:

venerdì 23 dicembre 2016

CAMPIONATO UNDER 16 ECCELLENZA
ROBUR VARESE - BLUOROBICA BERGAMO 71-61


Campionato Under 16 Eccellenza - 13^ Giornata di Andata
Robur Varese vs. Bluorobica Bergamo 71-61 (35-23)

Robur: Campanale, Zanasca, Garagiola 6, Torrente 2, Caruso 19, Somaschini 13, Trentini 10, Schieppati, Civelli 7, Calcagni 6, Dao 4, Tessi 4. All. Garbosi-Cappoli
 
Bluorobica: Del Carro 2, Coppola, Agazzi 17, Pinotti 2, Merisio 3, Abati Tourè 13, Sturaro, Amboni 8, Corini 11, Longobardi, Giavazzi 6, Arnoldi. All. Ricci-Cornolti


Arbitri: Spinelli J. di Cantù (CO) e Del Corno E. di Albiate (MB)

Parziali: 24-10, 11-13; 19-13, 17-25

Note: falli commessi Robur 19, Bluorobica 22. Canestri da 3 p.ti Robur 5 (Calcagni e Caruso 2, Somaschini 1) Bluorobica 4 (Corini 2, Abati Tourè e Merisio 1). Tiri liberi Robur 10/14, Bluorobica 9/14

Prossimo impegno: sabato 14/01/2017 alle ore 17.30 (Palestra Comunale di via Petrarca a Bernareggio), 1^ di ritorno contro Pall. Bernareggio


A pochi giorni di distanza dalla bella vittoria casalinga contro Cremona, la formazione 2001/2002 chiude il girone di andata recandosi al "Campus" di via Pirandello a Varese.

La lunga trasferta (a causa dell'intenso traffico sulle strade) si fa sentire per i Blu, che faticano a trovare ritmo già a partire dal riscaldamento. Il tutto si protrae anche nei primi possessi di gioco, con i padroni di casa che giocano in velocità senza grossi problemi, trovando facili soluzioni al ferro in più occasioni. Coach Ricci ferma la partita con un timeout sul 10-0 locale, una sospensione che consente ai nostri di rompere il ghiaccio offensivamente, con la coppia Agazzi-Corini che si prende sulle spalle la propria squadra (24-10 alla prima pausa).

Nel secondo periodo si vede una positiva reazione da parte dei bergamaschi, più attenti a livello difensivo contro il sistema di gioco della Robur, fatto di tantissimo movimento senza palla contro il quale è fondamentale una decisa comunicazione fra compagni. Il positivo apporto di Abati Tourè sia sotto le plance sia sul perimetro, ben supportato da Giavazzi, consente ai Blu di andare negli spogliatoi sul 35-23, in lenta rimonta dopo l'inizio shock.

All'uscita dagli spogliatoi è nuovamente Varese a gestire i ritmi dell'incontro, con i nostri che faticano a fermare la palla con i giusti tempi nel corso delle transizioni offensive degli avversari, bravi a trovare facili canestri anticipando il rientro difensivo. Per Bergamo è nuovamente Abati Tourè a sorreggere i propri compagni, i quali si avvicinano in un paio di occasioni alla cifra singola di svantaggio senza però mai riuscire a piazzare il parziale decisivo (54-36 a 10' dal termine).
   
Nell'ultima frazione, con la partita saldamente nelle mani dei padroni di casa, Bluorobica prova a reagire trovando continuità in fase offensiva, dove Corini e compagni riescono finalmente a servire un Agazzi incisivo vicino a canestro. A lui si aggiunge Giavazzi, bravo a sfruttare i minuti concessi con buone giocate offensive e qualche rimbalzo catturato con la giusta energia. Il match si chiude con il punteggio di 71-61 per Robur, per Bluorobica un piccolo passo indietro dopo l'ottima prestazione di lunedì con Cremona.

Si chiude così il girone di andata per i ragazzi di coach Ricci, che potranno ora recuperare le energie sia fisiche sia mentali in vista della seconda parte di campionato, in programma a partire da sabato 17 gennaio con la 1^ di ritorno sul campo di Bernareggio.


Nessun commento: