:

martedì 16 febbraio 2016

CAMPIONATO UNDER 15 ECCELLENZA
BLUOROBICA BERGAMO - PALL. VARESE 57-76


Campionato Under 15 Eccellenza - 4^ Giornata di Ritorno
Bluorobica Bergamo vs. Pallacanestro Varese 57-76 (30-40) 

Bluorobica: Del Carro 13, Galbiati, Agazzi 3, Corini 24, Pinotti 6, Casirati 2, Merisio 2, Belotti, Tourè, Amboni 3, Giavazzi 4, Longobardi. All. Ricci-Cornolti 

Varese: Squillace, Argieri 3, Mai, Calzavara 2, Moscatelli 3, Bianchi, Iaquinta 2, Montano 16, Parravicini 22, Camurati 3, Seck 19, Brotto 6. All. Bianchi-Zambelli 

Arbitro: Antonietti A. di Milano (MI) e Parolini F. di Concorezzo (MB) 

Parziali dei quarti: 14-24, 16-16; 11-13, 16-22 

Note: falli fatti Bluorobica 11, Varese 17 (Montano uscito per 5 falli); canestri da 3 p.ti Bluorobica 8 (Corini 6 - Amboni e Pinotti 1), Varese 9 (Montano, Parravicini e Seck 2 - Argieri, Moscatelli e Camurati 1); tiri liberi Bluorobica 5/8, Varese 7/11 

Prossimo impegno: domenica 21/01/2016 alle ore 11.00 (Palestra "Tovini" di via del Verrocchio a Brescia), 5^ giornata di ritorno contro Leonessa Brescia

Torna in campo dopo quasi due settimane di pausa forzata dal campionato il gruppo Under 15 di coach Ricci, determinato a riscattare la brutta sconfitta subita all'andata sul parquet del PalaWhirlpool (89-60).

Nonostante le premesse iniziali, l'approccio all'incontro da parte dei bergamaschi non è dei migliori, mostrandosi quasi paralizzati di fronte alla grande energia messa in campo degli ospiti, pagando forse a caro prezzo le sole quattro partite ufficiali giocate negli ultimi due mesi. Varese comanda sin dai primi possessi senza troppi problemi, reattivi nel toccare ogni singolo pallone vagante; Bluorobica si affida alle iniziative del solo Corini, che grazie alla giornata di grazia dalla lunga distanza tiene a galla i propri compagni (14-24 dopo i primi 10').
Nel secondo periodo si vede una parziale reazione del quintetto orobico, più attento nel contenere le scorribande del duo Parravicini-Seck, ma comunque in difficoltà contro le tante situazioni offensive proposte da coach Bianchi; un canestro da oltre metà-campo di Corini allo scadere del primo tempo consente a Bergamo di andare negli spogliatoi sotto di dieci lunghezze (30-40).

All'uscita dalla pausa lunga l'inerzia resta nelle mani degli ospiti, bravi nei primi possessi della terza frazione a rubare una serie di palloni tramutati in facili contropiedi. Nel punto più basso della propria partita, i padroni di casa decidono finalmente di reagire, aumentando in modo esponenziale la propria intensità a livello difensivo: Varese resta a secco per qualche minuto, con i nostri che tra la fine del terzo e l'inizio del quarto periodo riescono a riportarsi sotto la doppia cifra di svantaggio, guidata dai canestri di Casirati e Del Carro.
Questa reazione è però tardiva, e soprattutto si scontra con la precisione chirurgica da oltre l'arco di Varese, capace di realizzare un paio di canestri in rapida successione che riportano Agazzi e compagni oltre i dieci punti di distacco; nonostante questo, i ragazzi di coach Ricci continuano a lottare fino in fondo, grazie anche ad un parziale finale firmato da Pinotti.

Varese sbanca con merito il PalaFacchetti con il punteggio di 57 a 76, bravi a sfruttare nel migliore dei modi la giornata storta di buona parte del roster bergamasco, troppo remissivo in particolare nei primi due quarti di gioco. Importante ora ritrovare il ritmo e l'energia viste negli scorsi mesi, soprattutto in vista dell'importante partita di domenica mattina sul campo della Leonessa Brescia... Forza Blu!


Nessun commento: