:

domenica 29 giugno 2014

FINALI NAZIONALI BEKO UNDER 15:
BLUOROBICA BERGAMO - BEE PESCARA 70-66


Finali Nazionali Under15 - 1^ Giornata Girone B
Bluorobica Bergamo - Bee Basket Pescara 70-66 (34-27)

Bluorobica: Moro 7, Patroni 14, Epis 2, Foresti, Capelli, Belotti, Moretti 6, Celeri, Rota 20, Bosatelli, Zanotti 19, Albertini 2. All.Braga-Ubbiali

Pescara: Marianetti 2, Marcucci, D'Eustachio 6, Guilavogui 12, Babic 4, Guerra 13, Boscherini 2, Vizioli 17, De Serio 10, Montanaro, De Giorgio, Di Campli. All. Capisciotti-Marchetti

Arbitri: Rezzoagli e Sera

Parziali: 15-15, 19-12, 21-22, 15-17

Note: nessuno uscito per falli. Falli fatti: Bluorobica 14, Pescara 26. Triple: Bluorobica 5 (Patroni 2, Moro, Rota, Zanotti), Pescara 4 (De Serio 2, Guerra, Vizioli). Tiri Liberi: Bluorobica 19/30, Pescara 6/14.

Prossimo impegno: Lunedì 30 Giugno 2014 alle 14.00 vs Stamura Ancora, si gioca al Palazzetto Carasi di Padova.

Parlare di tensione per l'esordio dei giocatori Bluorobica, sarebbe a dir poco riduttivo per la prestazione dei ragazzi di Pescara, che senza ombra di dubbio son artefice di una prova superlativa.

Partenza contratta per entrambe le formazioni che paiono studiarsi da vicino. Bluorobica cerca di giocare di "fisico", ma dal'altra parte, Pescara trova facili conclusioni contro la non" difesa bergamasca. Regna l'equilibrio con Vizioli che comincia a scaldare la mano e Rota con le solite giocate di astuzia. Coach Capisciotti alterna un'aggressiva difesa a uomo ad una attenta zona, e le palle perse non consentono a Moretti e compagni di prendere il largo. 15-15 al 10^.

Nel secondo parziale Moro costruisce un personalissimo 5-0 che permette ai biancoblu di prendere il largo. Pescara non molla, e trova canestri anche nel pitturato grazie alla copia Babic-Guilavogui. L'appoggio con fallo di Zanotti e un contropiede (l'unico dell'incontro!) di Moretti dà il massimo vantaggio (33-23 al 18^), ma ancora una volta De Serio e Boscherini puniscono le disattenzioni degli orobici. 34-27 al 20^.

Con la presunzione della squadra superficiale convinta di piazzare prima o poi il break, la Bluorobica rischia grosso. Dopo il terzo parziale avanti, subisce uno 0-9 di Vizioli e compagni ad inizio quarto quarto.  Il canestro di Guerra e la tripla di De Serio valgono il massimo vantaggio abruzzese a (55-59 a 2.20 dalla fine).

La riscossa arriva con la bomba dall'angolo di Rota, ed il canestro successivo del vantaggio dalla media dell'esterno bergamasco. Guilavogui riporta avanti i suoi con due appoggi (60-63 a 1.20).
Dopo la forzatura, Patroni ruba e si vola in campo aperto per riportare a contatto i suoi. D'Eustacchio segna, ma Zanotti dopo la penetrazione in transizione, si fa trovare pronto da sotto su assist al bacio di Epis contro la zona. In uscita dal timeout Pescara non trova la via del canestro, e dopo lo 0/2 di Celeri invitato in lunetta a 20 secondi dal termine, Rota recupera il rimbalzo e Moro è freddo a riportare i suoi a 3 punti di distanza (68-65). Bluorobica decide di non consentire il tiro da 3 punti, invitando Vizioli in lunetta. Nel'ultimo possesso Zanoti non sbaglia dalla linea della carità e chiude definitivamente l'incontro.

Finisce fra gli applausi una sfida certamente non bella ma carica di agonismo, specialmente per i ragazzi Pescara, che senza ombra di dubbio avrebbe meritato di più, per la voglia e l'atteggiamento messo su tutti i 40 minuti. Per i bergamaschi invece è tempo di capire che alle Finali Nazionali non si può scherzare, non si può prendere sotto gamba nessun avversario!! La reazione si vedrà domani...

Nessun commento: