:

giovedì 13 aprile 2017

CAMPIONATO UNDER 13 REGIONALE "GOLD"
BLUOROBICA BERGAMO - ASTEL TELLINA 87-61


Campionato Under 13 Regionale GOLD | 6^ Giornata di Ritorno
Bluorobica Bergamo vs. Astel Tellina 87-61 (47-31)
 

 
Bluorobica: Vismara 17, Leoni 13, Zonca 5, R. Rota 6, Abdumomen 3, M. Rota 3, Ravasio 4, Alari 4, Ambrosio 4, Lombardi 5, Mora 14, Guerci 7. All. Cornolti-Montagnosi 
 
Teglio: Faitelli 4, Spinelli 17, Reghenziani 2, Moretti, Gabrielli 8, Valli, Tusetti 5, Motalli 15, Pusterla 2, Dorsa 8. All. Lavizzari 
 
Arbitro: Missaglia C. di Dalmine (BG) 
 
Parziali: 29-20, 18-11; 20-13, 20-17
 
Note: falli commessi Bluorobica 16, Teglio 11. Canestri da 3 p.ti Bluorobica 5 (Guerci e Mora 2, Lombardi 1), Teglio 2 (Gabrielli e Motalli 1); tiri liberi Bluorobica 10/14, Teglio 11/19   
 
Prossimo impegno: giovedì 20/04/2017 alle ore 19.00 (Palestra "Pesenti" di via Ozanam a Bergamo), 7^ ed ultima di ritorno contro Basket Lecco


Dopo una decina di giorni dallo stop interno contro la capolista Cantù, riprende il cammino dei nostri 2004/2005 nel girone Gold del campionato Under 13 Regionale: avversario del tardo pomeriggio di ieri è stata l'Astel Tellina di coach Lavizzari, vera e propria rivelazione di questa categoria, capace di conquistare una storica 3^ posizione con qualche giornata di anticipo.

Le prime fasi dell'incontro si giocano su ritmi alti, ma con entrambe le difese che si dimostrano poco determinate nel prevalere sugli attacchi avversari: Bluorobica trova spesso e volentieri la via del canestro sia con soluzioni in penetrazione sia con canestri dalla lunga distanza, dall'altra parte Teglio ha vita facile con Dorsa e Motalli che bucano la difesa orobica con continuità. Nonostante qualche piccolo miglioramento dal punto di vista dell'intensità difensiva verso la fine del quarto, i punti concessi in questi primi 10' sono ben 20, con la sola fortuna di aver risposto con percentuali molto alte sia dal campo sia ai tiri liberi (29-20).

Nel secondo periodo il quintetto Blu entra in campo con tutt'altra applicazione in fase difensiva: gli ospiti faticano a trovare la via del canestro, nonostante qualche "sanguinoso" passaggio a vuoto di Zonca e compagni. Ad incrementare il gap ci pensa buona parte dei giocatori entrati in questo quarto: una tripla di Lombardi, seguita da positive realizzazioni di Alari e Ravasio portano i nostri ad un rassicurante +16 a metà partita (47-31), con una difesa di squadra - però - tutta da registrare.

Riprende la partita dopo la pausa lunga: i canestri da oltre l'arco in rapida successione firmati Mora, ben supportato dalle iniziative di Ambrosio e Zonca, dilatano sempre più le distanze fra le due squadre, con Teglio che continua comunque a creare non pochi problemi alla disattenta difesa bergamasca. A 10' dal termine il tabellone scrive 67-44 per Bluorobica. 

Nell'ultimo quarto si gioca una partita in sostanziale equilibrio, con Bergamo che si dimostra nuovamente poco determinata nei possessi difensivi, complice una Teglio decisa a dare filo da torcere fino all'ultimo secondo. Sono ben 17 i punti realizzati dagli ospiti in questa frazione, cui i Blu rispondono aumentando leggermente il vantaggio grazie alla verve realizzativa di un Vismara autore dei 9 punti finali della propria squadra.

Finisce 87-61 a favore di Bluorobica, che vince con merito mostrando - però - un sensibile passo indietro dal punto di vista difensivo, dove i troppi errori causati da poca concentrazione hanno permesso ai tellini di trovare troppo spesso soluzioni semplici. Positiva - invece - la prova in fase offensiva, nella quale capitan Leoni e compagni hanno dimostrato di riuscire a trovare tante differenti soluzioni contro una difesa non semplice da attaccare.

In attesa dell'ultimo turno di questo girone, in programma il prossimo giovedì contro Lecco, per i classe 2004 si aprirà nel pomeriggio di domani il "Garbosi" a Varese, altra importante esperienza per tutto il gruppo dopo quella del periodo natalizio a Ciriè.

      

Nessun commento: