:

venerdì 20 febbraio 2015

CAMPIONATO UNDER 15 ECCELLENZA:
BLUOROBICA BERGAMO–CAP GENOVA 64-56 DTS


Campionato Under 15 Eccellenza – 5^ Giornata di Ritorno
Bluorobica Bergamo – CAP Genova 64-56 (27-25, 53-53)

Bluorobica:
Zanellato 15, Capelli 8, Della Torre 10, Del Ben 2, Invernizzi 6, Ricci, Airoldi, Cioli, Nani 5, Cremaschi 3, Doneda 3, Bosatelli 12. All.Braga-Ricci
Genova: Allegri ne, Tesconi, Ferro 2, Pedemonte 6, Zini 12, Tonetti ne, Petani 2, Gullo ne, Banchero 4, Renzone 3, Bianco 4, Tulumello 23. All.Rocco-Piastra

Arbitri: Castellano e Ottoboni
Parziali: 14-14, 13-11, 13-16, 13-12, 11-3
Note: usciti per falli Bianco al 38’, Della Torre al 41’. Falli fatti: Bluorobica 18, Genova 22. Triple: Bluorobica 6 (Invernizzi 2, Capelli 2, Cremaschi, Della Torre), Genova 1 (Renzone). Tiri liberi: Bluorobica 8/25, Genova 4/16.

Definirla una bella partita è davvero ai limiti dell’impossibile, ma i due punti alla fine sono davvero oro per la Bluorobica Bergamo. Punti “rubati”, non per i singoli episodi che decidono spesso le partite, ma per la prestazione negativa e discontinua dei bergamaschi.

Ad inizio match la cattiva percentuale ai liberi costa e qualche distrazione di troppo a rimbalzo costa non poco a livello di inerzia per i locali. Regna l’equilibrio, anche se Tulumello e Bianco trovano ben poca opposizione sotto i tabelloni. Capelli è presto carico di falli, ma esattamente come altri non riesce ad entrare nella sfida. La tripla di Della Torre vale il 14 pari al primo mini intervallo.

La bomba di Invernizzi apre il quarto, ed i 6 punti consecutivi di Bosatelli permettono ai biancoblu locali di provare il primo allungo. Renzone schioda i suoi dai 6.75, e arriva quanto prima il miniparziale che riporta a contatto i liguri di coach Rocco. Una volta ristabilita la parità, ancora Bosatelli segna il 27-25 al 20^.

Tutti i limiti dell’attacco visto a Cantù (e a tratti con ABA), dove le individualità hanno la meglio sul gioco corale viene ancor più evidenziato con la zona 1-3-1 degli ospiti. Sprofondati quanto prima a -7 (29-36 al 24^), i Blu sanno che devono cambiare immediatamente registro, partendo dalla difesa e dalle piccole giocate di energia. Le rotazioni sono ampie, ma le risposte stentano ad arrivare. Della Torre lotta mostrando la giusta via, e Zanellato pare l’unico a trovare la via del canestro con continuità. Il suo jumper vale il 40-41 al 30^.

Genova alterna la zona alla difesa a uomo, e la Bluorobica continua la sua personalissima battaglia con i ferri del PalaNorda. Le forzature fann si che l’intensità difensiva abbia la meglio sulle rotazioni sul talento e l’estro offensivo. Si arriva con Genova in pieno controllo, con il mano la sfida ad un minuto dal termine. Ben due volte a i liguri possono allungare dalla linea della carità, ma lo 0/4 peserà non poco. A 24 Secondi dal termine, Bluorobica esce dal timeout sul 48-53 e trova la tripla di Cremaschi che riapre la sfida. La guardia di Brignano commette fallo a 18 secondi, invitando Banchero in lunetta. Zanellato recupera il rimbalzo sul secondo errore e si invola in attacco trovando sul palleggio arresto e tiro il fallo. Il 2/2 porta il punteggio in parità. Nell’ultimo attacco Zini prova la penetrazione, ma il suo tiro è forzato. Overtime…

Zanellato prima e la bomba di Invernizzi fa segnalare il primo allungo della Bluorobica nel supplementare. Genova non segna più, sbagliando ancora molti tiri liberi (1/8 nel supplementare).Doneda sostituisce Della Torre, che abbandona il match per falli. Il lungo classe 2001 a sto giro non si fa trovare impreparato. I suoi rimbalzi e la tripla di Capelli della staffa saranno fondamentali per raggiungere questa insperata vittoria.

Onore e merito a Genova, giunta in terra bergamasca per giocarsela e arrivare davvero ad un passo dalla vittoria. Altra lezione invece per la Bluorobica, distratta forse dal prepartita con tanto di foto e con lo stomaco pieno dopo la bella prestazione di settimana scorsa con ABA. Attenzione, le prossime trasferte saranno a Milano e Desio!!

Nessun commento: