:

venerdì 14 novembre 2014

CAMPIONATO UNDER 17 ECCELLENZA:
BLUOROBICA BERGAMO - ABA LEGNANO 74-57


Campionato Under 17 Eccellenza - 3^ Giornata di Ritorno
Bluorobica Bergamo - ABA Legnano 74-57 (32-32)

Bluorobica: Patroni 4, Rota 10, Oliva 9, Foresti 3, Celeri 2, Cacciani 6, Mezzanotte 10, Dessì 22, Belotti 3, Moretti 2, Delli Paoli 2, Albertini 1. All.Braga-Mostosi-Ubbiali
ABA: Cedrati, Bernardi 6, Roveda 8, Leotta 3, Bianchi 5, Panizza 1, Tognati 7, Colombo 2, Battilana 12, Dushi 2, Berra 6, Tosi 5. All.Castoldi-Di Gregorio

Arbitri: Sordi e Ferrari
Parziali: 16-18, 16-14, 18-8, 24-17
Note: nessuno uscito per falli. Fallo tecnico a Castoldi al 34'. Falli fatti: Bluorobica 18, ABA 19. Triple: Bluorobica 8 (Dessì 3, Oliva 3, Belotti, Foresti), ABA 6 (Bernardi 2, Battilana, Roveda, Bianchi, Leotta). Tiri liberi: Bluorobica 6/17, ABA 5/22.

Prossimo impegno: giovedì 20 novembre alle 21.00 al PalaNorda, si gioca contro la Pallacanestro Cantù.  


Premettendo che le partite belle e ben giocate sono altre, nella serata di giovedì del PalaNorda, la Bluorobica ha replicato il risultato di due settimane prima con Pallacanestro Varese, cioè vincere e ribaltare la differenza canestri. L'ABA Legnano, non sta passando un buon periodo dopo il KO con Cantù e la difficoltà ad allenarsi con i numerosi aggregati alle prime squadre del progetto altomilanese.

Con out Nuclich e l'infortunato Biraghi, i ragazzi di Castoldi giocano una partita a basso ritmo, impostando fin da subito il match sulla tattica, alternando una difesa a uomo ad una zona tre quarti campo che mette non poco in difficoltà gli esterni locali. Dessì parte forte con due triple, e sull' 11-6 arriva la prima sospensione dell'incontro. Bluorobica risponde con una difesa poco attenta, ed il controparziale arriva copioso con Battilana sugli scudi. Il canestro di Berra vale il sorpasso nell'ultimo possesso del quarto (16-18 al 10').

Nel secondo parziale ampie rotazioni in casa Blu, con buone risposte dai lunghi (positivo il rientro di Albertini). La dominanza sotto le plance sarà un fattore per tutta la sfida (44 rimbalzi catturati totali). ABA prova a scappare, ma, grazie alla difesa a zona i locali rimangono a contatto. E' Foresti a comandare la mini rimonta, conclusa da Belotti dai 6.75 che vale la parità all'intervallo (32-32 al 20').  

Nel terzo parziale cala ancor più il ritmo, e le percentuali di conseguenza... Ne esce una brutta partita, dove Bluorobica si limita a qualche giocata di talento contro la zona avversaria e, bastando, piazza il break sfruttando le incertezze ospiti dalla lunga distanza e dalla lunetta (5/22). Una volta raggiunta la doppia cifra di vantaggio grazie ad un paio di giocate del solito Dessì e della coppia Mezzanotte-Cacciani, gli orobici hanno in mano il pallino del gioco.

Nel quarto parziale, il break decisivo arriva a metà quarto con tre triple importantissime di Oliva ed un paio di minuti di pura follia dei ragazzi di Castoldi, che regalano 3 contropiedi in rapida successione che portano la Bluorobica sul +20. Operazione vittoria, ribaltando il -6 dell'andata compiuta.

Saremo severi, ma il bicchiere non può essere che mezzo vuoto, visto le brutte prestazioni di qualche elemento importante e del brutto gioco visto seppur in un match molto tattico. Ora Bluorobica deve lavorare forte in previsione del prossimo match con Pallacanestro Cantù, formazione in grande crescita che potrebbe sorprendere non poco in una seconda fase che vedrebbe oggigiorno i bergamaschi in pole position. La matematica non esclude ancora il secondo posto, ma la percentuale che Varese faccia 0/2 fra Desio e Legnano pare davvero ridotta.

Nessun commento: