:

giovedì 31 marzo 2016

PASQUA SOTTO I CANESTRI PER BLUOROBICA
RESOCONTO DI TUTTI I TORNEI SVOLTI


Si è concluso nella serata di lunedì il più classico dei periodi di Pasqua trascorsi nei vari campi della Lombardia (e non solo) per gli atleti Bluorobica Bergamo. Procedendo con ordine, andremo a ripercorrere quasi una settimana di tornei ed esperienze che - siamo certi - resteranno a lungo nella memoria dei ragazzi coinvolti:

  • Trofeo delle Regioni | edizione 2016 - Si è conclusa al 5^ posto l'esperienza dei nostri Michele Coppola e Soma Tourè con la Selezione Regionale 2002 della Lombardia, che ha pagato le sconfitte contro Toscana nel girone di qualificazione e contro Emilia Romagna nel decisivo quarto di finale. Buono l'impatto dei due atleti Bluorobica presenti: per Tourè un torneo di assoluto livello, che l'ha visto andare in doppia cifra in ben quattro partite su sei, con il picco di 16 punti nella finale 5^/6^ posto contro la Campania; anche per Coppola apporto positivo, con la migliore partita giocata all'esordio contro Trentino Alto Adige (10 punti). Si chiude qui l'esperienza di questi ragazzi con la Selezione Lombarda di coach Malavasi, consapevoli dell'importanza di questo percorso, fondamentale per la crescita di entrambi in vista degli impegni futuri.

  • "Giovani Leggende" | categoria Under 17 - Momento importante per il gruppo Under 16 Eccellenza quello vissuto da giovedì a lunedì in terra varesina: capitan Capelli e compagni hanno preso parte ad uno dei tornei più rinomati a livello italiano, presentandosi con due soli prestiti (Belotti del 1999 da Alto Sebino, più Geroli del 2000 da Segrate) e con un gruppo quasi interamente composto da atleti classe 2000, nonostante la possibilità di portare ben tre giocatori fuori-quota. I Blu nel girone di qualificazione hanno perso di stretta misura - dopo aver condotto per oltre 30' di gioco - contro la forte Reyer Venezia (56-69), offrendo una prestazione di ottimo livello a cospetto di una delle migliori formazioni a livello italiano; nel giorno seguente vittorie positive contro Robur Varese e Urania Milano, entrambe partite sofferte ma vinte con autorità (61-73 con Varese e 52-67 con Milano), grazie ad una difesa molto solida nei momenti decisivi degli incontri. Nel quarto di finale i nostri hanno rischiato il colpaccio contro la 2^ forza del torneo, quella Don Bosco Livorno che ha proposto ai ragazzi di coach Cornolti una partita molto fisica ma allo stesso tempo entusiasmante, persa nei possessi finali a causa di qualche imprecisione di troppo al tiro (finale 53-57, con 3/25 dalla lunga distanza). Semifinale 5^/8^ posto giocata nella serata di Pasqua contro la "solita" Cantù, già incontrata più volte nel corso degli ultimi mesi: partenza shock per gli orobici (13-27 dopo il primo quarto), i quali con grande caparbietà sono riusciti a riaprire una partita che sembrava saldamente nelle mani dei canturini; nel finale i nostri hanno pagato il grande sforzo fatto per rimontare, non riuscendo - così - a trovare i giusti guizzi per cercare il 5^ posto finale (71-80). Il "Giovani Leggende" si è chiuso il giorno seguente, con la finale 7^/8^ posto contro College Borgomanero: nonostante qualche problema nei quarti centrali dell'incontro, i ragazzi di coach Cornolti hanno condotto con sicurezza una partita conclusa con il punteggio di 61-65. 7^ posto finale - dunque - per Doneda e compagni, frutto di tre vittorie e tre sconfitte.

  • "Trofeo Garbosi" | categoria Under 14 -  3^ posto finale per il gruppo 2002 in terra varesina, risultato raggiunto in conclusione ad un torneo positivo, che ha visto i ragazzi - guidati per l'occasione dalla coppia Trapleti/Fratus - vincere senza molti problemi le partite del girone di qualificazione contro i Knights di Legnano (27-119), Settimo Milanese (32-96) e i Tigers di Lugano (40-63); buone le indicazioni nel corso di queste partite dai prestiti Adami, Agliardi e Manenti, che sono riusciti a mostrare tutte le proprie potenzialità. Nella mattinata di Pasqua si è svolta la semifinale 1^/4^ posto contro Pallacanestro Varese, padrona di casa e disposta a tutto pur di prendere parte alla finalissima del PalaWhirlpool: i varesini buttano il cuore oltre l'ostacolo sfoderando una prestazione di grande livello, contro la quale i Blu poco hanno potuto (65-54), nonostante i numerosi tentativi da parte di Abbiati e compagni di invertire il trend dell'incontro. Si è chiuso - così - al 3^ posto il torneo per gli Under 14, che ritroveranno i vari Capponi, Coppola, Siciliano e Tourè per proseguire il cammino nel campionato Elite.

  • "Trofeo Garbosi" | categoria Under 13 - Formazione con ben otto giocatori in prestito quella guidata da Monica Stazzonelli (affiancata da "Ale" Epis) al "Garbosi", che nella prima giornata è stata sconfitta da Corbetta, la cui difesa a zona ha messo in grande difficoltà gli orobici (22-12); nelle seguenti due mini-partite, buona la reazione per Pizzagalli e compagni, capaci di regolare sia Settimo Milanese (26-14) sia Turbigo (8-31), qualificandosi così al 2^ posto del Girone E. Il passaggio come seconda forza del girone ha "costretto" i Blu ad affrontare la forte Pallacanestro Cantù, rinforzata da qualche prestito proveniente da Lissone: 70-61 il finale a favore dei canturini, dopo una partita ben giocata dai nostri, che hanno subìto la maggiore esperienza a questo livello degli avversari. Nella partita seguente i blu-arancio sono usciti sconfitti dalla partita contro Salesiani Trieste (69-54), match nel quale i ragazzi di coach Stazzonelli hanno pagato gli sforzi fatti contro Cantù. Nella giornata conclusiva vittoria positiva contro Forze Vive Inzago, dopo una partita controllata per tutto il tempo (77-40). Al di là dei risultati, torneo positivo per il gruppo 2003, composto da molti ragazzi fisicamente interessanti alle prese con le prime partite a questo livello; nei prossimi mesi questa squadra sarà impegnata in altri tornei, che andranno a formare la futura squadra Under 14 Elite.

  • "Trofeo Garbosi" | categoria Under 12 - Primo impegno ufficiale per il neo-nato gruppo 2004/2005 di Bluorobica e Lussana, che ha partecipato al "Garbosi" di Varese: nella prima giornata di gioco i nostri hanno avuto ragione senza troppi problemi di buone squadre come Vedano/Malnate (10-47), Ca' Ossi Forlì (30-16) e ABA Legnano (34-20), vittorie che hanno qualificato i giovani orobici come 1^ squadra del Girone C. Nella mattinata successiva si è giocato il quarto di finale, con avversaria la temibile Forti e Liberi Monza: dopo un primo periodo in sordina, Fumagalli e compagni hanno preso in mano l'incontro, vinto 68-23 grazie a buone giocate offensive di tutti gli atleti scesi in campo. Poche ore dopo, la semifinale contro Pallacanestro Varese: in un Centro Sportivo di Castronno euforico, i ragazzi di Marco Cornolti hanno avuto la meglio contro i padroni di casa, conquistando la finalissima con un'ottima applicazione difensiva vista nella seconda parte del match (50-37). Nella giornata conclusiva il gruppo Bluorobica/Lussana ha preso parte alla finale 1^/2^ posto contro Robur Varese. In un PalaWhirlpool gremito, l'emozione ha giocato un brutto scherzo a capitan Ambrosio e compagni, in difficoltà contro il buon approccio dei locali, bravi a sfruttare le indecisioni dei vari quintetti orobici; la partita si chiude - dopo un finale concitato - a favore di Robur con il punteggio di 56-53. Per Bergamo note positive alla fine di questo torneo, consapevoli che un gruppo appena formato e con grandi margini a livello fisico ha bisogno di tempo prima di esprimere al meglio il proprio valore.

La società Bluorobica Bergamo fa i complimenti a tutti i propri atleti per l'impegno profuso in questo intenso periodo. Dopo qualche ora di giusto riposo, si torna subito in palestra per prepararsi al meglio ad un'ultima parte di stagione che si preannuncia entusiasmante... Forza Blu!


Nessun commento: