:

lunedì 26 ottobre 2015

CAMPIONATO UNDER 15 ECCELLENZA:
BLUOROBICA BERGAMO - ROBUR SARONNO 61-68




Campionato Under 15 Eccellenza - 3^ Giornata di Andata
Bluorobica Bergamo - Robur Saronno 61 - 68 (31-32) 



Bluorobica: Del Carro 4, Pividori, Galbiati 3, Corini 21, Pinotti 2, Casirati 5, Merisio 5, Riva 1, Tourè 9, Giavazzi 11, Longobardi, Giupponi. All: Ricci - Cornolti

Robur Saronno: De Giorgio 11, Pogliana, Quaglia, Pigliafreddo 28, Teramo 18, Merlo 1, Castiglioni 1, Colombo 3, Falanga 5, Bellini. All: Leva

Arbitro: Crescini


Parziali dei quarti: 8 - 12, 23 - 20, 19 - 22, 11 - 14



Note: Casirati uscito per 5 falli. Falli fatti: 30 Bluorobica - 18 Robur. Tiri da 3 punti Bluorobica 4 (Corini 2, Tourè 1,Casirati 1) Robur 2 (1 Falanga, 1 Colombo)
Tiri liberi: Bluorobica 11/23 Robur 19/37

Prossimo turno: domenica 1 Novembre alle ore 16.00, presso il Palawhirpool di p.le Gramsci a Varese, si gioca contro Pallacanestro Varese.

Terza giornata di campionato per gli Under 15 d'Eccellenza, impegnati nuovamente al PalaFacchetti di Treviglio: avversario di giornata è la Robur Saronno di coach Leva, già incontrata in amichevole nel mese di settembre. Per Bluorobica permangono le assenze di Agazzi, Doneda, Invernizzi e Pierani, mentre gli ospiti si presentano con soli dieci giocatori a referto ma senza particolari defezioni.

Nei primi minuti di gioco entrambe le squadre faticano a prendere ritmo, con Saronno che da subito chiude gli spazi in area al quintetto bianco/blu, in difficoltà ad attaccare il canestro con questo tipo di difesa; sono solamente 8 i punti per i ragazzi di coach Ricci in questa prima frazione, con gli ospiti che chiudono così sul +4 grazie alle scorribande di Pigliafreddo. Nel secondo periodo è Bluorobica a prendere in mano l'inerzia dell'incontro: nonostante qualche errore di troppo a livello difensivo, i bergamaschi capiscono come attaccare la difesa avversaria, grazie anche ad un ispirato Giavazzi autore di importanti canestri dalla media distanza; si va negli spogliatoi con la partita in sostanziale equilibrio (31-32).

Al rientro dagli spogliatoi, continuano le difficoltà per Bluorobica nel contrastare le iniziative di un ispirato Pigliafreddo, che carica di falli tutti gli esterni (e non solo) di Ema Ricci; qualche rotazione forzata toglie ritmo ai padroni di casa, che chiudono la terza frazione sotto di 4 punti (50-54). Negli ultimi 10' i nostri provano a cambiare l'inerzia dell'incontro, ma sono nuovamente le troppe disattenzioni difensive, unite a qualche difficoltà di troppo nel trovare varchi in attacco, a spegnere le speranze di capitan Corini e compagni. I bergamaschi tentano l'assalto finale giocando la carta della pressione difensiva a tutto-campo, pagando a caro prezzo la scelta con un canestro da tre punti dall'angolo degli ospiti che chiude definitivamente il match.

Vince con merito Saronno con il punteggio di 61-68, dimostrandosi più pronta ad affrontare partite di questo tipo, con Pigliafreddo (28 punti) bravo ad approfittare delle assenze sotto le plance di Bluorobica, mettendo a segno quasi metà dei punti della propria squadra. Per Bluorobica leggero passo indietro rispetto alle ultime uscite soprattutto in fase difensiva, dove la scarsa comunicazione e la poca propensione ad aiutarsi hanno impedito ai nostri di vincere una partita alla propria portata; in attacco si è visto più di un miglioramento, soprattutto dal punto di vista delle spaziature a difesa schierata, con qualche palla servita con i tempi giusti in post-basso che fa ben sperare per il prosieguo.

La prossima domenica i nostri affronteranno la prima trasferta stagionale: si va nello storico impianto di p.le Gramsci a Varese, casa della Pallacanestro Varese di coach Bianchi, che solo qualche mese orsono ha affrontato le Finali Nazionali Under 14 dimostrando di essere una delle migliori squadre in Italia. Occasione importante per Del Carro e compagni, che avranno l'obbligo di riscattare le due sconfitte contro Desio e Saronno, con la volontà di ripartire da quella mentalità difensiva che era stata un'importante punto di riferimento per i nostri nelle scorse partite.

Nessun commento: