:

venerdì 4 luglio 2014

FINALI NAZIONALI UNDER 15 A PADOVA:
PALL. REGGIANA - BLUOROBICA BG 72-59


Finali Nazionali Beko Under 15 a Padova - Quarto di Finale
Pallacanestro Grisson Bon Reggiana - Bluorobica Bergamo 72-59 (39-24)

Reggiana: Dias 1, Anumba 8, Rivi 2, Bandioli 2, Riccò , Salzano, Bonacini 13, Stefanini 15, Binelli 16, Ndour13, Maresca 2, Melloni. All. Mangone-Zanni

Bluorobica: Moro 3, Patroni 3, Epis, Foresti 4, Capelli, Zanellato, Belotti, Moretti 26, Celeri 9, Rota 4, Zanotti 10, Albertini. All.Braga-Ubbiali-Mostosi

Arbitri: Ferrari e Raganelli
Parziali: 25-14, 14-10, 22-19, \11-16.
Note: fallo tecnico alla panchina Bluorobica al 31', nessuno uscito per falli. Falli Fatti: Reggiana 15, Bluorobica 21. Triple: Reggiana 6 (Stefanini 2, Binelli 2, Anumba, Bonacini), Bluorobica 5 (Moretti, Patroni, Moro, Celeri, Zanotti). Tiri liberi: Reggiana 18/27, Bluorobica 4/12.

Tanti sentimenti contrastanti alla fine del quarto di finale giocato questo pomeriggio dai nostri Under15 contro la Pallacanestro Reggiana... Rammarico, per non aver centrato quel primo posto nel girone che sarebbe valso una sfida più agevole, rabbia, per non aver offerto un ottima e continua prestazione corale in questi 4 giorni, ma anche tantissimo orgoglio, per essere entrati nelle migliori 8 squadre di Italia ed essere usciti a testa altissima contro la pretendente numero uno alla vittoria finale!

Un grandissimo inizio di un ritrovato Moretti e compagni fa sperare i numerosi tifosi bergamaschi accorsi al PalaBerta di Montegrotto Terme.  Sul 4-10 timeout obbligato per gli emiliani! Stefanini e Bonacini cominciano a scaldare la mano dalla lunetta fino ad impattare. La guardia di Mozzo è autore di uno 0-4 di pregevole fattura, ma la la Reggiana stringe le maglie in difesa e piazza un break importante! Due triple dell'esterno ex BSL e le prime giocate di forza di Ndour fanno si che i ragazzi di Mangone scappino via nell'ultimo minuto del quarto (25-14).

Bluorobica prova a cambiare un pò le carte in gioco, ma le risposte dalla panchina non sono le solite. Pessime percentuali al tiro da fuori, troppe forzature e qualche errore di troppo in campo aperto! Dall'altra parte, Anumba costruisce un altro parziale ma le due bombe di Patroni-Moretti portano al riposo gli orobici sul 39-24.

La Reggiana punisce ogni errore dei bergamaschi, punendo da 3 punti ogni mancata rotazione difensiva e correggendo spesso a rimbalzo con la presenza di Ndour. Dopo qualche minuto del terzo quarto, Bonacini e Binelli (MVP della sfida con 2 triple consecutive) portano gli emiliani a 20 punti di distanza. Bluorobica prova a reagire, ma l'unico a far male all'attenta e fisica difesa avversaria è il solo Moretti. La reazione arriva più volte, ma si trasforma troppe volte in cattive scelte offensive.

Reggiana conquista meritatamente un posto nelle magnifiche 4, mentre la Bluorobica esce a testa alta giocandosela fino alla fine e chiudendo a soli 13 punti di distanza. Finisce così questa stagione, dove i nostri classe 1999 hann conquistato il Titolo Regionale Lombardo e si sono confermati nelle prime 8 formazioni in Italia. Traguardo importante, anche se resterà sempre il rammarico per non aver evitato questa corazzata in questo quarto di Finale!!!

Un sentito plauso a questo gruppo, che deve vedere questa esperienza come un punto di partenza, con occhi critici per poter lavorare su quei limiti tecnico-fisici che si sono evidenziati in questi giorni in quel di Padova...

Nessun commento: