:

giovedì 10 marzo 2016

CATEGORIA ESORDIENTI (2004/2005)
LUSSANA VERDE - SERIANA ROSSI 54-40


Campionato Esordienti - Girone Gold
Lussana Bergamo vs. Seriana Basket 54-40 (29-19)

Lussana: Alari 8, Ambrosio, Guerci 16, Lorenzi 1, Mora 12, Pesenti Rossi 2, Piccinni 2, Rota 2, Ruscigno 5, Secchi 2, Tolotti,  Zonca 4. Istr. Locatelli

Seriana: Americano 4, Bassani, Bertoletti, Corti 4, Maffi 4, Nespoli 5, Micheli, Pulcini 5, Rotini, Borgonovo, Casera 11, Signorelli 7. Istr. Angeretti

Arbitro: Longoni e Andreini

Parziali: 13-7, 16-14; 17-6, 8-13

Falli commessi: Lussana 26, Seriana 13

Bergamo - Grande prova del gruppo 2004 che contro la capolista Seriana sfodera la miglior prestazione stagionale, con una vittoria che vale l'aggancio in classifica (con una partita in meno disputata). Che fosse una giornata speciale lo si è capito sin dal riscaldamento, quando Marco ci ha comunicato che per un problema al ginocchio sarebbe stato costretto a fermarsi ai box fino a fine stagione; ieri è stata la "sua" finale e i compagni l'hanno onorata con voglia e grinta.

La partenza è subito intensa e le squadre si affrontano a viso aperto sui due lati del campo: noi proviamo a scappare con un Mattia molto ispirato, Seriana risponde con il "furetto" Nespoli bravo a trovare la via del canestro. Il primo giro di vite lo dà Nicolò, mettendo la museruola a Nespoli e alzando di fatto l'intensità difensiva di tutta la squadra; il secondo giro di vite lo dà Claudio, che uscito dalla panchina impatta sulla partita con due palloni rubati e un ottimo canestro dall'angolo facendosi trovare pronto sull'ennesimo penetra e scarica di Mattia. Chiudiamo il quarto in vantaggio di 6 punti, carichi e determinati. 

Il secondo nostro quintetto trova fin da subito la via del canestro: Andrea oggi è in giornata di grazia e segna a ripetizione, costringendo la difesa valligiana ad aiutare e creando spazi per tutti i compagni che a rotazione vanno a segno. Seriana in attacco, guidata da Casera, risponde colpo su colpo. Alla fine del secondo quarto il tabellone recita 29-21.

I liceali sono bravi a non abbassare la guardia, scavando il solco che chiude la partita nel terzo quarto buttandosi su ogni pallone e con una difesa ermetica che concede poco o nulla all'attacco degli ospiti. Capitan Lollo festeggia nel miglior dei modi il suo compleanno, coniugando una difesa di ottimo livello ad un attacco che vale 8 punti; Nico, Claudio e Gio trovano la via del canestro con rapidi canestri in contropiede, Ricky domina le plance da tutte e due le parti del campo, e quando Mattia a 4 secondi dalla fine del quarto si butta su una palla vagante a metà campo mettiamo la ciliegina sulla torta.

L'ultimo quarto Seriana è brava a non mollare mentre noi, una volta raggiunto il massimo vantaggio di più 21, ci spegniamo (un difetto che si ripropone spesso e sul quale dovremo lavorare). Finale con standing ovation per Marco che raccoglie gli applausi di tutti. Un grazie gigantesco per l'impegno, la voglia e la grinta che hai sempre buttato in campo. Ti aspettiamo con noi in ogni occasione, partita o allenamento perché la tua grinta e simpatia ci sarà molto utile anche se non potrai scendere in campo.

Sempre al grido... VAI LUSSANAAAAAAAAA!!!!!!!

Lele


Nessun commento: