:

domenica 19 marzo 2017

CAMPIONATO UNDER 16 ECCELLENZA
ABA LEGNANO - BLUOROBICA BERGAMO 60-86


Campionato Under 16 Eccellenza | 10^ Giornata di Ritorno
ABA Legnano vs. Bluorobica Bergamo 60-86 (33-47) 

ABA: Chiodini 4, Radice 2, Gattai 11, Azimonti 2, Malanchini 6, Abbate, Guidi, Ballarin, Saponara 8, Belloni 18, Orseniga 9. All. Castoldi-Padelli

Bluorobica: Del Carro, Viero 9, Coppola 2, Agazzi 19, Pinotti 5, Merisio 2, Siciliano 6, Belotti 9, Amboni 2, Corini 16, Giavazzi 7, Arnoldi 9. All. Ricci-Cornolti

Arbitri: Salvo S. di Como (CO) e Del Corno E. di Albiate (MB)

Parziali: 14-28, 19-19; 8-24, 19-15

Note: falli commessi ABA 16, Bluorobica 13. Canestri da 3 p.ti ABA 1 (Belloni 1), Bluorobica 4 (Belotti, Giavazzi, Pinotti e Viero 1); tiri liberi ABA 6/10, Bluorobica 12/18

Prossimo impegno: sabato 25/03/2017 alle ore 15:30 (PalaFacchetti di via del Bosco a Treviglio), 11^ di ritorno contro Basket Più Rezzato


Secondo successo in meno di una settimana per gli Under 16 Eccellenza di capitan Corini, impegnati nell'insolito spazio della domenica mattina al Knights Palace di Legnano contro l'ABA di coach Castoldi.

I primi minuti del match si giocano in sostanziale equilibrio, con Bluorobica che fatica a leggere le situazioni offensive proposte dai padroni di casa, e in attacco si affida alle sole iniziative di Corini e Viero per sbloccare il punteggio. Dopo qualche minuto, complice l'ingresso dalla panchina di Merisio, si alza in modo esponenziale l'intensità del quintetto bergamasco, protagonista di una serie di palloni recuperati che lanciano tutta la squadra in contropiede; oltre a questo, i Blu cercano con più lucidità i vantaggi a favore di Agazzi, con il lungo di Grone bravo a capitalizzare i palloni ricevuti nelle proprie mani (14-28).

Nel secondo periodo si vede la reazione di ABA, che trova in Belloni e Gattai gli artefici di un quarto giocato alla pari, anche a causa di una serie di disattenzioni difensive dei nostri. Dall'altra parte è Siciliano a spingere il quintetto Blu, bravo a creare vantaggi sia per sè sia per i propri compagni; a lui si aggiunge subito Pinotti, autore di un importante canestro dalla lunga distanza. A chiudere un quarto di assoluto equilibrio (19-19) ci pensano i canestri di Arnoldi e Giavazzi, che mandano le due squadre negli spogliatoi sul 33-47 per Bergamo.

Dopo la pausa lunga si vede una delle migliori Bluorobica di questa stagione: una difesa aggressiva e attenta allo stesso tempo, il tutto unito ad un Agazzi dominante sotto le plance, guida la squadra di coach Ricci verso un vantaggio rassicurante che chiude di fatto il match. Importanti anche le iniziative di un ordinato capitan Corini, ben supportato dalla consueta verve realizzativa di Viero e da un paio di guizzi firmati Belotti. A 10' dal termine il tabellone scrive 41-71 a favore dei Blu.

Tanto spazio per tutti nell'ultima frazione di gioco, con lo staff tecnico Bluorobica che decide di lasciare a riposo i classe 2002 in vista dell'importante partita in programma martedì contro Cantù a livello Under 15 Eccellenza. Positive le risposte da parte di Arnoldi e Giavazzi, bravi a trovare canestri sia in contropiede sia a difesa schierata. Qualche errore di troppo in fase difensiva, dove vengono concesse troppe libertà a Malanchini, complice un leggero calo di attenzione più che giustificabile visto il gap fra le due formazioni.

L'incontro si chiude sul 60-86 per Bluorobica, che coglie così il secondo successo consecutivo, utile a scavalcare in classifica la Pallacanestro Cantù (sconfitta sabato sul campo di Lissone). Sabato prossimo altra importante opportunità per confermare i miglioramenti visti nell'ultimo mese, contro una Rezzato che insegue i nostri a 6 punti di distacco... Avanti così!  


Nessun commento: