:

martedì 9 giugno 2015

TROFEO ALDEGHI
OTTIMO TERZO POSTO PER BLUOROBICA LUSSANA


Ottima prestazione del gruppo 2004/05 al memorial Aldeghi per l'occasione allargato a mini atleti provenienti da diverse realtà del Minibasket bergamasco.

La lunga giornata parte all'alba. La prima persona che incrocio all'alba è Mauro che mentre ha organizzato tutte le finali provinciali ha pure trovato il tempo per realizzare una memorabile sorpresa per il gruppo: una bellissima muta di maglie double-face che da un lato hanno i colori e il logo Lussana e dall'altro quello Bluorobica per sancire ancor di più un binomio che sta muovendo ottimi risultati (con la conquista dei titoli provinciali aquilotti e esordienti). 

Il ritrovo a Merate e le facce gioiose dei bambini sono il premio che vale la sveglia all'alba. 
L'inizio con Monza Brianza è subito in salita. La partenza degli avversari è lanciata è solo grazie a qualche giocata dei singoli riusciamo a non far scappare gli avversari. Pian  piano riusciamo a rientrare e ci affacciamo all'ultimo quarto sostanzialmente in parità. A spaccare la partita gli Andrea's di Urgnano che domano i coriacei brianzoli con giocate davvero entusiasmanti.

Nella seconda partita affrontiamo Mantova che avendo battuto Monza Brianza ci contende il primo posto.

La partenza dei nostri è lanciata e i nostri piccoli Tommy, Checco e Gabry danno il primo strappo alla partita. Ma Mantova è tosta e non molla. Ancora una volta ci giochiamo tutto nell'ultimo quarto è una menzione speciale va a capitan Andrea Leoni autore di una prova maiuscola e seppur messo sotto pressione dimostra di saper gestire al meglio ogni frangente della partita portando la squadra al netto successo finale.
Pausa pranzo a Robbiate dove il gruppo si compatta in uno splendido pic-nic pieno di sorrisi, giochi e allegria.

Il pomeriggio ci trasferiamo a Verderio per la semifinale contro la quotata Olimpia Milano. L'avvio è da choc. Uno 0-15 da tagliare le gambe. Ma quando il gioco si fa duro i duri incominciano a giocare. Guidati da un ispiratissimo Mattia e con il guerriero Luca Corini che si butta su ogni palla vagante iniziamo la rimonta. Ricky la mette dalla lunga distanza e piazziamo un contro parziale di 11-0 che di fatto riapre i giochi. Nel terzo periodo un commovente Federico si immola per la causa e a fermarlo riesce solo una distorsione alla caviglia che gli fa finire il torneo prematuramente. Pochi secondi e la sfortuna si accanisce sul gruppo con l'infortunio a Tommy. 
Le due uscite ci mandano un po' in bambola con Milano che allunga e chiude meritatamente l'incontro nel quarto periodo.

Finalina con Robbiate che ci aggiudichiamo con un gioco che nel corso della giornata è andato in crescendo. 

Ottima la prestazione di Andrea Guerci che inserito in un quartetto di compagni nuovi dimostra subito un ottimo feeling e predisposizione al gioco di squadra.

Terzo posto finale che è un bel premio per questo gruppo di ragazzi di sicuro talento.

Qualche doveroso ringraziamento: in primis ai centri Minibasket del Villaggio Sposi, di Colognola, di Urgnano, di Pedrengo, a Usa Divertibasket e a Onyria Urgnano per la collaborazione per l'allestimento della squadra. Poi ai miei assistenti 'speciali' Alessandro, Gianluca e Beppe che mi han dato una mano tutto il giorno portando simpatia e allegria a tutto il gruppo. 
A Sommo e Cristiano che hanno organizzato una fantastica colazione per tutta la squadra. A Mauro Andreini per la fantastica iniziativa delle maglie. A Mauro Ghisleni che mi ha dato una mano incommensurabile nell'organizzazione e pianificazione del torneo. A Gae con cui ho ormai sviluppato un rapporto simbiotico in panchina. A tutti i genitori che ci hanno sostenuto con pazienza è sempre in modo corretto e sportivo.

Infine un grazie infinito Luca A, Nico, Lorenzo, Tommy, Marco, Gabry, Andrea G, Francesco C, Gianca, Leo D, Checco, Federico, Leo S, Mattia, Riccardo, Andrea L, Luca C. 



Nessun commento: