:

lunedì 18 gennaio 2016

CAMPIONATO UNDER 15 ECCELLENZA
BLUOROBICA BERGAMO-JUNIOR CURTATONE 77-61


Campionato Under 15 Eccellenza - 13^ Giornata di Andata
Bluorobica Bergamo vs. Junior Basket Curtatone 77-61 (31-27)

Bluorobica: Del Carro 6, Galbiati 1, Agazzi 17, Doneda 8, Corini 15, Pinotti 14, Casirati 4, Merisio 10, Riva, Tourè 2, Giavazzi, Longobardi. All. Ricci-Cornolti

Curtatone: Longhi 1, Benedini 22, Bagato 2, Ceriani, Mazzola 2, Monti 8, Braghini 2, Lasagna 3, Ziviani 19, Masanelli, Mazzoni, Diaconu 2. All. Boskovic-Gualtieri

Arbitro: Giudici R. di Bergamo (BG)

Parziali dei quarti: 19-13; 12-14; 18-14; 28-20

Note: falli fatti Bluorobica 18, Curtatone 29 (nessuno uscito per 5 falli); canestri da 3 p.ti Bluorobica 4 (Merisio e Corini 2), Curtatone 2 (Benedini 2); tiri liberi Bluorobica 22/29, Curtatone 13/23

Prossimo impegno: da definire causa Centro Tecnico Federale in programma domenica 24/1 a Coccaglio

Torna alla vittoria dopo la sconfitta di mercoledì a Milano il gruppo Under 15 di coach Ricci, e lo fa sudando le proverbiali sette camicie contro una coriacea Curtatone, vincente in sole tre occasioni finora ma capace di mettere in difficoltà praticamente tutte le squadre di questo campionato.

Il primo quarto, nonostante un approccio alla partita rivedibile, vede i nostri condurre da subito nel punteggio, bravi nell'attaccare con decisione contro la difesa aggressiva dei mantovani; sono Corini e Merisio, supportati da un Agazzi molto attivo sotto le plance, a guidare la propria squadra sul +6 dopo i primi dieci minuti di gioco (19-13).
Nella seconda frazione l'intensità difensiva di Curtatone inizia a dare i propri frutti, con Bluorobica che fatica a trovare la via del canestro, perdendo tanti palloni in modo banale, ben capitalizzati dalle scorribande del classe 2002 Ziviani; il quarto è tutto a favore degli ospiti, che vanno negli spogliatoi a contatto (31-27).

Coach Ricci prova a dare la scossa ai propri ragazzi, i quali però non riescono nemmeno nel terzo periodo a dare la spallata decisiva al match: qualche disattenzione difensiva di troppo impedisce ai Blu di incrementare il margine, che resta al di sotto della doppia cifra anche a 10' dal termine (49-41).
Nell'ultimo quarto si vede finalmente la Bluorobica che ci ha dato tante soddisfazioni nel corso di questi ultimi mesi: è un ispirato Pinotti a guidare i propri compagni, mettendo a segno tanti canestri sia dal palleggio sia su ottimi movimenti senza palla; lo segue a ruota Doneda, che con un canestro spettacolare in transizione fa volare i bergamaschi attorno ai venti punti di vantaggio. Curtatone, da vera squadra, non ci sta e le tenta tutte fino all'ultimo per sovvertire le sorti di questa partita... Ma il gap tra le due squadre è ormai troppo, con Del Carro e compagni che chiudono l'incontro senza troppi patemi sul 77-61.

Commento a fine partita di coach Ricci: "Sapevo sarebbe stata una partita non facile, e così è stato: la classifica non rende merito ad una squadra molto intensa e fisica che ha 2/3 giocatori molto interessanti. Abbiamo comunque condotto la gara sin dall'inizio, siamo riusciti a trovare conclusioni semplici vicino a canestro grazie ai mismatch favorevoli e tiri aperti frutto di collaborazioni che, col proseguio del campionato, si intensificano sempre di più. Dobbiamo però innalzare l'intensità difensiva e non farci sorprendere sulle situazioni di aiuto e rotazioni, in cinque dobbiamo essere pronti a darci una mano nei momenti di difficoltà. Al giro di boa del campionato posso comunque affermare che ci siano stati dei netti miglioramenti sui singoli e quindi sulla squadra, ora sotto con il lavoro in palestra perchè dobbiamo essere pronti per riscattare la gara casalinga persa contro Desio".

Nessun commento: