:

mercoledì 22 marzo 2017

CAMPIONATO UNDER 15 ECCELLENZA
BLUOROBICA BERGAMO - PALL. CANTU 74-72


Campionato Under 15 Eccellenza | 10^ Giornata di Ritorno
Bluorobica Bergamo vs. Pallacanestro Cantù 74-72 d1ts (41-40; 66-66)

Bluorobica: Chiappa, Aiello, Oberti, Manenti 2, Belloli 2, Siciliano 18, Abati Tourè 27, Belotti 6, Amboni 7, Piavani 7, Pironato 4, Abbiati 1. All. Stazzonelli/Trapletti
   
Cantù: Bresolin, Banfi 1, Caglio 4, Esposti, Gennari, Lanzi 25, Di Giulimaria 7, Merlo, Pozzi 19, Procida 5, Marazzi 8, Consonni 4. All. Visciglia/Zaccardini

Arbitri: Cozzi L. di Monza (MB) e Invernizzi N. di Dorno (PV)

Parziali: 22-19, 19-21; 11-14, 14-12; 8-6

Note Bluorobica: falli commessi 13, falli subiti 20; canestri da 3 p.ti 1 (Piavani 1), tiri liberi 15/21

Prossimo impegno: domenica 26/03/2017 alle ore 11 (Palestra Comunale di corso Kennedy a Bagnatica), 11^ di ritorno contro Basket Costamasnaga


Partita che non tradisce le attese quella giocata nella serata di ieri al PalaFacchetti: in palio la prima posizione in classifica del campionato Under 15 Eccellenza, con Bluorobica che supera ai supplementati un'ottima Cantù.

Il match risulta in equilibrio già dai primi minuti, con Cantù che trova subito punti da Lanzi e Procida, ai quali Bergamo risponde con Amboni e Siciliano. Con il passare dei minuti Cantù trova canestri dentro l'area da Consonni, ma è bravo Manenti ad adeguarsi subito in difesa; in attacco i Blu riescono a servire con continuità Abati Tourè, un vero fattore nel pitturato. Si crea in questo modo un mini-break per gli orobici che si portano sopra di 6 lunghezze, ma è Pozzi allo scadere del primo quarto a mettere la tripla che vale il 22-19.

Secondo periodo nuovamente all'insegna dell'equilibrio, con la difesa orobica che fa fatica a limitare il talento di Lanzi e Pozzi, mentre in attacco l'accoppiata Abati Tourè/Siciliano risponde colpo su colpo facendo sì che la partita si giochi sempre con le due formazioni a stretto contatto. Prima della pausa lunga c'è il tempo per vedere un bel canestro dalla lunga distanza di Piavani (sponda Blu), cui risponde Pozzi (sponda Cantù) con la stessa moneta. Il risultato all'intervallo è 41-40 per Bergamo.

Si esce dagli spogliatoi con una buona giocata di Manenti, ma Cantù non molla e grazie alle iniziative di Lanzi e alla solidità di Marazzi nel pitturato si porta in vantaggio di 5 lunghezze. Bluorobica non ci sta: due buone soluzioni di Abati Tourè e Piavani rimettono la partita sui giusti binari, con il terzo quarto si chiude sul 50-51 per gli ospiti.

L'ultimo periodo vede i Blu partire forte, ma con il passare dei minuti sembra Cantù ad avere più benzina: infatti, a poco meno di 5 minuti dal termine, la squadra di coach Visciglia si porta in vantaggio di ben 6 lunghezze. Il pronto time-out di Bergamo dà ossigeno ai padroni di casa, i quali - grazie a due ottime giocate di Siciliano e un canestro di Abati Tourè - impattano e poi sorpassano; Cantù prova a reagire ma questa volta la difesa di Bergamo è attenta e concentrata. A pochi secondi dal termine, sul punteggio di 64-61, una palla persa in modo banale crea un gioco da 3 punti per gli ospiti, con Lanzi che segna il canestro ma si infortuna, e il tiro libero aggiuntivo lo realizza Procida. I 13 secondi a disposizione di Bergamo danno il tempo per un tiro, ma Siciliano non riesce a trovare la retina...  Si va ai supplementari!

Si riparte con un canestro dalla media di Belloli e la risposta immediata di Procida, con nessuna delle due squadre che riesce a prendere in mano l'inerzia del match. La stanchezza comincia a farsi sentire: Siciliano piazza 4 punti in rapida sequenza ma è poi costretto ad uscire per crampi. Marazzi impatta per Cantù e Abati Tourè segna in penetrazione di sinistro per il +2; non si fa attendere la risposta dei canturini, con Pozzi che porta le squadre sul 72 pari. Bluorobica non riesce a concretizzare l'occasione di chiudere la contesa, ma è un recupero difensivo incredibile  di Belloli che regala ai Blu la possibilità di giocare l'ultimo possesso a pochi secondi dal termine: Abati Tourè (chiuso in area da ben tre giocatori) sbaglia un tiro fuori equilibrio, con Pironato si fa trovare pronto a rimbalzo segnando i due punti che valgono la vittoria e la prima posizione in classifica... Daje Ragà!


 

Nessun commento: