 16 Eccellenza, chiuso con la conferma dell'8^ posto conquistato la scorsa stagione regolare, frutto di 10 vittorie e 16 sconfitte da ottobre ad oggi. Nell'ormai consueto spazio del martedì sera al PalaFacchetti arriva una Robur che precede in classifica i nostri di un paio di posizioni, ma senza più possibilità di poter conquistare la Fase Interregionale. 

L'inizio dell'incontro è tutto di marca Bluorobica, che parte con le marce alte grazie alla verve realizzativa di Abati Tourè, Corini e Pinotti, bravi a punire la difesa ospite sia con canestri in contropiede sia con realizzazioni dalla lunga distanza. Sono ben 21 i punti messi a segno dai ragazzi di coach Ricci nel corso di questa frazione, con la Robur che riesce - però - dopo qualche minuto a sbloccarsi guidata da Caruso e Dal Ben (21-19 dopo i primi 10').

Il secondo quarto vede l'inerzia nuovamente nelle mani dei Blu, capaci di esprimere un ottimo gioco corale anche contro la difesa a  zona 2-3 proposta da coach Garbosi: i canestri da oltre l'arco di Arnoldi e Corini, ben supportati dal lavoro sotto le plance di Agazzi e Longobardi, fanno volare i nostri sul 39-31 di metà gara, frutto anche di una difesa che tiene i varesini a soli 4 canestri dal campo in tutta la frazione.

All'uscita dagli spogliatoi, come già successo a Cremona pochi giorni orsono, cambia la musica a favore della Robur: una difesa più attenta degli ospiti mette in difficoltà l'attacco orobico, che rimane a quota 39 per buona parte di questo quarto; ci pensano Agazzi e Merisio a dare ossigeno ai propri compagni, il tutto sostenuto da una difesa ancora positiva da parte dei blu-arancio, che restano comunque in vantaggio anche a 10' dal termine (45-42). 

I Blu, purtroppo, non riescono a trovare i giusti adeguamenti contro la zona proposta per buona parte dell'ultima frazione dallo staff tecnico varesino, perdendo di conseguenza fiducia al tiro rispetto alle ottime percentuali viste nel primo tempo. E' Abati Tourè a provare a dare la scossa al quintetto bergamasco, che perde però numerosi palloni in fase di costruzione, concedendo facili canestri in contropiede agli ospiti. Ci pensa poi Somaschini a piazzare l'affondo decisivo: sono ben 16 i punti realizzati dal playmaker Robur in questo parziale, utili a regalare una vittoria senza troppi patemi a Varese.

Il match si conclude sul 52-67 per Robur Varese, con una Bluorobica capace di mettere in grande difficoltà una delle migliori squadre in Lombardia per 3/4 dell'incontro, salvo poi dover cedere a causa della stanchezza e di percentuali al tiro troppo basse. Stagione regolare conclusa per capitan Corini e compagni, che saranno ora impegnati con allenamenti e partite a livello Under 18 Eccellenza e C Silver... Forza Blu! 

 

Nessun commento: