:

domenica 23 novembre 2014

CAMPIONATO UNDER 15 ECCELLENZA:
VIRTUS ISOLA - BLUOROBICA BERGAMO 73-76


Campionato Under 15 Eccellenza - 7^ Giornata di Andata
Comark Virtus Isola - Bluorobica Bergamo 73-76 (36-46)

Virtus: Mazzoleni, Aristolao, Rinaldi, Dogadi 18, Spila 24, Corna 7, Timcevic ne, Monti 2, Maggio, Modenese 10, Recca ne, Crimeni 12. All. Maffioletti-Cataldo-Mazzoleni

Bluorobica: Del Ben 2, Della Torre 5, Bosatelli 16, Doneda 11, Zanellato 3, Cremaschi 2, Capelli 18, Invernizzi 2, Airoldi, Colombo 2, Nani 11, Alari 4. All. Braga-Ricci

Arbitri: Romele e Bettera
Parziali: 21-20, 15-26, 16-16, 21-14.
Note: nessuno uscito per falli. Falli fatti: Virtus 17, Bluorobica 24. Triple: Virtus 1 (Corna), Bluorobica 8 (Capelli 3, Nani 3, Della Torre, Zanellato). Tiri liberi: Virtus 14/24, Bluorobica 10/17.

Prossimo impegno: domenica 30 novembre alle 11.00 alla Polivalente di Cernusco, si gioca contro Libertas Cernusco.


I padroni di casa: imbattuti e carichi per affrontare il primo match di una lunga serie di scontri diretti con le prime della classe; gli ospiti: vogliosi di imporsi su un campo caldissimo e conquistare così la vetta della classifica, nonostante l'inizio di calendario assai tosto... Presentazione alla Caressa, per una partita che non assolutamente deluso i numerosi presenti!

La Virtus Isola parte fortissimo, con le scorribande di Spila e qualche giocata di Corna. Sul 9-2, arriva la reazione dei Blu. Del Ben apre il parziale, e Doneda, con personalissimo 0-4 riporta a contatto i suoi. Ampissime rotazioni tra gli ospiti, con Capelli che con due bombe in rapida successione impatta il match sul 18-18. Il canestro con fallo di Dogadi e l'appoggio di Bosatelli sull'ultima azione fanno si che si vada al primo mini riposo sul 21-20.

Assenti Ricci e Lotti, lo staff della Bluorobica chiama da subito Alari a dividersi i minuti da "lungo" contro gli avversari Monti, Crimeni e Modanese. La prestazione dell'ex Lussana è di sostanza, con tanta difesa e sostanza a rimbalzo. Della Torre apre il secondo parziale con una tripla, ma il contributo arriva davvero da tutti gli elementi a disposizione. Alari, Colombo e la bomba di Zanellato aprono il primo break (21-30 al 13'). Dopo l'uscita dal timeout, capitan Spila, dall'altra parte si prende le responsabilità maggiori e sveglia i suoi, caricando di falli gli esterni avversari (Del Ben con 3 falli e Invernizzi-Nani con 2). Ma Bosatelli diventa un fattore, attaccando, riconoscendo il miss match, i lunghi avversari fronte a canestro con 11 punti consecutivi! Il canestro allo scadere di Doneda vale il 36-46 all'intervallo.

Bluorobica sa di non potersi permettere distrazioni difensive, consapevole di giocare contro una squadra carica e vogliosa di proseguire il suo cammino da imbattuta. Nel terzo parziale Nani piazza due bombe in rapida successione (38-54, massimo vantaggio al 23'), ma la Virtus Isola non ci pensa nemmeno a mollare così presto. Bosatelli viene limitato bene dagli esterni locali, mentre Crimeni e Modanese sono sempre più un fattore spalle a canestro e a rimbalzo, dando il via alla rimonta. Il tiro libero di Doneda dopo aver recuperato il rimbalzo offensivo ridà al +10 al 30'.

Il quarto periodo si apre con Spila che chiama i suoi all'arrembaggio, ma Bluorobica risponde con Invernizzi, bravo a trovare ottimi scarichi mettendo in ritmo i compagni. Sul 61-66, l'ex di giornata Cremaschi si sblocca in penetrazione su una rimessa uscendo dal timeout. Modenese fa il vuoto, e ricuce immediatamente lo strappo ridando l'inerzia ai suoi. Il canestro di Crimeni (ottima prestazione la sua), porta a -1 i locali, ma nella bolgia, Nani infila la sua terza tripla (67-71 al 38'). L'agonismo sul parquet è superlativo in entrambe le compagini, senza mai ovviamente uscire dai canoni consentiti. Dopo l'ennesima penetrazione di Spila, Bosatelli conquista il fallo e segna il secondo libero (69-72 a 30 secondi dalla fine). Timeout locale e Zanellato commette il quarto fallo di squadra facendo passare il cronometro. Nel possesso successivo, Corna commette passi sotto la pressione avversaria. Timeout Bluorobica a 14 secondi dal termine. Sulla rimessa arriva la palla a Capelli, passaggio ad Alari che si dirige al ferro senza scappare dai falli. Il lungo dei Blu subisce fallo ed è freddissimo a mettere due liberi importanti. Spila segna ancora una volta, ma Capelli non trema di nuovo dalla lunetta. Il canestro finale del capitano locale vale il 73-76 al suono della sirena.

Bluorobica vince e chiude una serie di partite davvero toste con la sola sconfitta di Legnano, mentre la Virtus Isola incappa nel primo stop stagionale, ma le risposte per Maffioletti son sicuramente positive in vista dei prossimi scontri diretti. Bellissimo spot della pallacanestro bergamasca, che conferma di avere due validissime formazioni in lotta per un posto che varrebbe l'interzona...

Nessun commento: