:

domenica 27 aprile 2014

TROFEO DELLE REGIONI MASCHILE
LA LOMBARDIA CHIUDE AL TERZO POSTO


Finale 3^-4^ posto . Lombardia-Toscana 67-65 dts
LOMBARDIA: Laffitte 3, Nasini 6, Berra 12, Chinellato 6, Ferrari 6, Capelli 11, Spila 1, Puglisi 14, Cipolla ne, Maccan ne, Bosatelli 8, Cremaschi. All. Saibene.

Chiusa al terzo posto l'avventura della Lombardia maschile Under 14 al Trofeo delle Regioni Kinder+Sport "Memorial Cesare Rubini". Dopo lo stop in semifinale contro il Lazio (51-54 pagando percentuali di tiro decisamente polari), i ragazzi di Guido Saibene si riscattano nella finalina contro la Toscana che vale il gradino più basso del podio. Per il terzo anno consecutivo dunque la Lombardia chiude la manifestazione maschile al terzo posto; bilancio complessivamente soddisfacente pur col rammarico del passaggio a vuoto della semifinale. "In due anni abbiamo vinto 11 partite, l'unica sconfitta nella semifinale è stata frutto dell'eccessiva tensione che ci ha portato a sbagliare di tutto - commenta il selezionatore regionale Guido Saibene - La reazione nella finalina è stata comunque testimonianza di spessore caatteriale per un gruppo che al di là del risultato di questa manifestazione deve continuare a lavorare con lo stesso impegno di questi 11 mesi: per loro l'avventura a Rimini è stata soltanto la prima in una carriera auspicabilmente lunghissima e ricca di soddisfazioni. Sono convinto che abbiano imparato tanto lungo tutto il percorso; a livello personale considero ampiamente positivo il bilancio della spedizione, l'unico rammarico è legato agli infortuni di Cipolla e Maccan".


-------------------------------------------------------------------

Quarti di Finale : Lombardia-Friuli Venezia Giulia 76-45
LOMBARDIA: Capelli 11, Laffitte 5, Berra 11, Ferrari 10, Bosatelli 8, Spila 5, Puglisi 7, Cipolla ne, Nasini 11, Maccan ne, Chinellato 8, Cremaschi.

Prosegue la corsa della selezione regionale maschile Under 14 al Trofeo delle Regioni Kinder "Memorial Cesare Rubini". I ragazzi di Guido Saibene superano a pieni voti il test della prima gara ad eliminazione diretta, portando a quota 4 la serie di vittorie consecutive e conquistando l'accesso alle Final Four: domani alle 11,30 semifinale a San'Arcangelo contro il Lazio, che ha regolato il Piemonte per 78-74. "Una prova corale di sostanza che ci ha permesso di allungare con decisione già nella prima metà del match - commenta soddisfatto il RTT Andrea Schiavi - Confermarci per il quarto anno consecutivo tra le prime quattro d'Italia ribadisce la qualità del nostro movimento giovanile, adesso cercheremo di proseguire il più a lungo possibile ed ottenere il massimo da questa bella avventura".

-------------------------------------------------------------------

LOMBARDIA-SARDEGNA 76-32
LOMBARDIA: Laffitte 12, Puglisi 10, Maccan 8, Bosatelli 4, Cremaschi, Capelli, Spila 5, Cipolla ne, Nasini 7, Berra 2, Chinellato 14, Ferrari 14. All. Saibene

Prosegue il percorso netto della Lombardia maschile al Trofeo delle Regioni Kinder "Memorial Cesare Rubini" in pieno svolgimento a Rimini. Dopo la visita mattutina a San Patrignano che ha coinvolto tutte le selezioni presenti in Romagna, la competizione è ripresa nel pomeriggio con la formazione di Guido Saibene ed Emanuele Ricci che ha superato nettamente la Sardegna nel turno conclusivo della fase eliminatoria. L'unica nota negativa è il nuovo infortunio occorso ad un altro elemento importante del gruppo: dopo Cipolla ha dovuto dare forfait anche Maccan. "Abbiamo sfruttato l'occasione per far accumulare minuti ai ragazzi che avevano meno esperienza - spiega il selezionatore regionale - Peccato per gli infortuni che adesso ci rendono un po' corti, e tolgono a questi ragazzi la possibilità di vivere una grande esperienza: abbiamo lavorato molto per arrivare fino a qui, adesso cerchiamo di dare il massimo". 
Da domani la manifestazione entra nel vivo con il tabellone dei quarti di finale ad eliminazione diretta: la Lombardia testa di serie del girone A sfiderà la seconda classificata del girone B (Friuli, Campania o Sicilia) nel match delle 15 a Sant'Arcangelo di Romagna.


-------------------------------------------------------------------

LOMBARDIA-ABRUZZO 87-16
Lombardia: Capelli 11, Cipolla 10, Nasini 2, Berra 9, Cremaschi, Spila 4, Laffitte 11, Puglisi 8, Maccan 7, Chinellato 11, Ferrari 8, Bosatelli 6. All. Saibene.

LOMBARDIA-PIEMONTE 78-68
LOMBARDIA: Capelli 13, Puglisi 9, Nasini 10, Berra 11, Ferrari 13, Spila 3, Laffitte 7, Cipolla ne, Maccan, Chinellato 5, Bosatelli 2, Cremaschi 1. All. Saibene.

Fila col vento in poppa la selezione regionale maschile Under 14 a punteggio pieno dopo le prime due gare del Trofeo delle Regioni Kinder "Memorial Cesare Rubini". Dopo aver rotto il ghiaccio col nettissimo successo inaugurale contro l'Abruzzo (peccato per l'infortunio occorso a Cipolla, bloccato dalla frattura di un dito) i ragazzi di Guido Saibene si sono imposti anche nella seconda giornata contro il Piemonte. Successo decisamente più sofferto per la Lombardia, che ha guadagnato un piccolo margine nella fase centrale del secondo quarto ed ha poi allungato fino al più 21 di metà terzo quarto con le triple di Capelli. Nel finale della frazione però gli avversari hanno limato fino al 61-52 del 30'; bravi i biancoverdi ad ammistrare il gap nell'ultimo quarto. "Dopo un esordio agevole abbiamo faticato di più contro un'avversaria competitiva - commenta il selezionatore regionale Guido Saibene - Siamo andati a strappi e qualcuno paga ancora in termini di esperienza a questi livelli; ora confido che i ragazzi possano fare un passo avanti nel match conclusivo del girone eliminatorio contro la Sardegna per arrivare preparati all'appuntamento con i quarti di finale". 

 Gli atleti che hanno composto la selezione Lombardia: 

BERRA GABRIELE 2000 ACCADEMIA BK ALTOM.SE SSDARL
BOSATELLI NICOLA 2000 AS. DIL. BLUOROBICA BERGAMO 
CAPELLI THOMAS 2000 AS. DIL. BLUOROBICA BERGAMO 
CHINELLATO RICCARDO 2000 PALLACANESTRO CANTU' SPA
CIPOLLA ALESSANDRO 2000 US. PALL. AURORA DESIO 94 ASDIL.
CREMASCHI LORENZO 2000 PALL. OLIMPIA MILANO SSRL
FERRARI TOMMASO 2000 PALL. OLIMPIA MILANO SSRL
LAFFITTE DOMINC 2000 AS DIL. LESMO 2004
MACCAN DENNIS 2000 US. PALL. AURORA DESIO 94 ASDIL.
NASINI PIETRO 2000 PALLACANESTRO CANTU' SPA
PUGLISI FABIO 2000 ACCADEMIA BK ALTOM.SE SSDARL
SPILA SIMONE 2000 VIRTUS ISOLA TERNO


Staff C.R.L.:
Presidente Comitato Regionale: MATTIOLI Alberto
Responsabile - Dirigente FIP-CRL: GUFFANTI Enrico
Referente Tecnico Territoriale: SCHIAVI Andrea
Allenatore SAIBENE Guido
Assistente Allenatore: RICCI Emanuele
Preparatore Fisico Territoriale: MOLINA Andrea
Fisioterapista: CERIANI Gabriele

Nessun commento: