:

venerdì 31 ottobre 2014

CAMPIONATO UNDER 17 ECCELLENZA:
BLUOROBICA BERGAMO - PALL. VARESE 69-54


Campionato Under 17 Eccellenza - 1^ Giornata di Ritorno
Bluorobica Bergamo - Pallacanestro Varese 69-54 (33-35)

Bluorobica: Patroni, Rota 4, Oliva, Epis, Celeri 2, Cacciani 12, Mezzanotte 13, Dessì 26, Moretti 8, Delli Paoli 2, Zanotti 2, Gerardi. All.Braga-Mostosi-Ubbiali
Varese: Aldizio 13, Messina, Ambrosini 2, Giacobbo, Calzavara, Fiora, Carlesso 2, Ramer, Lo Biondo 19, Florio 8, Ferrabue 4, Bergamaschi 6. All.Triacca-Iovene

Arbitri: Bettini e Fiannaca
Parziali: 15-14, 18-21, 19-10, 17-9
Note: fallo antisportivo a Giacobbo al 18', fallo antisportivo a Moretti al 25', fallo tecnico a Triacca al 37'. Nessuno uscito per falli. Falli fatti: Bluorobica 16, Varese 15. Triple: Bluorobica 4 (Dessì 4), Varese 4 (Aldizio 2, Lo Biondo, Florio). Tiri liberi: Bluorobica 5/11, Varese 6/14.

Prossimo impegno: mercoledì 5 novembre alle 21.00 alla Palestra Aldo Moro di Desio, si gioca contro l'Aurora Desio.


Che dire... Finalmente, i ragazzi Under 17 Eccellenza della Bluorobica raccolgono sul campo le soddisfazioni che meritano in uno scontro diretto per la lotta ai primi due posti del girone. Nella serata in cui l'Aurora Desio, prossima avversari dei bergamaschi, vince al PalaKnights e ribalta la differenza canestri con Legnano (38-81!), i nostri riescono nell'impresa di battere i pari età varesini ribaltando il -9 dell'andata.

Partenza lanciata dei locali, che dopo tre canestri di Cacciani (un fattore in tutto l'incontro) bravo a concretizzare il vantaggio dei compagni costringe coach Triacca alla prima interruzione. La reazione ospite ha un nome, è il play Aldizio a svegliare i suoi con una penetrazione e due triple che riportano il match in parità. La prima bomba di Dessì e il primo canestro di Lo Biondo manda tutti al primo riposo sul 15-14.

Il secondo parziale si apre con il canestro dal mezz'angolo di Moretti. Ma Ferrabue e Lo Biondo aprono un break importante che porta i varesini al massimo vantaggio di 17-26. Timeout e la reazione è veemente, con Mezzanotte che diventa un fattore sotto le plance. Il parziale continua con il secondo tiro dai 6.75 e Dessì, ma Bluorobica sa benissimo che deve ritrovare l'intensità e l'attenzione difensiva dei primi minuti di match. Lo Biondo prova a dar un altro strappo con la tripla che punisce l'unica azione a zona dei locali. Il quarto si chiude con il 4-0 di parziale di Rota e con il possibile tiro del sorpasso di Gerardi allo scadere (33-35 al 20').

La Bluorobica è consapevole di aver fatto qualche regalo di troppo e concretizzato meno di quello che sul campo aveva espresso. L'azzardo di partire con Moretti in cabina di regia (Celeri e Oliva con problemi di falli) dà immediatamente i suoi frutti con qualche scorribanda importante dell'esterno di Mozzo. Cacciani segna il 46-45, prima delle due bombe in rapida successione di Dessì, bravo a trasformare le giocate corali dei compagni. All'intervallo, il tabellone del PalaNorda segna il 52-45.

L'atteggiamento e la fame di una vittoria importante traspare negli occhi di ogni singolo elemento, non convocati compresi. Questo si tramuta in una difesa davvero efficace che non permetterà mai ai ragazzi di Triacca di riportarsi a contatto nell'ultimo quarto. Zanotti porta giù un rimbalzo offensivo che tramuta da sotto dopo qualche difficoltà ad attaccare la zona, i canestri di Dessì e l'arcobaleno di Moretti chiudono definitivamente e match. Nel finale ancora Cacciani, con una paio di rimbalzi offensivi e qualche stoppata di pregevole fattura consegna alla Bluorobica due punti importanti ribaltando perfino  la differenza canestri.

Grande soddisfazione alla sirena finale, consapevoli del grande lavoro che si sta facendo in palestra ogni singolo giorno, per un gruppo che cresce e che ha voglia di stupire anche a Desio settimana prossima e poi in casa con Legnano. Dopo queste due sfide si saprà probabilmente il futuro di questa squadra. Avanti così... Bravi ragazzi!

Nessun commento: